CPU/MiniPC economici, chiarimenti sulle GPU integrate

Pubblicità

shishimaru

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,

Stavo guardando i mini PC con i processori Intel N100 e N95, ma vedo una differenza nelle GPU che purtroppo non mi è chiara.

Specifiche del prodotto Intel Processor N100 6M Cache fino a 3,40 GHz

Specifiche del prodotto Intel Processor N95 6M Cache fino a 3,40 GHz

Vedo che entrambe le CPU hanno una frequenza Turbo massima a 3,4 GHz mentre N100 funziona a un TDP inferiore. Ora, penso che potrebbe essere una buona cosa perché usa meno energia per fornire la stessa frequenza massima, ma anche qui non ne sono sicurissimo.

La GPU invece:
- Frequenza dinamica massima Intel N100: 0,75 GHz e 24 unità di esecuzione
- " " N95 " ": 1,20 GHz e meno unità di esecuzione (16)

Quale dovrebbe essere meglio ora considerando che questi processori faranno un uso molto basilare come navigare sul web (YouTube, leggere e scrivere e-mail da client web, eventualmente usare servizi cloud se possibile per giocare a giochi cloud), scrivere fogli di calcolo super mega-facili o elaborazione testi di base e infine ascoltare musica e guardare video fino a una risoluzione di 4k?

Sembra anche che entrambi supportino gli stessi codec e alla fine i browser possono usare l'accelerazione hardware di base.

Grazie mille.

Minimo un I3, quei processori da miniPC vanno bene se vuoi farci un mini serer Linux, sono di poco superiori ai raspberry

Grazie a tutti.

Tuttavia, sono soluzioni che non rientrano nel mio budget. I miniPC Nxx saranno perlopiù tenuti da mezzo serveruccio/muletto o forse accesi sporadicamente per fare quanto detto sopra in casi di emergenza. Hanno anche decodifica av1 per guardare alcuni specifici video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro