Cpu non viene utilizzata al massimo nei giochi

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
Ragazzi ho notato che l'utilizzo della cpu non mi va sopra il 40 percento quando gioco ad arma 3 online o in qualunque gioco online,e la scheda video lavora sempre al 30-40percento
cosa può essere?
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ragazzi ho notato che l'utilizzo della cpu non mi va sopra il 40 percento quando gioco ad arma 3 online o in qualunque gioco online,e la scheda video lavora sempre al 30-40percento
cosa può essere?

La tua configurazione è quella che indichi nelle "Specifiche di sistema"?

Se si, in alcuni casi potresti essere "CPU Limited", in particolare nell'online. Inoltre hai anche un monitor non FullHD, il che vuol dire maggior carico di lavoro sulla CPU :sisi:

Sulla percentuale della CPU, se non ci sono componenti difettosi, probabilmente dipende da come viene sfruttata: se un gioco sfrutta massimo due core (esempio), anche con la CPU al 50% puoi essere "CPU Limited" :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalcarter

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
La tua configurazione è quella che indichi nelle "Specifiche di sistema"?

Se si, in alcuni casi potresti essere "CPU Limited", in particolare nell'online. Inoltre hai anche un monitor non FullHD, il che vuol dire maggior carico di lavoro sulla CPU :sisi:

Sulla percentuale della CPU, se non ci sono componenti difettosi, probabilmente dipende da come viene sfruttata: se un gioco sfrutta massimo due core (esempio), anche con la CPU al 50% puoi essere "CPU Limited" :ok:
si la configurazione è quella,comunque ho tirato un altro po la cpu a 3.6
Il problema è che tutti e 4 i core lavorano al 40percento,giusto il terzo sta al 30-20
Non credo sia difettosa perchè quando utilizzo intel burn test lavorano tutti e 4 al 100percento

- - - Updated - - -

La tua configurazione è quella che indichi nelle "Specifiche di sistema"?

Se si, in alcuni casi potresti essere "CPU Limited", in particolare nell'online. Inoltre hai anche un monitor non FullHD, il che vuol dire maggior carico di lavoro sulla CPU :sisi:

Sulla percentuale della CPU, se non ci sono componenti difettosi, probabilmente dipende da come viene sfruttata: se un gioco sfrutta massimo due core (esempio), anche con la CPU al 50% puoi essere "CPU Limited" :ok:
Non riesci ad aiutarmi? :(
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
si la configurazione è quella,comunque ho tirato un altro po la cpu a 3.6
Il problema è che tutti e 4 i core lavorano al 40percento,giusto il terzo sta al 30-20
Non credo sia difettosa perchè quando utilizzo intel burn test lavorano tutti e 4 al 100percento

- - - Updated - - -


Non riesci ad aiutarmi? :(

È una cosa non proprio "precisa".

Se lavorano tutti e quattro al 100% durante i test, allora è da escludere un problema della CPU.
L'unica cosa che mi viene da ipotizzare è che il gioco in questioni non sfrutti tutti i core.
Prova anche qualche altro gioco e vedi l'utilizzo della CPU.

Allo stesso modo, la percentuale bassa di utilizzo della Scheda Video secondo me è imputabile al "CPU Limited", specialmente perchè hai detto di non avere un monitor FullHD (e quindi minor carico di lavoro sulla Scheda Video) e perchè hai detto di giocare online (dove la CPU deve lavorare di più).

Poi una domanda: hai dei rallentamenti mentre giochi?
I componenti non devono necessariamente essere sempre al 100% durante le sessioni di gioco, se il gioco stesso non le sfrutta a dovere, oppure se un componente rallenta un'altro (per esempio il "CPU Limited")
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
v sync attivato?
 

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
È una cosa non proprio "precisa".

Se lavorano tutti e quattro al 100% durante i test, allora è da escludere un problema della CPU.
L'unica cosa che mi viene da ipotizzare è che il gioco in questioni non sfrutti tutti i core.
Prova anche qualche altro gioco e vedi l'utilizzo della CPU.

Allo stesso modo, la percentuale bassa di utilizzo della Scheda Video secondo me è imputabile al "CPU Limited", specialmente perchè hai detto di non avere un monitor FullHD (e quindi minor carico di lavoro sulla Scheda Video) e perchè hai detto di giocare online (dove la CPU deve lavorare di più).

Poi una domanda: hai dei rallentamenti mentre giochi?
I componenti non devono necessariamente essere sempre al 100% durante le sessioni di gioco, se il gioco stesso non le sfrutta a dovere, oppure se un componente rallenta un'altro (per esempio il "CPU Limited")
ok,sono cpu limited,però magari riesco a tirare un altro pò la cpu.
Si ho dei rallentamenti di un secondo e poi riprende normalmente,ho notato che meno giocatori ci sono nel server,più va fluido...quindi la colpa è della cpu al cento percento.

- - - Updated - - -

v sync attivato?
no,lo tengo disattivato
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
ok,sono cpu limited,però magari riesco a tirare un altro pò la cpu.
Si ho dei rallentamenti di un secondo e poi riprende normalmente,ho notato che meno giocatori ci sono nel server,più va fluido...quindi la colpa è della cpu al cento percento.

Se si è fortemente "CPU Limited" un Overclock può migliorare di poco la situazione (per esempio la Scheda Video invece di essere sfruttata al 50% viene sfruttata al 55%).
Poi è il carico sui componenti a far variare la situazione: per esempio in un gioco che sfrutta molto il Processore e poco la Scheda Video, con poco sei "CPU Limited", in un'altro gioco che sfrutta poco il Processore e lavora molto sulla Scheda Video, puoi trovare la CPU al 10% e la Scheda Video al 100% senza essere "CPU Limited" (esempio un po esagerato, ma serve per rendere l'idea)

Certamente nell'Online e con uno Schermo con risoluzione minore al FullHD, la CPU è più utile.

Farebbe comodo anche che mi dicessi il carico della CPU e della GPU quando giochi Offline e quando giochi Online, e farebbe anche comodo se mi dicessi il il frame-rate del gioco (Offline) con dettagli al minimo e con dettagli al massimo :ok:

Nell'Online, potrebbe anche non essere solo colpa dei componenti, ma anche del Server o della tua Connessione (che potrebbe essere lenta)
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalcarter

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
Se si è fortemente "CPU Limited" un Overclock può migliorare di poco la situazione (per esempio la Scheda Video invece di essere sfruttata al 50% viene sfruttata al 55%).
Poi è il carico sui componenti a far variare la situazione: per esempio in un gioco che sfrutta molto il Processore e poco la Scheda Video, con poco sei "CPU Limited", in un'altro gioco che sfrutta poco il Processore e lavora molto sulla Scheda Video, puoi trovare la CPU al 10% e la Scheda Video al 100% senza essere "CPU Limited" (esempio un po esagerato, ma serve per rendere l'idea)

Certamente nell'Online e con uno Schermo con risoluzione minore al FullHD, la CPU è più utile.

Farebbe comodo anche che mi dicessi il carico della CPU e della GPU quando giochi Offline e quando giochi Online, e farebbe anche comodo se mi dicessi il il frame-rate del gioco (Offline) con dettagli al minimo e con dettagli al massimo :ok:

Nell'Online, potrebbe anche non essere solo colpa dei componenti, ma anche del Server o della tua Connessione (che potrebbe essere lenta)
ok,perfetto
Allora appena finisco di lavorare ti dico tutti i risultati in offline :)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
quel processore dovrebbe lavorare -mediamente- all'80% circa, se non di più.
se lavora al 40% c'è qualcosa che non va.
stesso discorso per la gtx 570: con un phenom 945 @3.5 non esiste nè in cielo nè in terra che lavori al 30-40%. mediamente dovrebbe lavorare all'85-90% o sù di lì.

un problemino che mi viene in mente, è che la mobo non regge l'overclock e droppa clamorosamente..
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalcarter
U

Utente cancellato 142496

Ospite
quel processore dovrebbe lavorare -mediamente- all'80% circa, se non di più.
se lavora al 40% c'è qualcosa che non va.
stesso discorso per la gtx 570: con un phenom 945 @3.5 non esiste nè in cielo nè in terra che lavori al 30-40%. mediamente dovrebbe lavorare all'85-90% o sù di lì.

un problemino che mi viene in mente, è che la mobo non regge l'overclock e droppa clamorosamente..

Appunto, chiedo i risultati dei frame-rate:
Se la Scheda Madre non "regge" l'Overclock (o la CPU non ce la fa), avrà dei cali improvvisi di frame
 

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
Appunto, chiedo i risultati dei frame-rate:
Se la Scheda Madre non "regge" l'Overclock (o la CPU non ce la fa), avrà dei cali improvvisi di frame
allora,ho fatto un test con arma 3 in modalità editor e la percentuale di utilizzo della gpu si aggirava tra il 40 e il 70percento.
Da quello che mi state dicendo mi conviene portarlo di nuovo stock?
I cali improvvisi li ho nel multiplayer,è come se ci fosse un limite che non mi fa andare più di 30fps anche se guardo il cielo

- - - Updated - - -

quel processore dovrebbe lavorare -mediamente- all'80% circa, se non di più.
se lavora al 40% c'è qualcosa che non va.
stesso discorso per la gtx 570: con un phenom 945 @3.5 non esiste nè in cielo nè in terra che lavori al 30-40%. mediamente dovrebbe lavorare all'85-90% o sù di lì.

un problemino che mi viene in mente, è che la mobo non regge l'overclock e droppa clamorosamente..
.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
potresti inizare monitorando la frequenza della cpu durante i giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalcarter

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
potresti inizare monitorando la frequenza della cpu durante i giochi.
Quindi devo vedere se magari scende all'improvviso di frequenza?
perché in questo caso ho già visto una cosa simile mentre facevo i test con intel burn

- - - Updated - - -

potresti inizare monitorando la frequenza della cpu durante i giochi.
Ho visto anche le percentuali di utilizzo,sono molto altalenanti
il primo core lavora tra il 57 è il 75%
il secondo tra il 24 è il 40%
il terzo tra il 23 è il 33%
il quarto tra il 24 è il 36%
ma spesso tutti e 4 scendono anche di più con le percentuali. Mi scoccia dover giocare a 15 fps in un FPS
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
intelburntest lascialo perdere (imho).
vai di oc con voltaggi più bassi che puoi.
e testa con un bench più "umano"... tipo una conversione video, un render, un gioco e roba simile.

comunque ti sta droppando, sia col burntest (ma lì non mi meraviglio più di tanto.. sta roba ti spacca pure un g3220 @ 1hz sotto azoto) che con i giochi a quanto pare.
vai nella sezione overclock e chiedi consiglio per sistemare la piattaforma, per quanto sia possibile con una mobo del genere... voltaggi bassi, piuttosto lo tieni stock ma i voltaggi devono rimanere molto leggeri.

up: ora che ci faccio caso... anche l'alimentatore è risicato per quella roba... potrebbe andare in difficoltà durante i picchi... anche se, secondo me, è proprio un problema di drop dovuto alla scheda madre scarsa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili