PROBLEMA CPU raggiunge gli 80º e si spegne giocando o aprendo un video

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Buona sera a tutti,

Volevo chiedere un vostro parere riguardo la mia situazione con il mio PC.

Premetto che non ci capisco molto di hardware e quando vivevo a Roma (adesso mi trovo in Spagna) un mio carissimo amico mi suggeriva ogni 7-8 anni quali pezzi comprare e li assemblava lui per me.

Nel lontano 2014 mi assemblò questo PC:

Scheda Madre: Asus M5A97 EVO R2.0
Processore: AMD AM3 + FX 8350 4 GHZ Socket AM3 16MB cache, 125 Watt
Memoria RAM: 2 x 4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600MHz
Alimentatore: Corsair CX600M 600W
Scheda Video: Sapphire Dual-X R9 280 GDDR5 Overclock
Dissipatore: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev 2 - Ventola da 92mm raffreddamento fino a 150Watt
2 x Corsair Fan AF 120 12cm
3 x Arctic F12 12cm
1 x SSD 120 GB
1 x HD 1TB Western Digital WD20EZRX



Dopo meno di un anno, mi accorgevo che giocando ad alte prestazioni a giochi come BattleField Hardline che era un gioco che richiedeva a quei tempi il meglio, mi si spegneva il PC dopo pochi minuti.

Per questo motivo il mio amico mi suggerì di comprare un dissipatore più potente, il Noctua NH-U9B SE2 che è dotato di doppia ventola.

1632694849666.png


Per i giochi di allora la situazione sembrava risolta.

Adesso gioco molto meno con il PC, lo uso principalmente per lavoro e ogni tanto per editare video, e ho notato comunque che quelle poche volte che ho aperto giochi come Battlefield 1, d'estate, il PC si spegneva dopo pochi minuti. In effetti il tool di Asus mi avvisa spesso di aver raggiunto i 65º , che poi salgono a 80º fino a spegnere il PC.

In questi giorni stavo semplicemente montando un video delle vacanze, e aprendo i video registrati in 4K con la SportsCam dopo 1 minuto e mezzo di visione devo interrompere il video perchè soltanto visualizzandolo la temperatura raggiunge i 70-75 gradi. Ho provato a rivedere se lo spegnimento si fosse verificato anche soltanto guardando 2 minuti di video, e in effetti è successo.

Ho effettuato oggi una pulizia interna (molto amatoriale) del PC rimuovendo la polvere dalle ventole e dal case interno, e il PC riscontra lo stesso problema.

Ho visto alcuni thread simili ma non penso che riscontrassero esattamente il mio problema, per questo chiedo il vostro aiuto. Un giorno cambierò il computer nuovamente (questo ha 7 anni), ma sinceramente temperatura a parte questo PC funziona ancora benissimo per ciò che mi serve, e ho provato già a risolvere il problema del dissipatore invano.

Ho letto che qualcuno in altri thread ha suggerito un cambio di alimentatore, ma nel mio caso avendo un 600W non è sufficiente?

Mi chiedevo poi, nella mia ignoranza totale di hardware, se fosse proprio la CPU difettosa dato che ho cambiato due dissipatori senza successo, o se si tratta di un'altra componente, considerando che tutto ciò succede soltanto quando sforzo la CPU aprendo qualcosa di pesante ( ma quanto può essere pesante un video aperto con il player di Windows? )

Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento (e scusate la mia ignoranza nel caso non capisca qualcosa e chieda approfondimenti).

Aggiungo uno screenshot del momento in cui la temperatura (dopo 4 minuti di video, in questo screenshot sembra meno perchè il video l'ho riavviato, almeno devo dire che la pulizia della polvere ha allungato almeno i tempi di surriscaldamento ? ) ha raggiunto e superato i 65º.

Ho anche una manopola sul case per controllare l'intensità delle due ventole del pannello laterale (che spingono l'aria fuori, è corretta la disposizione?) ma anche azionandole al massimo, non risolvono praticamente nulla.

Quando non faccio nulla, la CPU si trova tra i 35 e i 40 gradi.

Infine (probabilmente è utile saperlo) aggiungo che un amico mi ha cambiato la pasta termica 2 anni fa su questo PC proprio perchè avevo lo stesso problema di temperatura. È solo un problema di pasta termica da cambiare o qualcosa non sta funzionando nel modo migliore? Se serve vi scatto anche una foto del case e delle sue ventole.

1632695609941.png

Grazie infinite! :)
 

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Ciao a tutti!

Penso di aver più o meno risolto. Ho per la prima volta in vita mia smontato il dissipatore :D facile direte voi, avevo paura di bruciare tutto!

Ho pulito le ventole (il Noctua ha due ventole ai lati, e ho scoperto che il mio amico che 2 anni fa mi ha cambiato la pasta termica ha montato la ventola che doveva soffiare l'aria verso l'alto al contrario, come risultato, la polvere si accumulava tutta nella parte sottostante del dissipatore, e immagino anche l'aria calda (Una ventola soffiava verso su, e l'altra la risoffiava giù).

Ho infine cambiato la pasta termica e ... il PC non è esploso :) mi aspettavo qualcosa del genere considerando le mie scarsissime conoscenze :)

Ora sto provando a guardare lo stesso video dal PC e saranno 30 minuti che gira, la temperatura si è mantenuta tra i 69-70 gradi, poi ho provato a ridurre l'intensità delle ventole del pannello laterale che fanno parecchio rumore e si è alzata a 72-73.

Secondo voi è un buon risultato? O posso fare di meglio cercando qualche ventola più efficiente e silenziosa per il pannello laterale e per la parte superiore del case?

Ho due ventole piccole laterali , due piccole superiori e una grande sul retro, oltre a una sul fronte che spinge l'aria dentro.

Grazie a tutti :)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ciao a tutti!

Penso di aver più o meno risolto. Ho per la prima volta in vita mia smontato il dissipatore :D facile direte voi, avevo paura di bruciare tutto!

Ho pulito le ventole (il Noctua ha due ventole ai lati, e ho scoperto che il mio amico che 2 anni fa mi ha cambiato la pasta termica ha montato la ventola che doveva soffiare l'aria verso l'alto al contrario, come risultato, la polvere si accumulava tutta nella parte sottostante del dissipatore, e immagino anche l'aria calda (Una ventola soffiava verso su, e l'altra la risoffiava giù).

Ho infine cambiato la pasta termica e ... il PC non è esploso :) mi aspettavo qualcosa del genere considerando le mie scarsissime conoscenze :)

Ora sto provando a guardare lo stesso video dal PC e saranno 30 minuti che gira, la temperatura si è mantenuta tra i 69-70 gradi, poi ho provato a ridurre l'intensità delle ventole del pannello laterale che fanno parecchio rumore e si è alzata a 72-73.

Secondo voi è un buon risultato? O posso fare di meglio cercando qualche ventola più efficiente e silenziosa per il pannello laterale e per la parte superiore del case?

Ho due ventole piccole laterali , due piccole superiori e una grande sul retro, oltre a una sul fronte che spinge l'aria dentro.

Grazie a tutti :)

Ciao! Direi che se sei riuscito a risolvere in quella maniera (va benissimo) probabilmente quello era il problema e ok così...!
Vista la build un pò datata, direi che se adesso funziona meglio lasciarla stare...! La ventilazione, adesso che hai sistemato sembra a posto... quindi bene così...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Al_Andalus

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sono comunque temperature alte per usi prolungati per quella cpu visto che ha una Tmax di 61° (https://www.amd.com/en/products/cpu/fx-8350)

Puoi postare foto di tutto l'assemblaggio per capire meglio come hai impostato tutte le ventole e relativo airflow

Oltretutto vedo errori di rilevazione su HWMonitor, ti consiglio di utilizzare HWinfo64 (lanciandolo con la spunta "sensor only") come programma di monitor
Nel programma ASUS EZTOOL (mi sembra si chiami così quello che hai aperto insieme ad HWMonitor nell screen) hai mai modificato nulla?
 

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Ciao! Direi che se sei riuscito a risolvere in quella maniera (va benissimo) probabilmente quello era il problema e ok così...!
Vista la build un pò datata, direi che se adesso funziona meglio lasciarla stare...! La ventilazione, adesso che hai sistemato sembra a posto... quindi bene così...!
Ti ringrazio!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Quell' alimentatore, essendo un CX con l' etichetta verda, non andava acquistato perchè è pessimo ed intollerante al calore. Va cambiato. Quanti euro puoi spendere?
 

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Sono comunque temperature alte per usi prolungati per quella cpu visto che ha una Tmax di 61° (https://www.amd.com/en/products/cpu/fx-8350)

Puoi postare foto di tutto l'assemblaggio per capire meglio come hai impostato tutte le ventole e relativo airflow

Oltretutto vedo errori di rilevazione su HWMonitor, ti consiglio di utilizzare HWinfo64 (lanciandolo con la spunta "sensor only") come programma di monitor
Nel programma ASUS EZTOOL (mi sembra si chiami così quello che hai aperto insieme ad HWMonitor nell screen) hai mai modificato nulla?
Grazie per il tuo aiuto! In effetti pensavo che fossero ancora leggermente alte considerando il dissipatore che ho adattato.

PC1.jpg PC2.jpeg PC3.jpg


Nella prima foto puoi vedere le due ventole del pannello laterale che spingono l'aria verso l'esterno. Nella seconda foto si vede la ventola del retro del Case e le due ventole superiori, oltre al dissipatore Noctua dotato di due ventole. L'unica ventola non visibile si trova nella terza foto (in basso) e spinge l'aria verso l'interno. Questa nemmeno sapevo come pulirla dato che non ho idea di come arrivarci, ma il resto del pc è stato liberato da tutta la polvere almeno.

Ti posto anche lo screenshot dell'app HWinfo64 a riposo e sotto sforzo (aprendo un video, neanche giocando ?


A RIPOSO:


1632749951207.png
1632749962936.png



SOTTO SFORZO:

1632750453438.png



1632750482133.png

Riguardo il programma della Scheda Madre, AI Suite II, ho sicuramente toccato qualcosa, per esempio ho impostato la ventola della CPU su "Turbo" quando la temperatura raggiunge un certo picco, non credo di aver cambiato altre cose.

Se servono altre informazioni fammi sapere :) grazie!
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Quell' alimentatore, essendo un CX con l' etichetta verda, non andava acquistato perchè è pessimo ed intollerante al calore. Va cambiato. Quanti euro puoi spendere?
Considerando che tra 6-10 mesi potrei rinnovare il PC, anche qualcosa di più se si può riciclare per il nuovo PC in seguito. Pensavo di comprare qualcosa del genere (le componenti sotto le ho cercate io personalmente, quindi potrei dover cambiare in base a disponibilità economica / pezzi più economici nel tempo / consigli. Proprio per il fatto che il prezzo tocca quasi 900€, comprare prima l'alimentatore e usarlo sul PC vecchio potrebbe farmi ammortizzare il prezzo nel tempo.

In questo "listino spesa" avevo inserito, per esempio, un Corsair RM750, è troppo o va bene qualcosa del genere? Grazie!

1632750871800.png
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ai Suite finché lo usi solo per le ventole va bene, non usarlo però per modificare i parametri di clock e voltaggio (queste procedure è sempre meglio farle solo da bios) che rischia di fare casini

L'airflow mi sembrerebbe corretto, purtroppo sulle mobo AM3 alcuni dissipatori possono essere montati solo in questa direzione, quando in realtà starebbe meglio ruotato di 90° con le ventole che prendono aria da davanti e la spingono sul retro
Secondo me questo limite un po' ti influisce perché si ritrova la gpu subito davanti alla ventola

Le laterali hai detto che le hai tolte perché rumorose, io almeno una in alto ce la terrei che secondo me aiuterebbe quel dissi
Da fare due prove, prima in immissione e poi in estrazione (potrebbe essere utile sia immettere aria fresca che estrarre quella calda proveniente dalla gpu)
Eventualmente, se quella laterale risultasse comunque rumorosa, puoi provare a girare in immissione la posteriore (di solito non si usa, ma nel tuo caso specifico per l'orientamento del dissi potrebbe aiutare)

Sul front, che se ho capito ora ne hai una, ne metterei due in immissione (per accedevi va sganciato il pannello frontale in plastica, di solito è fissato con clip laterali)

La pasta termica nuova come l'hai messa? (Perché se messa male o troppa fa da isolante termico)
 

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Ai Suite finché lo usi solo per le ventole va bene, non usarlo però per modificare i parametri di clock e voltaggio (queste procedure è sempre meglio farle solo da bios) che rischia di fare casini
Ricevuto :) su AI Suite II cercherò di non smanettarci troppo perchè vorrei evitare di causare danni eheh!

L'airflow mi sembrerebbe corretto, purtroppo sulle mobo AM3 alcuni dissipatori possono essere montati solo in questa direzione, quando in realtà starebbe meglio ruotato di 90° con le ventole che prendono aria da davanti e la spingono sul retro
Secondo me questo limite un po' ti influisce perché si ritrova la gpu subito davanti alla ventola

Capisco, in effetti il flusso del dissipatore purtroppo va da giù verso su, e capisco quello che dici perchè proprio sotto c'è la scheda video.

Le laterali hai detto che le hai tolte perché rumorose, io almeno una in alto ce la terrei che secondo me aiuterebbe quel dissi
No, non ho tolto le laterali, sono collegate a una manopola sul case per aumentare la velocità o ridurla (nella prima foto sono accese ma al minimo, sono quelle azzurre), e se le metto al massimo fanno molto più rumore, quindi le sto tenendo al minimo (e in questo caso la temperature dopo 30 minuti di video si fermava a 73 gradi, con le ventole laterali al massimo arrivava massimo a 70, quindi una piccola differenza c'è usandole al top.
Da fare due prove, prima in immissione e poi in estrazione (potrebbe essere utile sia immettere aria fresca che estrarre quella calda proveniente dalla gpu)
Non ci avevo pensato, potrebbe essere un'idea! Magari la soluzione sono proprio le ventole del pannello laterale montate al contrario, o una dentro (quella del pannello sopra) e una buttando fuori l'aria della gpu (pannello sotto). Ci provo stasera!

Sul front, che se ho capito ora ne hai una, ne metterei due in immissione (per accedevi va sganciato il pannello frontale in plastica, di solito è fissato con clip laterali)
Sì, ne ho una e come puoi vedere non l'ho montata io :) sono riuscito ieri a smontare la testa del top del case, magari anche la parte davanti si smonta uguale, ci proverò e nel caso comprerò una ventola ad immissione uguale all'altra e pulirò ovviamente quella già presente, grazie, mi hai dato già due ottime soluzioni!

La pasta termica nuova come l'hai messa? (Perché se messa male o troppa fa da isolante termico)
Quando ho tolto il dissipatore per cambiarla, ho notato che il mio amico che due anni fa qui in Spagna me l'ha sostituita, ha usato il metodo a "spalmare". Un po' di quella pasta è uscita dal bordo e ho dovuto rimuoverla con estrema cautela con un cotton fioc e addirittura con uno stuzzicadenti (foto qui in basso):

PC5.jpeg


Dato che sono ignorante in materia, mi sono visto diversi video tutorial e ho optato per il metodo a chicco di riso che per me è forse più sicuro, non volevo far uscire la pasta dal bordo:

PC4.jpeg

Spero di averlo applicato correttamente, è la prima volta che ci metto mano io direttamente, di solito stavo sempre a osservare quando il mio carissimo amico di Roma li assemblava per me :)

Grazie ancora per i suggerimenti!
 

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Ai Suite finché lo usi solo per le ventole va bene, non usarlo però per modificare i parametri di clock e voltaggio (queste procedure è sempre meglio farle solo da bios) che rischia di fare casini

L'airflow mi sembrerebbe corretto, purtroppo sulle mobo AM3 alcuni dissipatori possono essere montati solo in questa direzione, quando in realtà starebbe meglio ruotato di 90° con le ventole che prendono aria da davanti e la spingono sul retro
Secondo me questo limite un po' ti influisce perché si ritrova la gpu subito davanti alla ventola

Le laterali hai detto che le hai tolte perché rumorose, io almeno una in alto ce la terrei che secondo me aiuterebbe quel dissi
Da fare due prove, prima in immissione e poi in estrazione (potrebbe essere utile sia immettere aria fresca che estrarre quella calda proveniente dalla gpu)
Eventualmente, se quella laterale risultasse comunque rumorosa, puoi provare a girare in immissione la posteriore (di solito non si usa, ma nel tuo caso specifico per l'orientamento del dissi potrebbe aiutare)

Sul front, che se ho capito ora ne hai una, ne metterei due in immissione (per accedevi va sganciato il pannello frontale in plastica, di solito è fissato con clip laterali)

La pasta termica nuova come l'hai messa? (Perché se messa male o troppa fa da isolante termico)
Ok ho fatto una prova, ho scoperto innanzi tutto che le due ventole del pannello laterale soffiavano dentro e non fuori, quindi delle due del pannello ho soltanto invertito quella inferiore in modo tale che soffiasse verso fuori l'aria calda della gpu.

Mi aspettavo anche io un risultato migliore, ma se prima la temperatura si fermava a 73 gradi (con le ventole del pannello al minimo della velocità), adesso sta fissa a 75 con le due ventole al massimo. Probabilmente riporterò entrambe le ventole a soffiare dentro.

Altra cosa che ho notato, scoperchiando la parte frontale del case, non avevo comprato nessuna ventola in quanto era già inclusa con il case, una AeroCool di 20cm, almeno ne ho approfittato per pulirla. Noto dei buchi laterali sopra e sotto, in teoria se comprendo bene ci potrei aggiungere un'ulteriore ventola sacrificando il masterizzatore? Non so se posso farne a meno :) anche se sono secoli che non inserisco un CD al suo interno.


PC6.jpg

Ultima domanda: Ho queste ventole Arctic F12 per la parte superiore del case e queste della Corsair AF120 sul pannello laterale. Pensate che cambiandole con altre ventole più prestanti, per esempio questa ML 120 Pro della Corsair , potrei guadagnarci qualche grado?

Un saluto!
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok, sul front allora va bene così

Le laterali delle due è meglio che sia quella in alto in espulsione perché vuoi evitare che l'aria calda della gpu vada sul dissipatore (anche la scheda video prende dal basso e spinge l'aria verso l'alto)

Per la pasta termica la tecnica è giusta, ma mi sembra un pochino troppa quella che hai messo in foto, che pasta termica hai usato?
Post unito automaticamente:

Ultima domanda: Ho queste ventole Arctic F12 per la parte superiore del case e queste della Corsair AF120 sul pannello laterale. Pensate che cambiandole con altre ventole più prestanti, per esempio questa ML 120 Pro della Corsair , potrei guadagnarci qualche grado?

Un saluto!
Sono tutte ventole quantomeno decenti, difficilmente ci guadagnerai molto
Inoltre se devi spendere 40€ di ventole (costo di due ML) puoi direttamente cambiare dissi con qualcosa che si monta nella giusta direzione tipo questo che sicuramente ti porterà più risultato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Al_Andalus

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Ok, sul front allora va bene così

Le laterali delle due è meglio che sia quella in alto in espulsione perché vuoi evitare che l'aria calda della gpu vada sul dissipatore (anche la scheda video prende dal basso e spinge l'aria verso l'alto)
Buongiorno, ieri sera ho fatto come mi hai detto tu, ventola in alto in espulsione e bassa a immissione (e il tuo ragionamento mi sembra più che logico) ma facendo lo stesso test con il video aperto, mi arrivava la temperatura a 76/77 gradi, non saliva comunque, ma quasi a rischio di spegnimento direi.

Tra le tante prove sembra che quella che andava meglio era con le due ventole del pannello laterale soffiando aria dentro, dove raggiungeva i 74 gradi solo se abbassavo la forza delle ventole del pannello (magari ci sono abbastanza ventole per soffiare fuori l'aria tra le due del dissipatore e le due del top del case, oltre a quella sul back del case. Rimetto entrambe quelle del pannello a immissione?

Per fare un ulteriore test ho giocato un'ora a Battlefield 1 che è un giocone pesante a mio parere (per il mio PC), e la temperatura restava intorno ai 75/76, insomma, almeno non si spegneva il PC, quindi almeno qualche risultato l'abbiamo ottenuto ?


Per la pasta termica la tecnica è giusta, ma mi sembra un pochino troppa quella che hai messo in foto, che pasta termica hai usato?
CoolerMaster Mastergel Thermal Compound, questa va bene o meglio sostituirla? In quanto alla quantità, forse ho premuto una goccia in più del dovuto ? se il PC ancora funziona significa che va tutto bene? Avevo paura di metterne poca. Comunque quella che aveva spalmato il mio amico 2 anni fa era uscita dai bordi, ho dovuto pulire anche quella che era uscita fuori prima di posizionare la goccia di nuova pasta termica.

Sono tutte ventole quantomeno decenti, difficilmente ci guadagnerai molto
Inoltre se devi spendere 40€ di ventole (costo di due ML) puoi direttamente cambiare dissi con qualcosa che si monta nella giusta direzione tipo questo che sicuramente ti porterà più risultato
Mmm potrebbe essere in effetti una soluzione, ho visto che è parecchio grande comunque, già il Noctua non tocca per molto poco i banchi di Ram ed è posizionato in verticale, potrebbe essere un problema se comprassi questo nuovo che avrà una struttura in orizzontale?

Altra domanda :) come puoi vedere da questa foto (con la configurazione da te suggerita riguardo le ventole del pannello laterale), ci sono dei buchi per gli angoli delle ventole più distanziati. Forse forse posso montarci delle 14cm invece delle 12cm?

Se proprio voglio risolvere il problema per almeno un anno, quasi quasi compro sia il dissipatore da te suggerito che le ventole da 14 :)

PC7.jpg

Grazie ancora e buona giornata!
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Buongiorno, ieri sera ho fatto come mi hai detto tu, ventola in alto in espulsione e bassa a immissione (e il tuo ragionamento mi sembra più che logico) ma facendo lo stesso test con il video aperto, mi arrivava la temperatura a 76/77 gradi, non saliva comunque, ma quasi a rischio di spegnimento direi.

Tra le tante prove sembra che quella che andava meglio era con le due ventole del pannello laterale soffiando aria dentro, dove raggiungeva i 74 gradi solo se abbassavo la forza delle ventole del pannello (magari ci sono abbastanza ventole per soffiare fuori l'aria tra le due del dissipatore e le due del top del case, oltre a quella sul back del case. Rimetto entrambe quelle del pannello a immissione?

Sì, allora con il dissi che hai ora è meglio in immissione

CoolerMaster Mastergel Thermal Compound, questa va bene o meglio sostituirla? In quanto alla quantità, forse ho premuto una goccia in più del dovuto ? se il PC ancora funziona significa che va tutto bene? Avevo paura di metterne poca. Comunque quella che aveva spalmato il mio amico 2 anni fa era uscita dai bordi, ho dovuto pulire anche quella che era uscita fuori prima di posizionare la goccia di nuova pasta termica.
Sì, c'è di meglio, io di solito consiglio o la arctic MX4 / MX5 o la noctua NT-H1 / NT-H2 che normalmente si trovano a buon prezzo, sono ottime e facili da applicare
Comunque normalmente la differenza di temperatura tra una buona pasta ed un altra è di un paio di gradi al massimo

Mmm potrebbe essere in effetti una soluzione, ho visto che è parecchio grande comunque, già il Noctua non tocca per molto poco i banchi di Ram ed è posizionato in verticale, potrebbe essere un problema se comprassi questo nuovo che avrà una struttura in orizzontale?

Lo scythe che ti ho linkato è progettato appositamente per non ingombrare sopra la ram, considera che lo monterai ruotato di 90° rispetto all'attuale, quindi dal lato delle RAM avrai una ventola (quella a spessore ridotto)
Rispetto al tuo sarà però più alto (se ho riconosciuto il case dovrebbe essere quasi al limite massimo di altezza per il dissipatore), quindi è facile che dovrai togliere la ventola laterale superiore (ma tanto dopo non dovresti averne bisogno visto che il dissi prenderà aria dal front invece che dal basso)

Altra domanda :) come puoi vedere da questa foto (con la configurazione da te suggerita riguardo le ventole del pannello laterale), ci sono dei buchi per gli angoli delle ventole più distanziati. Forse forse posso montarci delle 14cm invece delle 12cm?

Se proprio voglio risolvere il problema per almeno un anno, quasi quasi compro sia il dissipatore da te suggerito che le ventole da 14 :)
Grazie ancora e buona giornata!

Onestamente, non starei a cambiare ventole con quelle da 14, alla fine siamo lì
Inoltre, come detto sopra, se cambi dissi ci sta che non ti entri anche la ventola laterale superiore

Comunque, se hai voglia, magari riprova a ripastare la cpu (la pratica rende perfetti) stando attento a non metterne troppa e a non muovere il dissipatore mentre stringi le viti
 
  • Mi piace
Reazioni: Al_Andalus

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Sì, allora con il dissi che hai ora è meglio in immissione


Sì, c'è di meglio, io di solito consiglio o la arctic MX4 / MX5 o la noctua NT-H1 / NT-H2 che normalmente si trovano a buon prezzo, sono ottime e facili da applicare
Comunque normalmente la differenza di temperatura tra una buona pasta ed un altra è di un paio di gradi al massimo

Capisco, comunque alla fine sono quei 2-3 gradi tra questa pasta termica e i dispositivi di ventilazione che possono salvarmi il PC :) credo che comprerò la pasta termica da te suggerita e la applicherò nuovamente, sono curioso di vedere se la goccia che ho applicato è uscita dai bordi o meno, almeno per orientarmi.

Lo scythe che ti ho linkato è progettato appositamente per non ingombrare sopra la ram, considera che lo monterai ruotato di 90° rispetto all'attuale, quindi dal lato delle RAM avrai una ventola (quella a spessore ridotto)
Rispetto al tuo sarà però più alto (se ho riconosciuto il case dovrebbe essere quasi al limite massimo di altezza per il dissipatore), quindi è facile che dovrai togliere la ventola laterale superiore (ma tanto dopo non dovresti averne bisogno visto che il dissi prenderà aria dal front invece che dal basso)
Capisco, allora meglio evitare le ventole, al tempo stesso considerando che entro un anno (o magari approfittando del blackfriday) potrei cambiare totalmente le componenti, meglio aspettare un po' o posso riciclare questo dissipatore che mi stai consigliando?

Pensavo a un AMD Ryzen 7 3700x con scheda madre msi b550 Gaming Plus.

Onestamente, non starei a cambiare ventole con quelle da 14, alla fine siamo lì
Inoltre, come detto sopra, se cambi dissi ci sta che non ti entri anche la ventola laterale superiore
Capisco :) evito la spesa allora!

Comunque, se hai voglia, magari riprova a ripastare la cpu (la pratica rende perfetti) stando attento a non metterne troppa e a non muovere il dissipatore mentre stringi le viti
Ammetto che mi fa un po' paura metter mano sulla CPU, ma se compro la pasta termica nuova sarò obbligato a ri-applicarla :) quindi ti farò sapere una volta che l'avrò rimpiazzata.

----------------------------

Ho letto da altre conversazioni che il mio processore AMD FX 8350 è soprannominato "fornelletto" appunto per il fatto che tende a scaldarsi troppo sotto sforzo. Il problema dunque potrebbe risiedere proprio nel processore che mi obbliga a tutti questi interventi per avere qualche grado in meno?


Grazie ancora e scusa se ho risposto a distanza di giorni, mi trovavo fuori casa :)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Capisco, allora meglio evitare le ventole, al tempo stesso considerando che entro un anno (o magari approfittando del blackfriday) potrei cambiare totalmente le componenti, meglio aspettare un po' o posso riciclare questo dissipatore che mi stai consigliando?

Pensavo a un AMD Ryzen 7 3700x con scheda madre msi b550 Gaming Plus.

Il dissi consigliato è già compatibile con AM4
Se cambi entro un anno sarà da vedere se scythe rilascerà il kit di upgrade per renderlo compatibile con il nuovo intel LGA1700 (normalmente lo fanno) e d vedere se quando cambi sarà uscito anche AM5 che schema di montaggio utilizzerà

Ho letto da altre conversazioni che il mio processore AMD FX 8350 è soprannominato "fornelletto" appunto per il fatto che tende a scaldarsi troppo sotto sforzo. Il problema dunque potrebbe risiedere proprio nel processore che mi obbliga a tutti questi interventi per avere qualche grado in meno?

In realtà è chiamato così per i consumi, e di conseguenza la quantità di calore che gli va dissipata, ma tende a salire meno di temperatura rispetto ad altri processori perché ha un die piuttosto grande saldato all'heatspreader, quindi lato processore c'è una buona trasmissione del calore verso il dissipatore
Il problema di queste cpu è principalmente il processo produttivo che non consente di farle operare ad alte temperature (un intel od un ryzen vanno in thermal throttling intorno ai 100°, il tuo si spenge ad 80°)

Grazie ancora e scusa se ho risposto a distanza di giorni, mi trovavo fuori casa :)

Figurati, di niente ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Al_Andalus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili