CPU/MiniPC economici, chiarimenti sulle GPU integrate

Pubblicità

shishimaru

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,

Stavo guardando i mini PC con i processori Intel N100 e N95, ma vedo una differenza nelle GPU che purtroppo non mi è chiara.

Specifiche del prodotto Intel Processor N100 6M Cache fino a 3,40 GHz

Specifiche del prodotto Intel Processor N95 6M Cache fino a 3,40 GHz

Vedo che entrambe le CPU hanno una frequenza Turbo massima a 3,4 GHz mentre N100 funziona a un TDP inferiore. Ora, penso che potrebbe essere una buona cosa perché usa meno energia per fornire la stessa frequenza massima, ma anche qui non ne sono sicurissimo.

La GPU invece:
- Frequenza dinamica massima Intel N100: 0,75 GHz e 24 unità di esecuzione
- " " N95 " ": 1,20 GHz e meno unità di esecuzione (16)

Quale dovrebbe essere meglio ora considerando che questi processori faranno un uso molto basilare come navigare sul web (YouTube, leggere e scrivere e-mail da client web, eventualmente usare servizi cloud se possibile per giocare a giochi cloud), scrivere fogli di calcolo super mega-facili o elaborazione testi di base e infine ascoltare musica e guardare video fino a una risoluzione di 4k?

Sembra anche che entrambi supportino gli stessi codec e alla fine i browser possono usare l'accelerazione hardware di base.

Grazie mille.
 
Grazie a tutti.

Tuttavia, sono soluzioni che non rientrano nel mio budget. I miniPC Nxx saranno perlopiù tenuti da mezzo serveruccio/muletto o forse accesi sporadicamente per fare quanto detto sopra in casi di emergenza. Hanno anche decodifica av1 per guardare alcuni specifici video.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top