RISOLTO Cpu mentre gioco al 100%

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Salve, tempo fa avevo già creato una discussione riguardante gpu e cpu, ma al tempo, si risolse, tuttavia, ultimamente sul mio pc (Acer Nitro 5 AN515-55-55DW) che monta una i5 10300h e una 3060 laptop, vedo sempre che (durante le sessioni di gioco, indifferentemente dal gioco)la cpu è fissa sul 100% e la gpu a malapena supera il 50%, potrebbe essere un problema di bottleneck? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Salve, tempo fa avevo già creato una discussione riguardante gpu e cpu, ma al tempo, si risolse, tuttavia, ultimamente sul mio pc (Acer Nitro 5 AN515-55-55DW) che monta una i5 10300h e una 3060 laptop, vedo sempre che (durante le sessioni di gioco, indifferentemente dal gioco)la cpu è fissa sul 100% e la gpu a malapena supera il 50%, potrebbe essere un problema di bottleneck? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.

Ciao! Verifica nelle impostazioni del Tool NVidia di aver attivata l'accelerazione grafica! Secondo me li, stai utilizzando la scheda video integrata invece della dedicata...
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Ciao! Verifica nelle impostazioni del Tool NVidia di aver attivata l'accelerazione grafica! Secondo me li, stai utilizzando la scheda video integrata invece della dedicata...
Come faccio? Scusami ma sono un po’ inesperto ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Come faccio? Scusami ma sono un po’ inesperto ?

Allora, io non sono un "gamer" e non ho presente esattamente come sono le impostazioni dei nuovi Tool Nvidia, però, come prima cosa, puoi andare nelle impostazioni di Windows, : vai in impostazioni - sistema - schermo - e in fondo trovi "impostazioni grafica all'interno di quelle impostazioni vedi di aver attivato l'accelerazione grafica! Puoi anche selezionare da un elenco "sfoglia" il programma che vuoi che utilizzi sempre l'accelerazione grafica...!

Nel Tool Nvidia, se hai installato i Driver corretti, dovresti avere l'icona "verde" di Nvidia nella barra in basso a DX del Desktop...! Da li doppio clic e all'interno imposti i settaggi sull'accelerazione 3D...
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Allora, io non sono un "gamer" e non ho presente esattamente come sono le impostazioni dei nuovi Tool Nvidia, però, come prima cosa, puoi andare nelle impostazioni di Windows, : vai in impostazioni - sistema - schermo - e in fondo trovi "impostazioni grafica all'interno di quelle impostazioni vedi di aver attivato l'accelerazione grafica! Puoi anche selezionare da un elenco "sfoglia" il programma che vuoi che utilizzi sempre l'accelerazione grafica...!

Nel Tool Nvidia, se hai installato i Driver corretti, dovresti avere l'icona "verde" di Nvidia nella barra in basso a DX del Desktop...! Da li doppio clic e all'interno imposti i settaggi sull'accelerazione 3D...
Ah si… queste impostazioni erano già attive, infatti avevo messo come gpu quella ad “alte prestazioni” cioè la 3060, ma nulla, cpu sempre al 100% e gpu dal 35 al 45%.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ah si… queste impostazioni erano già attive, infatti avevo messo come gpu quella ad “alte prestazioni” cioè la 3060, ma nulla, cpu sempre al 100% e gpu dal 35 al 45%.

Il PC di cui stiamo parlando è un notebook gusto? Per giocare lo utilizzi collegato alla corrente? oppure lo usi solo con batteria? Perchè i notebook vanno in risparmio energetico se non collegati alla corrente....!

Altri settaggi possono essere, in impostazioni, risparmio energetico, vedi di aver attivato anche li "alte prestazioni"

Poi, altro step, potrebbe essere da BIOS, ma li, non saprei esattamente...
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Il PC di cui stiamo parlando è un notebook gusto? Per giocare lo utilizzi collegato alla corrente? oppure lo usi solo con batteria? Perchè i notebook vanno in risparmio energetico se non collegati alla corrente....!

Altri settaggi possono essere, in impostazioni, risparmio energetico, vedi di aver attivato anche li "alte prestazioni"

Poi, altro step, potrebbe essere da BIOS, ma li, non saprei esattamente...
Gioco sempre con il caricabatterie inserito, nelle impostazioni della batteria ho anche messo alte prestazioni, queste cose le ho tutte attive, le attivai subito, non appena comprai il notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
potrebbe essere semplicemente che il gioco in questione sfrutta di piu la cpu oppure che la cpu è un po' piu "debole" e fatica a stare dietro alla gpu

no mi sembra nulla di anormale comunque
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
potrebbe essere semplicemente che il gioco in questione sfrutta di piu la cpu oppure che la cpu è un po' piu "debole" e fatica a stare dietro alla gpu

no mi sembra nulla di anormale comunque
Il problema è soltanto uno, su qualsiasi gioco la cpu lavora al max, mentre la gpu lavora pochissimo, inoltre è sempre a 89-92 gradi (la cpu) mentre la gpu a malapena 50
 

Andy97

Nuovo Utente
92
3
Il problema è soltanto uno, su qualsiasi gioco la cpu lavora al max, mentre la gpu lavora pochissimo, inoltre è sempre a 89-92 gradi (la cpu) mentre la gpu a malapena 50
Se provi a disinstallare i driver video con DDU e reinstalli la versione più recente dal sito del produttore del pc?
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,072
4,377
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao, intanto devi fare del undervolt su quella cpu, ho sia un fisso che un notebook da gaming che monta un i5 9300h identico al tuo solo frequenza leggermente più bassa. Scaldano tantissimo quindi è obbligatorio fare undervolt altrimenti la cpu va in thermal throttling.
Prova intanto a fare del undervolt e poi vedi se la situazione migliora. Trovi le guide online su youtube, throttlestop si chiama il software
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Se provi a disinstallare i driver video con DDU e reinstalli la versione più recente dal sito del produttore del pc?
Già fatto, ma non ha cambiato nulla, inoltre, dopo circa 30 min di gioco gli fps calano drasticamente, ho pensato, tutto questo potrebbe essere un problema di RAM? Visto che ho solo 8gb da 3200 in sigle channel?
Post unito automaticamente:

Ciao, intanto devi fare del undervolt su quella cpu, ho sia un fisso che un notebook da gaming che monta un i5 9300h identico al tuo solo frequenza leggermente più bassa. Scaldano tantissimo quindi è obbligatorio fare undervolt altrimenti la cpu va in thermal throttling.
Prova intanto a fare del undervolt e poi vedi se la situazione migliora. Trovi le guide online su youtube, throttlestop si chiama il software
Vabene, grazie
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ho trovato questo video che con lo stesso tuo portatile fa tutti altri numeri, mi riferisco alle temperature specialmente, anche ipotizzando che lo abbia registrato in inverno aggiungendo 10 gradi non arriva a quelle temperature sulla cpu e l'utilizzo della gpu è molto più alto.
. Se però vai a vedere sotto la descrizione noterai che utilizza il portatile con sotto un "coso" con 5 ventole. Presumo che il tuo problema sia di temperature cpu troppo alte e conseguente calo di prestazioni generali. Un'altra cosa ma non so quanto influisca lui ha 2x8 gb di ram
 
Ultima modifica:

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Ho trovato questo video che con lo stesso tuo portatile fa tutti altri numeri, mi riferisco alle temperature specialmente, anche ipotizzando che lo abbia registrato in inverno aggiungendo 10 gradi non arriva a quelle temperature sulla cpu e l'utilizzo della gpu è molto più alto.
. Se però vai a vedere sotto la descrizione noterai che utilizza il portatile con sotto un "coso" con 5 ventole. Presumo che il tuo problema sia di temperature cpu troppo alte e conseguente calo di prestazioni generali.
Quindi dovrei comprare quel “coso” per raffreddare il pc ulteriormente..
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Ne avevo uno in casa, le temperature sono calate ma nulla cpu sempre al 100 e gpu costantemente a max 40%, che ci sia bottleneck da parte della poca ram?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili