RISOLTO Cpu mentre gioco al 100%

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente c'è qualcosa di strano, io proverei a vedere con cinebench 20 o 23 che temperature raggiunge la cpu, con questo testi solamente la cpu e ti fai un'idea se sta lavorando bene o meno paragonando il punteggio con altri processori come il tuo e soprattutto la temperatura che raggiunge durante il test non verrà influenzata da quella della gpu che in quel test non fa nulla. Poi farei un giro di time spy modalità custom escludendo i test del processore per vedere a quale percentuale di utilizzo ed a quale temperatura arriva a lavorare la scheda video.
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
@Unopro ho appena finito tutti i test, sospettavo di "mining" ma malwarebytes ha dato esito negativo (fortunatamente), in allegato mando i vari screen durante e dopo i test (cinebench 23 single core 1135pts, multi 5056pts), le temperature sono veramente altissime, durante i test la cpu è arrivata ad un limite di 95 gradi. Successivamente ho anche testato la gpu con time spy che solo per un breve periodo è arrivata al 100%, la maggior parte del tempo era sul 40/50% a 60 gradi. Di seguito vi allego gli screen
( primo screen durante cinebench in single core)
(secondo durante multicore (92 gradi)
(terzo risultati time spy)
(quarto varie temp. e percentuali di utilizzo.)
screen4.PNG
screen3.PNG
screen2.PNG
screen 1.PNG
Ho notato inoltre un altra cosa, non so se sia normale o meno, quando apro gestione attività la CPU schizza al 100% e poco dopo ritorna al 10/15%
 
Ultima modifica:

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Ciao, intanto devi fare del undervolt su quella cpu, ho sia un fisso che un notebook da gaming che monta un i5 9300h identico al tuo solo frequenza leggermente più bassa. Scaldano tantissimo quindi è obbligatorio fare undervolt altrimenti la cpu va in thermal throttling.
Prova intanto a fare del undervolt e poi vedi se la situazione migliora. Trovi le guide online su youtube, throttlestop si chiama il software
Ho scaricato L app, cosa dovrei fare adesso? Su YouTube ci sono molte guide ma tutte diverse…
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Dopo 2 mesi sono arrivato ad una conclusione, ho cambiato la ram, adesso ho 32gb da 3200 dual channel (ovviamente DDR4), questo miglioramento mi ha totalmente “cambiato” il pc, adesso è 1000 volte meglio, in game, anche sui più pesanti la cpu non supera il 60% e ho avuto un incremento delle prestazioni incredibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili