cpu per pc micro atx

Pubblicità

vitpetti

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
37
Ciao ragazzi, tra qualche settimana farò una nuova configurazione perchè venderò il mio pc attuale... E mi ero orientato su un processore amd... Pensavo ad un fx 8320... La scheda madre sarà micro atx perche volevo un case cube.. Accetto consigli ( il pc sarà per uso modding android disegno 3d e giochi)

ho una brutta notizia x te.. am3+ decenti esistono solo atx..

se vuoi fare un micra atx/mini-itx devi puntare a intel.. budget? magari sia io che altri utenti possiamo darti qualche spunto :D

Allora fm2+ con l'athlon x4 860k?? Con mb a88xm asus... Per le ram, case e mb devo scrivere su altri thread??
EDIT: il budget per il processore è sui 70-90€... Per tutto il pc sui 300€

Ultima modifica:
Si puoi usare l'860k, è una ottima cpu. Ma non ho ben capito: vuoi un microatx o un mini itx?
Quale è il budget?

- - - Updated - - -

Perchè 300 è uno scherzo vero? Scordati disegni 3d e giochi con quel budget

Micro atx, ma io lo uso per roba leggera... Niente di che... Una vga sapphire usata ad 80€ dual x e non mi ricordo cos'altro 1gb ddr5

Immagine.webp
Se si vuole giocare (sui livelli di ps4) questo è il minimo (se si esclude una configurazione basata su pentium + h81, che ti sconsiglio visto che vuoi usare programmi per progettazione) per avere anche un pc godibile grazie all'ssd.
Hai una buona mobo e un buonissimo dissipatore puoi arrivare facile ai 4.3/4.4 ghz in oc, che è quasi d'obbligo con quella cpu

- - - Updated - - -

http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R7_260X/1.html

questi sono grossomodo i livelli a cui si gioca con una 260x (puoi vedere le prestazioni con diversi giochi recenti e del passato.
PS se non è specificato altrimenti, l'antialaising è 4x e i dettagli sono tutti su ultra

Allora, ti dico, cpu e scheda madre ok... Scheda madre attualmente ho questa ma atx ed ê fantastica. Il masterizzatore ce l'ho, anche l'hard disk (seagate barracuda 1tb) dissipatore anche ho un arctic freezer rev2, alimentatore gia ce l'ho, case prendo il thermaltake v21, le ram ho pensato alle hyperx savage 1866mhz latenza 9... Il problema ê la vga che costa.
EDIT: In pratica sono indeciso su ram e vga.
Questa configurazione dovrà durarmi un annetto... Ce la farà?? ( massimo 2-3h a giorno uso il pc il sabato no) magari co un upgrade alla vga.

Ultima modifica:
Essendo il case matx devi verificare che il dissipatore ci stia.
per durare il PC dura, sia bel senso che ogni pezzo è garantito per legge per 2 anni, sia nel senso che è relativamente potente (rispetto al budget).
Poi però le possibilità di aggiornamento sono zero. Il socket fm2+ è ormai morto. Se cambierai in futuro dovrai cambiare sia scheda madre che cpu.

La 260x è una buona scheda..anche se non ti consente di fare nulla di eccezionale. Scendere sotto però è una cosa che eviterei di fare...a quel punto potresti giocare in full hd solo a giochi del passato...

In qualunque caso non rinunciare all'ssd, è veramente una marcia in più, specialmente se devi gestire file di grandi dimensioni.

Si si supporta dissipatori fino a 18cm mi sembra di aver letto, controllo meglio. Dovrebbero uscire due nuove cpu in estate su fm2+... Si lo so che devo cambiare tutto per rifarmi dopo. Altrimenti cosa mi consigli per cambiare solo cpu dopo vari anni? Cioe che non devo cambiare mb per un nuovo socket ma posso rimanere sempre sullo stesso? (Rimanendo nello stesso prezzo di questa configurazione). Ma tipo per le ventole?? Ne posso mettere una marea su quel case ma la scheda ha solo 3 output per le ventole, e solo 2 per quelle del case!

Ultima modifica:
Quando deciderai di cambiare qualcosa dovrai cambiare tutto. Non usciranno nuovi prodotti interessanti per il socket fm2+. Cioè, usciranno quest'anno delle apu, ma tu a quelle non sei interessato, e uscirà l'870k, che però sarà solo una piccola evoluzione dell'860k (magari avrà una frequenza stock 200 mhz più alta). Ma non avrà senso tra qualche mese spendere tipo 90€ per cambiare la cpu. Poi dal 2016 AMD produrrà tutto su un nuovo socket fm3, quindi sarà tutto incompatibile con la scheda madre.
Tra tipo 2 anni poi la scheda video sarà piuttosto obsoleta.
se vorrai cambiare,tra 2 anni dovrai cambiare sia vga, sia cpu sia mobo.
Al limite potresti destinare questo pc ad un uso office/multimediale e farti un nuovo pc gaming.
se vuoi qualcosa aggiornabile nel tempo oggi come oggi puoi solo puntare su intel e il socket 1150, ma non con una scheda madre con chipset h81. Dovresti puntare almeno su una h87/h97 (70€+) per poterci mettere un i5 medio tra 2 anni.

Se vai su intel 1150 hai ottimi sbocchi, ma devi prenderti una mobo da almeno 70€ per averli, e per rientrare nel budget che fai? Risparmi su cpu ed ssd, prendendoti magari un pentium g1820? È una cosa che sconsiglio, perché l'860k è una cpu molto Buona per il prezzo a cui viene venduta, e con una buona mobo sotto e un buon dissi sopra può venir spinta bene in la...
in definitiva, meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Certo, se uno ha un budget più alto gli conviene investire in Intel, senza dubbio

No perche intel forse un mio amico ha qualcosa i5 usato... Vedo a quanto me lo vende, se mi fa un buon prezzo lo prendo altrimenti continuo con amd. Ram cosa mi consigli??

Dipende dall'I5 ovviamente.
Per le ram ti consiglio sempre due banchi uguali (per il dual channel) a 1866 mhz e latenza 9 o 10 se prendi l'860k, 1600 mhz e latenza nove se prendi un i5.
in genere cerca di trovare soluzioni low profile, in modo da non avere problemi con il corpo del dissipatore e gli spazi ristretti tipici di una mobo matx.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro