RISOLTO CPU o MB danneggiata???

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Salve a tutti, ho un problema al pc. Sto uscendo pazzo per risolverlo. Parto dal fatto che ho due sistemi operativi, uno e windows e l'altro e linux. Mentre stavo avviando linux perché é impostata sul bios come unitá di avvio principale, salta la corrente di casa e il pc ovviamente si spegne. Lo vado a riaccendere e sulla scheda madre, viene presentato dal debug code led l'errore 00, il che corrisponde a "inizzializzazione CPU", il fatto é che resta bloccato in questo step, come se la CPU non fosse presente nel socket. Ho provato a spegnere e riavviare il pc, con la speranza che si ripristinasse quest'errore, ho resettato il CMOS, ho verificato il collegamento dei cavi sulla scheda madre, ho addirittura aggiornato il BIOS con il bios flashback/M-Flash(ho eseguito ció perché é un errore che si poteva risolvere anche in questo modi e questo video qua consigliava di seguire quest'operazione:
). Dopo aver eseguito tutto questo, il pc resta ancora non funzionante. Continuando a cercare e documentarmi nel forum ufficiale Msi, giungo alla conclusione che o scheda madre, o processore, possono essersi bruciati, nel vero senso della parola.(a causa di qualche relay, o sovraccarico, cosa molto strana, con l'alimentatore che ho a mia disposizione, con certificazione 80+ gold). Scheda madre credo di no siccome si accende, e sono anche riuscito a fare l'update del bios con l'M-Flash.(come si puó visionare dalle immagini.)
Credo sia il processore, che non viene rilevato in nessun modo dalla scheda madre, cercheró in questi giorni di farmi prestare un processore funzionante di nona generazione compatibile con il mio sistema. Tengo a precisare che non ho eseguito, overclock, delidding o microcode update sul processore. Qualche consiglio su quale potrebbe essere la causa del problema? Questa é la mia configurazione:
CPU: I7 9700K
MB: MSI Z370 GAMING M5
RAM: G.SKILL TRIDENT Z RGB (8x2)
DISSIPATORE: CORSAIR H150 I PRO
GPU: MSI RTX 2070 SUPER GAMING X TRIO
HDD/SSD: x2 SAMSUNG 860 EVO 250GB, Western Digital red 4 TB.
PSU: CORSAIR HX 750I PRO
CASE: COOLER MASTER H500P
Attendo risposte in numerosi...grazie per il vostro tempo.
 

Allegati

  • IMG-20200527-WA0039.jpeg
    IMG-20200527-WA0039.jpeg
    468.7 KB · Visualizzazioni: 275
  • IMG-20200527-WA0007.jpeg
    IMG-20200527-WA0007.jpeg
    512.4 KB · Visualizzazioni: 238
  • IMG-20200527-WA0033.jpeg
    IMG-20200527-WA0033.jpeg
    580.3 KB · Visualizzazioni: 272

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Salve signori, problema risolto, ma senza aver ancora capito cosa l'ha provocato, ho cambiato il mio i7 danneggiato con un i5 9400 nuovo preso in prestito, magicamente il PC si é acceso senza problemi (a parte il BIOS che ho dovuto riconfigurare, siccome ho fatto il BIOS flashback) Detto questo, secondo voi quale può essere stato il problema che ha provocato questo danno nel processore? CPU fallata, o alimentatore che non ha controllato il voltaggio della CPU allo spegnimento improvviso? A voi le opinioni....
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Probabilmente è solo sfortuna è capitato quello che non capita mai ovvero che nel momento che è rientrata la corrente la cpu si è rotta.. l'alimentatore lo hai comprato insieme alla buid? non è vecchio che avevi vero? se si non è detto che abbia colpe. ma certo se si era rotta la scheda madre il flashback lo facevi col piffero! se l'ali aveva cosi mancato nel filtrare probabilmente piangevi qualche altro componente insieme alla cpu! CPU SFORTUNATA secondo me..
 

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Probabilmente è solo sfortuna è capitato quello che non capita mai ovvero che nel momento che è rientrata la corrente la cpu si è rotta.. l'alimentatore lo hai comprato insieme alla buid? non è vecchio che avevi vero? se si non è detto che abbia colpe. ma certo se si era rotta la scheda madre il flashback lo facevi col piffero! se l'ali aveva cosi mancato nel filtrare probabilmente piangevi qualche altro componente insieme alla cpu! CPU SFORTUNATA secondo me..
Anche secondo me, la cpu era difettosa, anche se ha funzionato bene per un anno....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili