PROBLEMA temperature cpu

Pubblicità

free23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
ciao ragazzi io è un periodo che noto che la temperatura della mia cpu nelle sessioni di gioco e sempre sopra i 97 gradi ( dissipatore a liquido kraken x63 , su scheda madre asus rog strix b760 a gaming , case nxzt h7 flow( 2022) , tre ventole superiori una posteriore e frontale 3 ventole con ip radiatore del kraken ) bios aggiornato correttamente per il microcode delle varie problematiche dei processori intel di 13 14 gen , in riposo con processi attivi minimi utilizzo cpu 3 %4% temperatura sopra i 59 /63 gradi, durante sessione di gioco con utilizzo cpu dal 30% al 40% temperatura fissa che oscilla dai 95 100 gradi , hwinfo mi segnala sul packge cpu in thermatrottlig fino ad un mesetto i dietro segnalava cose rosse sul cpu packages ieri vedevo che piu ecore fino a 5 eranp tutti con valori rossi e se non erro in thermatrottring ( magari stasera aggiorno con una foto per sentire piu pareri ) questa build e stata aggiornata circa 2/3 anni fa con i componenti sopra citati , pasta termica utilizzata una di quelle di qualità eccellente .. il tizio che mi ha montato il pc dice che è normale queste temperature , peroʻ io non penso sia normale perche quando ho montata il tutto mentre giocavo ( stessi giochi di oggi ) le temp rimanevano sui 65 75 gradi ... pareri ? grazie

la temperatura della mia cpu nelle sessioni di gioco e sempre sopra i 97 gradi ( dissipatore a liquido kraken x63 ,

in riposo con processi attivi minimi utilizzo cpu 3 %4% temperatura sopra i 59 /63 gradi,
non sono normali le temperature.
Come prima cosa ti direi di smontare il dissipatore, rimettere per bene la pasta e rimontare.

Non ho capito il radiatore e ventole dell'AIO dove sono messe.
Elenca tutti i componenti del PC.

HWinfo sulla pompa del AIO quanti RPM segnala?
allora stasera ci faccio piu attenzione ma qualche giorno fa ho notato nel software cam di nzxt che oscillava in questo modo 0 poi passava ad un valore alto ( non sto ricordando , ma ricordo cmq che ho notato qualcosa di anomalo ma ero mezzo addormentato quindi non ricordo con precisione ) stasera durante una sessione cerco di salvare dei log di hwinfo ( anzi se sapete come poter salvare in automatico dei log magari mentre inizio a giocare fino a che non spengo , ve ne sarei grato , l ho appena scaricato non lo conosco molto bene come software pero provvederoʻ a fornire più dettagli nello specifo .. inanzi tutto grazie a tutti le risposte e scusate la mia poca chiarezza avvolte , scrivo di fretta mentre sto lavorando 😅😅 abbiate pazienza stasera ti forniroʻ cio che mi hai chiesto

Ultima modifica:
non sono normali le temperature.
Come prima cosa ti direi di smontare il dissipatore, rimettere per bene la pasta e rimontare.

Non ho capito il radiatore e ventole dell'AIO dove sono messe.
Elenca tutti i componenti del PC.
ok , provvederoʻ a contattare il mio tecnico di fiducia che mi ha montato tutto ( dove quando li ho fatto notare queste alte temperature lui diceva che era normale , e quindi mi son fidato ), questo circa 2 mesi fa che cmq gli ho chiesto se era normale che avesse quelle temperature ( +85 / 97 gradi ) e quindi non mi son "preoccupato" ce io rimanevo con la cosa che cioʻ non era normale ( perche quando montai tutto ricordo che nelle sessioni di gioco le temperature rimanevano anche sotto sforzo sotto gli 80 gradi , poi da quasi un anno appunto che noto ste temperature .
per la posizione del radiatore della aio e montato nella parte frontale del case con le sue tre ventole in verticale dove la paratia del case e una rettangolo chiuso in metallo con solo hai lati delle prese d aria forate ( presumo per fa uscire l aria ) e questo e anche cosi nella parte superiore con sotto le tre ventole e con gli angoli solo forati ( stasera allego delle foto per fa comorendere meglio ) cmq totale 3 ventole superiori +3 ventole frontale con radiatore della aio +1 posteriore , il resto dei compenti del pc son, case nzxt h7 flow ( versione 2022 spero sia corretto perche non ricordo lo preso circa 3 anni fa ) su google si vede una versione che le paratíe superiori e frontali bucherellate totalmentr , il mio no , ha solo le bande laterali forate ( angoli di giunzione solo forate) , scheda madre rog strix b760 a gaming d4 , 32 gb di ram 3600 hz ddr4 , intel i7 14700 kf asus tuf gaming rx 9070 xt oc , psu msi mag da 850w certificato gold , 3 ssd nve di ultima gen , e raffreddamento della cpu a liquido della kraken ( sto avendo un vuoto se e x 53 o x 63 , stasera controllo )

Ultima modifica:
"per la posizione del radiatore della aio e montato nella parte frontale del case con le sue tre ventole in verticale dove la paratia del case e una rettangolo chiuso in metallo con solo hai lati delle prese d aria forate ( presumo per fa uscire l aria ) e questo e anche cosi nella parte superiore con sotto le tre ventole e con gli angoli solo forati ( stasera allego delle foto per fa comorendere meglio ) cmq totale 3 ventole superiori +3 ventole frontale con radiatore della aio +1 posteriore , il resto dei compenti del pc son, case nzxt h7 flow ( versione 2022 spero sia corretto perche non ricordo lo preso circa 3 anni fa ) su google si vede una versione che le paratíe superiori e frontali bucherellate totalmentr , il mio no , ha solo le bande laterali forate"

AIO montato frontale andrebbe anche bene, ma come hai scritto il tuo case non è "meshato" (bucherellato). Questo ostruisce completamente il passaggio dell'aria.
Il radiatore così NON funziona. E' come questo il tuo ??

Se sì, prova a vedere se riesci a togliere provvisoriamente il pannello frontale senza togliere il radiatore.

1751037790943.webp

"per la posizione del radiatore della aio e montato nella parte frontale del case con le sue tre ventole in verticale dove la paratia del case e una rettangolo chiuso in metallo con solo hai lati delle prese d aria forate ( presumo per fa uscire l aria ) e questo e anche cosi nella parte superiore con sotto le tre ventole e con gli angoli solo forati ( stasera allego delle foto per fa comorendere meglio ) cmq totale 3 ventole superiori +3 ventole frontale con radiatore della aio +1 posteriore , il resto dei compenti del pc son, case nzxt h7 flow ( versione 2022 spero sia corretto perche non ricordo lo preso circa 3 anni fa ) su google si vede una versione che le paratíe superiori e frontali bucherellate totalmentr , il mio no , ha solo le bande laterali forate"

AIO montato frontale andrebbe anche bene, ma come hai scritto il tuo case non è "meshato" (bucherellato). Questo ostruisce completamente il passaggio dell'aria.
Il radiatore così NON funziona. E' come questo il tuo ??

Se sì, prova a vedere se riesci a togliere provvisoriamente il pannello frontale senza togliere il radiatore.

Visualizza allegato 495434
piu o meno si ora posto una foto

ecco le bande nere son i fori dove fuori esce l aria ( son in procinto di cambiare case appunto per vedere se migliora ) pero ribadisco circa un anno fa sotto sforzo le temperature erano al di sotto dei 80 gradi anzi sotto sforzo avvolte rimaneva appunto sui 65 75 gradi ..

Allegati

• 17510442493737592283895254547257.webp
    17510442493737592283895254547257.webp
    101.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • 17510442754508899835499278740312.webp
    17510442754508899835499278740312.webp
    99.2 KB · Visualizzazioni: 2
si confermo ora ho aperto la paratia davanti , e poi mi sono accorto che la ventola posteriore ( in teoria dovrebbe buttare l aria fuori invece la rimette dentro e inceve le ventole frontale del radiatore presumo dovrebbe buttare l aria sul radiatore ) quindi la immette , cmq sto comprando un case nuovo e poi faroʻ presente a quello che mi monta il pc che ha montato qualche ventola nel verso sbagliato . grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro