DOMANDA CPU per smartphone in ordine di performance

Pubblicità
il j5 è vecchio, un mio amico ha già fatto in tempo a prenderlo e a cambiarlo, è fuori produzione, rischi di prenderne uno prodotto nel 2016 e rimasto in magazzino 3 anni, ergo hai già una batteria con 3 anni sulle spalle. Comq sembra che non ti interessa minimamente dei consigli che ti danno le persone, sei venuto solo a cercare conferme?
io sono d'accordo con @Unreal6777 i benchmark non ti dicono tutto, c'è stato un periodo qualche anno fa che apple produceva dual core mentre la concorrenza produceva telefoni octa core a frequenze maggiori, ma poi effettivamente nel lancio delle applicazioni l'iphone faceva un minuto in meno del vecchio one plus 5t per dire(miglior android del tempo)

il j5 è vecchio, un mio amico ha già fatto in tempo a prenderlo e a cambiarlo, è fuori produzione, rischi di prenderne uno prodotto nel 2016 e rimasto in magazzino 3 anni, ergo hai già una batteria con 3 anni sulle spalle. Comq sembra che non ti interessa minimamente dei consigli che ti danno le persone, sei venuto solo a cercare conferme?

Infatti non ha senso acquistare un prodotto del genere e considerarlo come "eterno".
I bench significano tutto e niente.

A questo punto potresti valutare un Nokia "da signori anziani" che sono indistruttibili e non rallenteranno mai dato che manco sono smartphone :vv: :vv: :vv:

No, 150 € ORA per uno smartphone che PRIMA, precisamente nel 2016, costava 150 €, non mi interessa.
Magari aspetto ancora un po', quando troverò un telefono 4G con un signor display, 2GB di RAM, 16GB di HD, espansione di memoria, dual sim e CPU decente sotto le 100 euro ci farò un pensierino. Al momento il più bello che ho visto è questo:
Xiaomi Redmi 7a
L'unico problema è il display che fa cagare.
Aspetto ancora un paio di anni e poi prendo un telefono come il J5 sotto le 100 euro. I prezzi devono scendere, anche perché se non scendono tengo il mio! :)

Il j5 dual sim costa 220 euro nuovo, 140-150 ricondizionato ed è completamente OBSOLETO: che senso ha aspettare altri anni in attesa di uno smartphone simile? Ne hai a bizzeffe come quello...

Mi sembri un po confuso :boh:

io sono d'accordo con @Unreal6777 i benchmark non ti dicono tutto, c'è stato un periodo qualche anno fa che apple produceva dual core mentre la concorrenza produceva telefoni octa core a frequenze maggiori, ma poi effettivamente nel lancio delle applicazioni l'iphone faceva un minuto in meno del vecchio one plus 5t per dire(miglior android del tempo)

no no il j5 non lo prendo manco sotto tortura, come dici giustamente tu è vecchio però voglio un telefono con un display carino, il redmi 7a non è amoled, non mi sembra una buona cosa prendere un ips ora con tutti gli amoled presenti in circolazione

quando prendo il j5 e provo ad usarlo il display è davvero stupendo e si apprezza la differenza, credetemi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infatti non ha senso acquistare un prodotto del genere e considerarlo come "eterno".
I bench significano tutto e niente.

A questo punto potresti valutare un Nokia "da signori anziani" che sono indistruttibili e non rallenteranno mai dato che manco sono smartphone :vv: :vv: :vv:

però hanno cpu scarse e display orribili, il j5 preso 3 anni fa per 150 euro ha un monitor stupendo, questi telefoni che mi mostrate fanno pena a confronto

Ma scusa, ti fai tante seghe mentali sulla velocità e prestazioni e ti fissi, poi, solo su una caratteristica FUTILE per quanto richiedi, cioè lo schermo amoled?

Ripeto: fatti una scaletta delle priorità di cui hai realisticamente bisogno e poi vedrai che i consigli non mancheranno (e non sono mancati).

Il migliore sarebbe questo: Samsung M20. Hehehe... questo è davvero un bel telefono ma il prezzo è esagerato.
Roberto i vostri consigli sono stati ottimi, il problema è che quello che vorrei io costa ancora troppo caro.
Nel 2016 quando ho provato il J5 me ne sono innamorato ma costava troppo (150 euro).
Ad oggi in commercio non esiste ancora nulla che abbia superato quel tipo di prodotto.
Andrò in un negozio a vedere un IPS a confronto con un AMOLED ma credo già di sapere la differenza.
Il mio trend plus è IPS e fa schifo. :)
Altra cosa interessantissima è l'NFC. L'M20 gode di questa splendida tecnologia.

Ultima modifica:
ma un telefono con quelle caratteristiche secondo te quanto dovrebbe costare? ad esempio il Samsung m20 che adesso è a 210 su amazon a che prezzo lo compreresti?
Sincera curiosità la mia, sei il primo che trovo che mi dice che un telefono da 150 costa troppo.

Credo tu sia molto confuso.

I Nokia sono ottimi anche se te credi che la scheda tecnica sia scarsa.

Se tu cerchi semplicemente quello con le scritte "più valide" tipo cpu super, tanta ram ignorando il software e l'ottimizzazione vai di cinesi.

Zopo, Elephone, Umidigi, Coopad, Doogee e altri che non ricordo. Con pochi soldi offrono Cpu con tanti core tanta Ram e cifre alte nei benchmark.

Sinceramente a 100 euro non so a cosa tu possa aspirare, nè nel nuovo nè nel ricondizionato. La tipologia di cellulare che stai cercando cioè che duri tanto nel tempo sono soprattutto i dispositivi android One, hai 2-3 anni di aggiornamenti garantiti. I nokia a quel prezzo sono un affare, per quanto la scheda tecnica sembri scarsa, il software, essendo molto molto leggero, non ha nè impuntamenti nè rallentamenti eccessivi. Rimane pur sempre un dispositivo di fascia bassa, ma per quello che hai detto che devi fare penso sia più che sufficiente.
Sotto i 100 euro il miglior acquisto è l'alcatel, poco da fare, buona cpu, 4 gb di ram e 64 di memoria espandibile, soprattutto Android 9 quasi stock, quindi almeno un paio d'anni di aggiornamenti li hai.
100-120 euro già puoi prendere in considerazione qualche altro dispositivo, ma gli utenti ed io te ne abbiamo consigliati veramente tantissimi.
Tra i vari cinesi l'umidigi è quella più valida, almeno acquistando su amazon hai un ottimo rapporto qualità-prezzo, i processori sono mediatek, versioni abbastanza affidabili, batterie enormi da farci tranquillamente un paio di giorni e android stock.
L' unico dispositivo che ho trovato economico con display amoled è lo sconosciuto ai più Homecare aicall V8, che fino a qualche tempo fa veniva venduto sui vari siti di importazione a 90 euro circa, 4 gb di ram, 128 di memoria e processore snapdragon 652. Gli svantaggi sono l'assenza della banda 20 e la presenza di android 6.0
Per il resto vedi un po', io fossi in te prenderei un dispositivo android one, motorola dell'anno scorso o nokia entry level. Un buon schermo IPS non ti fa rimpiangere l'amoled, soprattutto se devi acquistare con un budget
P.s. uno schermo ips con una densità di pixel uguale o superiore a 400 è una meraviglia, il trend plus che utilizzi tu ha una risoluzione bassissima, passa ad un HD plus o ancora meglio ad un FULLHD e vedi che differenza..

Ultima modifica:
Però io voglio comunque vedere una lista delle cpu per farmi un'idea della potenza di calcolo.
Sono d'accordo che sia importante tenere conto di tutti gli aspetti ma voglio comunque capire la differenza di potenza di calcolo che c'è tra un modello ed un altro.
P.S.: Su internet c'è scritto che l'alcatel non funziona con il gps, è vero?

Ultima modifica:
Qui per ogni smartphone recensito c' è una tabella con i principali benchmark: geekbench ed antutu per la cpu e gfxbench o 3dmark per la gpu ( fai attenzione al risultato " offscreen", significa che il test è indipendente dalla risoluzione del display dello smartphone).
In tabella son riportati anche i risultati di altri soc con potenza di calcolo simile così che tu possa farti un' idea delle prestazioni in relazione al prezzo.

Le tabelle solitamente sono a pagina 4 delle recensioni: passando il mouse sugli smartphone compare il Soc.

Ti spiego delle cosucce che possono anche essere applicate nella vita reale:
Con 100€ puoi fare tutti i salti mortali che vuoi, calcoli ecc... su quella fascia di prezzo i cellulari sono pressoché tutti simili.
Le cpu messe nei cellulari da 100€ anche se cambiano nome, sono sulla stessa fascia di prezzo.
Se prendi un cellulare di quel valore, con un display migliore, per forza di cose hai un componente peggiore, insomma sempre la siamo.

Quando devi fare un acquisto, aspettare troppo non é sempre una scelta saggia, il mercato cambia, le esigenze di potenza pure, un cellulare top di gamma adesso, fra tre anni é al pari di uno da 300€ perché le app cambiano, si evolvono.
Conosco una persona che é 5 anni che dice di aspettare una occasione per uno smartphone perché non vuole spendere soldi e intanto é ancora con un normalissimo cellulare gsm.

Purtroppo se ti fissi sulla potenza di calcolo c'è poco da fare. In uno smartphone così economico non ci puoi trovare un processore super performante, ma ci trovi soc fatti appositamente per consumare il meno possibile. Dovresti anche capire che quello che ora viene considerato un processore low cost è almeno 4-5 volte più forte (a livello di potenza di calcolo, per usare parole tue) della media dei processori di 4-5 anni fa. Poi continui a volere un display amoled, ma in questa fascia di prezzo non esistono proprio. Samsung, che rifornisci tantissime altre case produttrici con i propri display, sul suo entry level, il samsung a10 monta un LCD. Ti ripeto che gli schermi IPS-LCD sono ottimi, ovviamente i colori scuri rendono meno perchè sull'amoled i pixel vengono spenti, ma siamo su altissimi livelli lo stesso. Sinceramente non ho nemmeno capito qual' è il budget che hai a disposizione, ma se dici che 150 euro sono troppi, immagino che il budget sia di 100 euro circa. Se provi a fare una ricerca online sui migliori smartphone al di sotto dei 100 euro trovi poco e niente, a meno che tu non vada sull'usato. Se il tuo obiettivo è di tenere un cellulare per tanto tempo non penso ti convenga, con il nuovo almeno hai 2 anni di garanzia. A breve uscirà il nuovo Redmi 8A, magari sarà un ottimo dispositivo per il prezzo a cui sarà proposto.

Ti spiego delle cosucce che possono anche essere applicate nella vita reale:
Con 100€ puoi fare tutti i salti mortali che vuoi, calcoli ecc... su quella fascia di prezzo i cellulari sono pressoché tutti simili.
Le cpu messe nei cellulari da 100€ anche se cambiano nome, sono sulla stessa fascia di prezzo.
Se prendi un cellulare di quel valore, con un display migliore, per forza di cose hai un componente peggiore, insomma sempre la siamo.

Quando devi fare un acquisto, aspettare troppo non é sempre una scelta saggia, il mercato cambia, le esigenze di potenza pure, un cellulare top di gamma adesso, fra tre anni é al pari di uno da 300€ perché le app cambiano, si evolvono.
Conosco una persona che é 5 anni che dice di aspettare una occasione per uno smartphone perché non vuole spendere soldi e intanto é ancora con un normalissimo cellulare gsm.

Non sono d'accordo. C'è molta differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro