DOMANDA cpu intel 1235u velocita'

Pubblicità

basilico

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
53
ciao a tutti
non mi è ben chiara la velocità di clock di questo processore

guardando nelle specifiche dice che ha 10 core suddivisi in E-core e P-core e che per ognuno di questi arriva ad un turbo boost rispettivamente di 3,30 Ghz e 4,40 Ghz e qui mi perdo

se guardo nell'ex task manager sotto prestazioni viene indicata 1,20 Ghz come velocità del processore

ciao a tutti
non mi è ben chiara la velocità di clock di questo processore

guardando nelle specifiche dice che ha 10 core suddivisi in E-core e P-core e che per ognuno di questi arriva ad un turbo boost rispettivamente di 3,30 Ghz e 4,40 Ghz e qui mi perdo

se guardo nell'ex task manager sotto prestazioni viene indicata 1,20 Ghz come velocità del processore
Le CPU hanno frequenze base e frequenze boost che utilizzano quando aumenta il carico. La regolazione è dinamica e dipende dal carico. Quindi carico basso velocità base carico alto aumenta. Questo è ancora più vero per le CPU da portatile dove il risparmio energetico è importante per la durata della batteria.

significa che quando praticamente non lavora va a quella velocità per minimizzare i consumi e risparmiare la batteria, è così per tutte le CPU moderne pensate per l'uso portatile

La frequenza massima degli e-core è 3.3Ghz, core che quindi non potranno boostare fino a 4.4Ghz, mentre quella dei 2 p-cores è 4.4ghz. E sta per efficient, P per performance.

Ricorda inoltre che è la frequenza massima: a seconda del tipo di carico il boost potrà essere inferiore a quella soglia.

mentre quando lavora decide il processore se andare a 3,30 Ghz o a 4,40 Ghz?
Esatto. E lo fa a seconda del numero di thread richiesti ed in base al budget di potenza che la CPU ha ancora a disposizione (bisogna vedere come è stato settato il notebook)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro