RISOLTO CPU o MB danneggiata???

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Salve a tutti, ho un problema al pc. Sto uscendo pazzo per risolverlo. Parto dal fatto che ho due sistemi operativi, uno e windows e l'altro e linux. Mentre stavo avviando linux perché é impostata sul bios come unitá di avvio principale, salta la corrente di casa e il pc ovviamente si spegne. Lo vado a riaccendere e sulla scheda madre, viene presentato dal debug code led l'errore 00, il che corrisponde a "inizzializzazione CPU", il fatto é che resta bloccato in questo step, come se la CPU non fosse presente nel socket. Ho provato a spegnere e riavviare il pc, con la speranza che si ripristinasse quest'errore, ho resettato il CMOS, ho verificato il collegamento dei cavi sulla scheda madre, ho addirittura aggiornato il BIOS con il bios flashback/M-Flash(ho eseguito ció perché é un errore che si poteva risolvere anche in questo modi e questo video qua consigliava di seguire quest'operazione:
). Dopo aver eseguito tutto questo, il pc resta ancora non funzionante. Continuando a cercare e documentarmi nel forum ufficiale Msi, giungo alla conclusione che o scheda madre, o processore, possono essersi bruciati, nel vero senso della parola.(a causa di qualche relay, o sovraccarico, cosa molto strana, con l'alimentatore che ho a mia disposizione, con certificazione 80+ gold). Scheda madre credo di no siccome si accende, e sono anche riuscito a fare l'update del bios con l'M-Flash.(come si puó visionare dalle immagini.)
Credo sia il processore, che non viene rilevato in nessun modo dalla scheda madre, cercheró in questi giorni di farmi prestare un processore funzionante di nona generazione compatibile con il mio sistema. Tengo a precisare che non ho eseguito, overclock, delidding o microcode update sul processore. Qualche consiglio su quale potrebbe essere la causa del problema? Questa é la mia configurazione:
CPU: I7 9700K
MB: MSI Z370 GAMING M5
RAM: G.SKILL TRIDENT Z RGB (8x2)
DISSIPATORE: CORSAIR H150 I PRO
GPU: MSI RTX 2070 SUPER GAMING X TRIO
HDD/SSD: x2 SAMSUNG 860 EVO 250GB, Western Digital red 4 TB.
PSU: CORSAIR HX 750I PRO
CASE: COOLER MASTER H500P
Attendo risposte in numerosi...grazie per il vostro tempo.
 

Allegati

  • IMG-20200527-WA0039.jpeg
    IMG-20200527-WA0039.jpeg
    468.7 KB · Visualizzazioni: 275
  • IMG-20200527-WA0007.jpeg
    IMG-20200527-WA0007.jpeg
    512.4 KB · Visualizzazioni: 238
  • IMG-20200527-WA0033.jpeg
    IMG-20200527-WA0033.jpeg
    580.3 KB · Visualizzazioni: 272

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, scusami ma dalle foto che hai postato in alto, io osservo solamente la scheda madre senza alcuna cpu inserita! Quindi non capisco di cosa dobbiamo parlare ? L'assemblaggio è ancora incompleto!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Ciao, scusami ma dalle foto che hai postato in alto, io osservo solamente la scheda madre senza alcuna cpu inserita! Quindi non capisco di cosa dobbiamo parlare ? L'assemblaggio è ancora incompleto!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per la tua risposta, le foto che ho caricato sono quelle di quando ho eseguito l'M-Flash. Su Msi, per eseguire l'update del bios con l'M-Flash bisogna rimuovere tutti i componenti, compresa la cpu, solo dopo ho scoperto che si poteva fare l'update da M-Flash anche con tutti i componenti. XD Sta di fatto che dopo aver fatto l'update e rimontato la configurazione, il pc continua a mostrare quest'errore. (come da foto) Consigli?
 

Allegati

  • IMG-20200527-WA0007.jpeg
    IMG-20200527-WA0007.jpeg
    512.4 KB · Visualizzazioni: 238

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,451
1,196
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
quando accendi, col debug fermo su 00, la ventola cpu (o altre ventole) gira?
senza cpu e collegando ventole succede la stessa cosa?
 

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
quando accendi, col debug fermo su 00, la ventola cpu (o altre ventole) gira?
senza cpu e collegando ventole succede la stessa cosa?
Ciao, grazie per il tuo aiuto. Allora, l'hard sento che si avvia, ventole e dissipatore stessa cosa, cioé si avviano, ma persiste il codice 00. Se la scheda madre da in output il codice 00, e la cpu non é presente nel socket, e del tutto normale siccome non viene rilevata dalla scheda madre,ma non in questo caso, perché la cpu é inserita all'interno del socket.
Aspetto risposte.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti ricordo che il regolamento cita:

2.3 E’ vietato denigrare culture, razze, religioni, stili di vita, aziende e istituzioni

Quindi ti invito a cambiare l'avatar il prima possibile.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ahia...
Il debug 00 mi ricorda la mia mobo maximus Extreme bruciata..
Troppo V per salire di frequenza....
Hai fatto forse qualcosa del genere?
 

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Ahia...
Il debug 00 mi ricorda la mia mobo maximus Extreme bruciata..
Troppo V per salire di frequenza....
Hai fatto forse qualcosa del genere?
Ciao, assolutamente no, ne overclock,ne cambio di frequenza, ne delidding andato male. Come ho gia detto nel primo post, é saltata la corrente, riaccendo il pc e non si avvia mostrando il codice di debug 00 sul display della madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili