PROBLEMA CPU non rilevata

Pubblicità

JioDalton

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Ciao, é da un po' che riscontro questo problema senza riuscire ad uscirne, il mio PC sembra non rilevare la CPU dal nulla, se accendo solo l'alimentatore senza cliccare il tasto di accensione si accendono i led della scheda madre, appena clicco il tasto di accensione si spengono i led e iniziano a girare le ventole della scheda video in loop, tutto questo senza ne segno dalle periferiche ne segnale video, tutto questo successo dopo che ho staccato e riattaccato il dissipatore.
Ho già provato a fare un clear CMOS anche se non so se fatto correttamente, in ogni caso ancora niente.

Componenti
CPU: Rayzen 5 3600
Scheda madre: B450 plus II
GPU: RTX 3060
Dissipatore: Masterliquidlite 240
RAM: viper 2x8 3600mhz
Alimentatore: Cooler Master Bronze V2 650W

Spero che qualcuno sappi come farmi uscire da questa situazione,
Grazie

In questo caso il rischio è che si sia danneggiato il socket della scheda madre, che quindi non sempre rileva la cpu installata. Se così fosse sarebbe un mezzo disastro perché è pressoché impossibile da riparare (mentre un pin piegato con pazienza lo raddrizzi)

In casa ho un altra scheda madre dove ho provato a installare solo il processore con dissipatore e accendere e sempre nessun segnale video ma in quella scheda madre era o presenti gli Ez debug led e quello della CPU su accendeva e rimaneva fisso
In questo caso il rischio è che si sia danneggiato il socket della scheda madre, che quindi non sempre rileva la cpu installata. Se così fosse sarebbe un mezzo disastro perché è pressoché impossibile da riparare (mentre un pin piegato con pazienza lo raddrizzi)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un altra cosa che non credo di aver specificato quando accendo l'alimentazione senza cliccare il tasto di accensione, stanno accessi i led clicco il tasto e si spengono i led mandando in loop le ventole e poi spengo l'alimentazione per spegnere tutto ma se riaccendo l'alimentazione nel giro di pochi secondi il PC si avvia comunque come se riavessi cliccato il tasto

Ultima modifica:
In casa ho un altra scheda madre dove ho provato a installare solo il processore con dissipatore e accendere e sempre nessun segnale video ma in quella scheda madre era o presenti gli Ez debug led e quello della CPU su accendeva e rimaneva fisso

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un altra cosa che non credo di aver specificato quando accendo l'alimentazione senza cliccare il tasto di accensione, stanno accessi i led clicco il tasto e si spengono i led mandando in loop le ventole e poi spengo l'alimentazione per spegnere tutto ma se riaccendo l'alimentazione nel giro di pochi secondi il PC si avvia comunque come se riavessi cliccato il tasto
Il segnale video è normale che manchi: il Ryzen 3600 non ha la GPU integrata.
Però se la stessa CPU da errore su un altra scheda madre significa che è proprio la CPU ad essersi rotta 😨

Per avere conferma dovresti montarci una scheda video e vedere se sull’altra mobo parte.

Il segnale video è normale che manchi: il Ryzen 3600 non ha la GPU integrata.
Però se la stessa CPU da errore su un altra scheda madre significa che è proprio la CPU ad essersi rotta 😨
No gli avevo montato anche la scheda video apposta per verificare se il segale c'era e ancora non c'era, pure io credo di essere arrivato alla conclusione che la CPU é rotta ma stavo chiedendo a voi se magari c'era qualcosa di collegato male per vedere prima di comprarne un altra

No gli avevo montato anche la scheda video apposta per verificare se il segale c'era e ancora non c'era, pure io credo di essere arrivato alla conclusione che la CPU é rotta ma stavo chiedendo a voi se magari c'era qualcosa di collegato male per vedere prima di comprarne un altra
Se anche tu avessi commesso un errore di montaggio, è improbabile che accada su due schede. Se vuoi mandarmi un paio di foto posso controllare i collegamenti di alimentazione alla mobo, per capire se sono tutti a posto. Alla fine solo il connettore 24 PIN e quello dell’alimentazione CPU (in alto a sinistra solitamente), oltre ai pin del POWER e RESET in basso a destra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro