CPU per il gioco a basso prezzo?

Pubblicità

Dendari

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve. Tra qualche giorno dovrei ricevere alcuni soldi che pensavo di spendere in un upgrade. Allo stato attuale questo upgrade sarebbe quasi totale, ovvero CPU+Mobo+RAM. I motivi principali di tale upgrade sono due:

1) cpu che penso sia il "collo di bottiglia". Ho un Phenom X4 9750 2.4GHz, vecchia generazione Phenom, già all'epoca non erano il massimo.

2) motherboard "incompatibile" con il processore, o meglio il TDP. Quando comprai la mobo (MSI K9N6PGM2-V2) nella sezione delle cpu supportate vi era il processore che ho scelto. purtroppo più tardi in verità ho scoperto che i modelli da 125W di TDP non erano supportati. al momento quindi mi è impossibile provare a fare overclock. mi è stato consigliato di limitarmi a prendere il più potente processore supportato dalla mobo (il 1055T 95W TDP), ma ho paura poi che mi ritroverei a dover comunque cambiare tutto tra 1-2 anni.

Detto questo, arriva un altro problema, ovvero il budget. Al momento non è sicuro niente, soprattutto in un momento come questo che le finanze sono molto poco sicure. So che se voglio cambiare tutto (CPU,mobo e ram) 200€ sono il minimo. Non dovrei avere problemi ad avere come budget 200€, al più 250€ o (alla meglio) 300€.

Con 300€ avevo già deciso di prendere un i5 2500k, mobo p67 e 4gb ram ddr3 1600mhz. Essendo però abbastanza difficile che riesca a raggiungere tale budget mi interessava più concentrarmi sui 200-250€ (e qui chiedo il vostro sommo aiuto).

Per il budget di 200€ pensavo o ad un Phenom II X4 955 B.E., l'FX-4100 oppure l'i3 2100. Tutti e tre si trovano sui 100€ e quindi la differenza sta più nella differenza tra le prestazioni. Con il 955 e l'FX 4100 pensavo di fare un po' di overclock, ed è per questo che dubbi su quale mobo prendere, lo stesso per il 2100 (probabilmente aprirò un topic a parte nella sezione giusta per il cambio mobo). La ram sempre 4gb ddr3 1600mhz. Cosa mi sapete dire a riguardo?

Invece per il budget di 250€ avevo in mente o il Phenom II X6 1090T o l'i5 2300. Anche qui pensavo di fare un po' di overclock con il 1090T ho dubbi su quale mobo prendere, idem con il 2400. Ram sempre 4gb ddr3 1600mhz. Cosa mi consigliate?

TL;DR: ho bisogno di cambiare CPU, mobo e RAM. Budget limitato tra i 200€ e i 300€.
  • 300€ - i5 2500k, p67 mobo, ram 4gb ddr3 1600mhz
  • 250€ - Phenom II 1090T vs i5 2300, no idea sulla mobo, 4gb ddr3 1600mhz
  • 200€ - Phenom II 955 vs FX-4100 vs i3 2100, no idea sulla mobo, 4gb ddr3 1600mhz
Ditemi secondo voi qual è la migliore CPU per ogni singolo budget. Aprirò un topic a parte per le mobo.

NOTA: Utilizzo principale GAMING.

Ultima modifica:
Dipende anche dalla scheda video che hai, nessuno di quei processori dovrebbe limitare alcuna scheda video.
Comunque per i vari budget:
300 > 2500k
250 > 2400
200 > phenom 955, anche se l'fx 4100 ha prestazioni simili e si trova a 10€ in meno

Dipende anche dalla scheda video che hai, nessuno di quei processori dovrebbe limitare alcuna scheda video.
Comunque per i vari budget:
300 > 2500k
250 > 2400
200 > phenom 955, anche se l'fx 4100 ha prestazioni simili e si trova a 10€ in meno

Scheda video GTX460. Ti dico che attualmente giochi come Battlefield non riesco a farli andare "lisci" anche alle impostazioni più basse, mentre so di gente che gli va benissimo con la stessa scheda.

Comunque ho cambiato da 2400 a 2300...

prendi un i5 2400
mobo as rock z68pro3
ram corsair vengeance low prophile 1600Mhz spendi un pò di più ora ma per qualche anno il pc ti andrà alla grande

prendi un i5 2400
mobo as rock z68pro3
ram corsair vengeance low prophile 1600Mhz spendi un pò di più ora ma per qualche anno il pc ti andrà alla grande
Non so se si era capito ma io ho già in mente la "config ideale" da prendere e l'ho postata, ovvero è ciò che mi comprerei nel caso il budget sia 300€. Quindi evitate di dirmi "questo è meglio in assoluto, vai sicuro", come ho già detto se non fosse per il budget limitato e (al momento) poco sicuro avrei già scelto la mia config, purtroppo però mi devo fare più config con diversi budget e voi mi dovreste aiutare a scegliere su quale processore "buttarmi" in base al budget (come Crazy94 ha fatto).
Che poi quello che mi ha consigliato te mi verrebbe a costare quanto il 2500k solo che:

1) overclock limitato, non essendo moltiplicatore sbloccato
2) scheda madre le potenzialità userei nemmeno a metà. ssd caching per esempio
non ci faccio niente, overclock come ho già detto limitatissimo, l'unica cosa utile sarebbe il lucid virtu

Quindi mi pare più una spesa inutile che altro. Insomma vi chiedo soltanto di dirmi il miglior processore per quel preciso budget.

Quindi evitate di dirmi "questo è meglio in assoluto, vai sicuro",

Quindi mi pare più una spesa inutile che altro. Insomma vi chiedo soltanto di dirmi il miglior processore per quel preciso budget.
Ciao dendari ,
ti assicuro che l'uso dell'imperativo "prendi "era soltanto un modo per darti un consiglio.Nessuno in questo forum ha la superbia di pensare di possedere la verità assoluta. Veniamo qui e esprimiamo e confrontiamo la nostra opinione con gli altri.
ti ho consigliato quella configurazione perchè mi sembrava la giusta via di mezzo l'oc è limitato ma 400Mhz non sono da buttare la mobo costa poco più di una h67 però ti consentirebbe di sfruttare anche quel leggero oc. Mentre le ram costano poco e vanno bene.

l'fx non lo prenderei mentre se hai problemi di budget prenderei un phenom ma andrei a cercarlo all'usato perchè secondo me non ha senso mettere molti soldi su un processore che è buono ma purtoppo vecchio .

Io prenderei un intel i5 2400 o 15 2500k ( dipende dal tuo budget) consumano meno e sono più longevi in quanto sono più performanti e se un giorno li rivendi ci riprendi i soldi che oggi hai speso in più.

IMHO

se vuoi spendere il meno possibile ma giocare a tutto imho puoi fare così:

1) Mobo con AMD870 AM3+ = 70€
Cpu 955 C3 = 100€
4gb DDR3 = 30€

2) "se preferisci Intel" stessa spesa ma:
Mobo con P67 = 70€
Cpu i3-2100 = 100€
4Gb DDR3 = 30€

e con la GTX460 fino a 1680x1050 giochi praticamente a tutti i giochi al massimo del dettaglio.

poi è ovvio che più sali con la cifra più ottieni

Ciao dendari ,
ti assicuro che l'uso dell'imperativo "prendi "era soltanto un modo per darti un consiglio.Nessuno in questo forum ha la superbia di pensare di possedere la verità assoluta. Veniamo qui e esprimiamo e confrontiamo la nostra opinione con gli altri.
ti ho consigliato quella configurazione perchè mi sembrava la giusta via di mezzo l'oc è limitato ma 400Mhz non sono da buttare la mobo costa poco più di una h67 però ti consentirebbe di sfruttare anche quel leggero oc. Mentre le ram costano poco e vanno bene.

l'fx non lo prenderei mentre se hai problemi di budget prenderei un phenom ma andrei a cercarlo all'usato perchè secondo me non ha senso mettere molti soldi su un processore che è buono ma purtoppo vecchio .

Io prenderei un intel i5 2400 o 15 2500k ( dipende dal tuo budget) consumano meno e sono più longevi in quanto sono più performanti e se un giorno li rivendi ci riprendi i soldi che oggi hai speso in più.

IMHO

Non mi sono spiegato, io non voglio criticare nessuno, ma era solo una richiesta in quanto spesso tutti partono con "vai di questo e vai sicuro". Io ho già in mente il processore "ideale" e sarebbe il 2500K che però per prendere dovrei avere un budget minimo di 300€ (naturalmente sono compresi ram e mobo).

La mia richiesta era quale processore fosse il migliore per ogni singolo budget, e Crazy94 hanno soddisfatto pienamente la mia richiesta. Insomma mi aspettavo una risposta tipo:
Io prenderei:
300€ - questo processore
250€ - quest'altro processore
200€ - e questo processore

Per la motherboard aprirò un'altra discussione nella sezione apposita, visto che qui siamo su processori mi interessano solo quest'ultimi e non le mobo. Le RAM sono l'ultimo problema sinceramente.

Spero di essermi spiegato, non fraintendetemi, non voglio criticare nessuno ma vorrei che almeno che si soddisfi la mia richiesta del primo post, tutto qui.

ALTRI DETTAGLI: gioco a 1920x1080 e non ho spesso a giocare a dettagli alti (anche se al costo delle prestazioni).

P.S. qui la discussione per la mobo: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/209291-scheda-madre-amd-e-intel.html

Ultima modifica:
Una mobo decente AM3+ (70 euro), un Phenom II X4 955 c3 (95), 4 gb DDR3 (25) e un Hyper212+ (30 euro).
Rientri nel budget e sfrutti appieno la tua GTX 460, giocando a dettagli alti anche a BF3, per esempio.

Altra cosa: come dissipatore ho un Noctua NH-D14, non dovrei avere problemi ad overclockare. Per le mobo ho aperto un thread a parte (qui).

se vuoi prendere un phenom prendilo subito perchè ho letto che amd non le metterà più in commercio ha fermato le spedizioni qualche giorno fà di tutti i phenom e atlon a parte il phenom II x 4 965t che continuerà a essere spedito fino al termine delle scorte

se vuoi prendere un phenom prendilo subito perchè ho letto che amd non le metterà più in commercio ha fermato le spedizioni qualche giorno fà di tutti i phenom e atlon a parte il phenom II x 4 965t che continuerà a essere spedito fino al termine delle scorte

Quale consigli tra quelli che ho proposto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro