CPU non mobile su portatile?

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Ho un portatile con socket 478. Potrei montare qualunque tipo di CPU, anche non mobile?

Tanto per capire se la scheda madre funziona: senza processore il sistema neanche si avvia, oppure dovrebbe comunque dar segni di vita?
Piccolo particolare: manca anche l'hard disk. Di fatti quando vado per accendere si accende la lucetta dell'hard disk per mezzo secondo e poi basta. Se la scheda madre fosse bruciata non dovrebbe accendersi neanche la lucetta dell'hard disk, no?
 

sebyethnic

Utente Attivo
106
1
CPU
Intel Core2Duo E6300 @ 2,1Ghz
Scheda Madre
AsRock Conroe1333-D667
HDD
80Gb + 300Gb esternal
RAM
2Gb DdrII 667 @ 750Mhz
GPU
Ati x300 Pci (...non gioco...)
Audio
Terratec Phase 22 Pci
Monitor
Philips 17"
PSU
Hantol Modding 600w
OS
Windows Xp + Ubuntu Linux
mah...io penso che ti sfaserebbe il sistema di raffreddamento con un procio non mobile e poi ti consumerebbe un sacco. Però potresti provarlo solo per assicurarti che la scheda madre non abbia guasti.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Sei sicuro che sia soket 478? Perchè le schede madri mobile hanno il soket 479, che è simile al 478, ma ha quel pin in più che fa funzionare i processori mobile.
Non credo che un processore normale possa funzionarci, perché consuma di più, ha voltaggi e frequenze (anche dell'fsb, se avete notato quella dei processori mobile è più bassa) diverse... oltre al fatto che scalda molto ma molto di più...
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
No, no. E' proprio un 478. Ho appena controllato fisicamente il socket della scheda madre.
Il socket 478 è utilizzato da Pentium 4 e Pentium 4-M, mentre il 479 è utilizzato da Pentium M.

Ora mi chiedo... esistono notebook (ovviamente vecchiotti e quindi fuori produzione) che montano P4 non mobile?
Ho dato anche un'occhiata al listino ufficiale ASUS in cui è riportato il modello del notebook (A2570), e fa menzione di P4 ma non cita la M.

Alle domande del primo post non sa rispondere nessuno?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ora mi chiedo... esistono notebook (ovviamente vecchiotti e quindi fuori produzione) che montano P4 non mobile?
Ho dato anche un'occhiata al listino ufficiale ASUS in cui è riportato il modello del notebook (A2570), e fa menzione di P4 ma non cita la M.

Si ho visto alcuni portatili che montavano P4 ma il massimo che ho visto come frequenza era tipo 2GHz... Quindi o Northwood o Willamette...
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Iron, il portatile in oggetto della discussione l'ho preso come non funzionante, per pezzi di ricambio, e mancavano monitor, hard disk, lettore, processore, ram, alimentatore, batteria... in pratica mancava tutto.
Voglio vedere se riesco a renderlo quantomeno funzionante.
La ram ce l'avevo, ho recuperato hard disk e lettore, e ho appena preso questo processore:
http://processorfinder.intel.com/Details.aspx?sSpec=SL62P
Che dite? Ce la farà? 67 °C... uhm.... :look:

Ho un altro notebook simile, quindi intanto lo provo con l'alimentatore di questo, e con un monitor esterno.

Altra cosa: mi manca il frame per avvitare il lettore al notebook (un ASUS A2)... Pensate che si riesce a trovare?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Bah, ti manca tutto... e se la scheda madre fosse guasta? :cav:

Ad ogni modo, dalle specifiche postate sembra compatibile.
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Niente, ho montato il processore ma non parte. A sto punto sarà la scheda madre guasta.
Almeno ci ho provato...
pardontu5.gif
 

icepie

Nuovo Utente
5
0
Prendo spunto per fare una domanda, io invece ho tra le mani un notebook morto in seguito ad uno sbalzo di corrente. Non so cosa e quanto si sia danneggiato, c'è la possibilità che il processore sia salvo? C'è modo di controllare guardando il processore?

Ad ogni modo, ho letto sul socket della scheda madre la scritta mPGA478B e il processore dovrebbe essere un pentium 4 478 a 2.0ghz. Non c'è scritto che è mobile. Si può montare su un normale pc desktop?

C'è modo di capire se è bruciato o meno senza metterlo in una scheda madre per 478? (non ne ho una)

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili