DOMANDA Cpu Intel - SpeedStep e performance

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Intel I5 750@4ghz: la funzione speed step puo comportare una perdita di performance ad esempio in ambito gaming o non ha alcun effetto? (lag, stuttering ecc...)

E' solo un risparmio energetico che abbassa la frequenza quando non serve, nei giochi non comporta svantaggi, almeno che io sappia. Non ho mai notato nulla di simile.

mi è venuto questo dubbio in quanto leggevo che con il c-state (cosa diversa, ma che potrebbe avere qualche similitudine in tal senso) la cpu quando viene impegata in full impiega un certo tempo (seppur minimo) per tornare a pieno regime, pertanto mi chiedevo se anche lo speedstep potesse avere un minimo lag del genere e quindi potesse provocare, non dico un calo dei frames massimo, ma comunque un ritardo che potesse provocare stuttering o cose simili

No, ne il c-state, ne lo speed step, provocano stuttering. Hai ragione, un minimo ritardo c'è, ma nelle CPU moderne è talmente piccolo che l'impatto sulle performance è completamente trascurabile. Infatti si tengono sempre attivi, tranne negli OC spinti per una questione di stabilità.

perfetto, grazie. Infatti il c-state non posso attivarlo in queste condizioni di oc, anche se non spinte, mentre lo speedstep non mi provoca alcuna instabilità a fronte pero di una variabilità tra i 1700-4000 mhz, pertanto credo sia un buon risparmio, forse non tanto in termini energetici essendo il vcore fisso anche in idle, ma almeno un po di risparmio c'è, anche come temperature e vita della cpu

Non riesci a far scendere anche il v-core? Usando l'offset o l'adaptive mode invece che la modalità fixed: non so se si può con la tua scheda madre. E' il voltaggio che riduce la vita della CPU, insieme alle alte temperature fattori che aumentano l'elettromigrazione: la frequenza conta poco o niente. Tra l'altro il voltaggio ha anche un ruolo importante sui consumi come avrai notato sicuramente.
Altrimenti amen: se il voltaggio non è troppo alto comunque non ci sono problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro