PROBLEMA CPU infuocata

  • Autore discussione Utente cancellato 302395
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 302395

Ospite
[RISOLTO]

Ragazzi ho un grosso problema, oggi ho montato la CPU Intel Xeon x5460 con il dissipatore della Arctic 13 e fin qui tutto bene, una volta avviato il pc, come era prevedibile mi ha chiesto un aggiornamento del BIOS che ho eseguito con l'utility AZ Flash della ASUS; e anche qui tutto bene, l'aggiornamento è riuscito; all'avvio però ricevo questo messaggio: "Unknown CPU detected BIOS update is required to unleash its full power CPU over temperature error Press F1 to resume".
Andando dentro il BIOS la CPU è riconosciuta e il BIOS è aggiornato all'ultima versione, cosa posso fare?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragazzi ho un grosso problema, oggi ho montato la CPU Intel Xeon x5460 con il dissipatore della Arctic 13 e fin qui tutto bene, una volta avviato il pc, come era prevedibile mi ha chiesto un aggiornamento del BIOS che ho eseguito con l'utility AZ Flash della ASUS; e anche qui tutto bene, l'aggiornamento è riuscito; all'avvio però ricevo questo messaggio: "Unknown CPU detected BIOS update is required to unleash its full power CPU over temperature error Press F1 to resume".
Andando dentro il BIOS la CPU è riconosciuta e il BIOS è aggiornato all'ultima versione, cosa posso fare?

L'hai montato sulla mobo in profilo?
Se si, hai provveduto a moddare il socket per trasformarlo da 775 a 771?

Se non hai moddato il socket è assolutamente normale che la cpu non funzioni sulla tua mobo
Per inciso anche con il socket moddato (vedi questa guida) non sono sicuro funzionerebbe
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
L'hai montato sulla mobo in profilo?
Se si, hai provveduto a moddare il socket per trasformarlo da 775 a 771?

Se non hai moddato il socket è assolutamente normale che la cpu non funzioni sulla tua mobo
Per inciso anche con il socket moddato (vedi questa guida) non sono sicuro funzionerebbe
Ciao, la CPU è già adattata per il socket 775, in realtà viene riconosciuta, perchè quando vado dentro il BIOS nella sezione System Information la vede, riesco ad avviare il sistema operativo e anche da lì riconosce la CPU, il problema è che quando avvio mi da quel messaggio e devo sempre premere F1 per far partire il sistema operativo.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao, la CPU è già adattata per il socket 775, in realtà viene riconosciuta, perchè quando vado dentro il BIOS nella sezione System Information la vede, riesco ad avviare il sistema operativo e anche da lì riconosce la CPU, il problema è che quando avvio mi da quel messaggio e devo sempre premere F1 per far partire il sistema operativo.

Ok, avevo capito male il problema, pensavo non partisse :D

Allora è possibile, visto che ufficialmente non è supportata dalla mobo che nonostante la faccia partire, all'avvio la continui a riconoscere come cpu sconosciuta (sapevo infatti che la procedura per far lavorare cpu 771 su mobo 775 non è ben supportata da tutte le mobo)

Aspetta altri pareri, ma potrebbe non essere possibile fare in modo che non ti esca più il messaggio di errore all'avvio :(

Piuttosto, nel s.o. è riconosciuta bene e lavora alle frequenze che dovrebbe?
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Ok, avevo capito male il problema, pensavo non partisse :D

Allora è possibile, visto che ufficialmente non è supportata dalla mobo che nonostante la faccia partire, all'avvio la continui a riconoscere come cpu sconosciuta (sapevo infatti che la procedura per far lavorare cpu 771 su mobo 775 non è ben supportata da tutte le mobo)

Aspetta altri pareri, ma potrebbe non essere possibile fare in modo che non ti esca più il messaggio di errore all'avvio :(

Piuttosto, nel s.o. è riconosciuta bene e lavora alle frequenze che dovrebbe?
Guarda ho utilizzato diversi tools e la cosa interessante è che a dar retta al BIOS la CPU starebbe fondendo a 100 gradi mentre invece la temperatura media dei core della stessa è 43°, inoltre da quando ho messo il nuovo dissipatore il pc è più fresco di prima; in pratica se fossero 100° sarebbe già andato a fuoco con tutta la scheda madre; forse potrei fare un reset del BIOS togliendo la batteria tampone. Aspetto consigli.....

P.S: nella guida che hai postato e, che avevo già consultato, prima di acquistare la CPU, la mia mobo andava bene dai test...boh non capisco...

- - - Updated - - -

forse ci vuole una modifica al BIOS
Una modifica di che tipo?
 
  • Mi piace
Reazioni: filipank
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Dici che un normale reset del BIOS non è sufficiente a risolvere il problema?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
nel BIOS ci sono i codici delle CPU compatibili. Lo Xeon non è in quell'elenco. bisogna modificare il bios aggiungendo il relativo codice o il BIOS rileverà qualche errore anche se poi la CPU funziona regolarmente
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
nel BIOS ci sono i codici delle CPU compatibili. Lo Xeon non è in quell'elenco. bisogna modificare il bios aggiungendo il relativo codice o il BIOS rileverà qualche errore anche se poi la CPU funziona regolarmente
Quindi il problema è solo di quel messaggio iniziale, in realtà la CPU va bene....
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
quello lo sai tu...
Sì intendo che la CPU viene vista sia dal menù del BIOS, che dal sistema operativo, inoltre con un utilizzo normale del pc, tipo navigazione posta ecc...la temperatura media è di 45° quindi deduco che funzioni bene, anche se il messaggio "BIOS update is required to unleash its full power" fa credere che non venga utilizzata al massimo delle sue potenzialità.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sì intendo che la CPU viene vista sia dal menù del BIOS, che dal sistema operativo, inoltre con un utilizzo normale del pc, tipo navigazione posta ecc...la temperatura media è di 45° quindi deduco che funzioni bene,

Se il pc funziona bene e da s.o. viene riconosciuta come dovrebbe (e da quel che capisco riesci anche a rilevare la vere temperature della cpu), io non mi ci starei a preoccupare troppo


anche se il messaggio "BIOS update is required to unleash its full power" fa credere che non venga utilizzata al massimo delle sue potenzialità.

Era per questo che ti ho chiesto se lavora sulle frequenze che dovrebbe, capire se, nonostante l'errata lettura all'avvio da parte della mobo, lavora bene (in caso potresti provare a fare qualche bench per vedere se è in linea con i risultati che dovrebbe avere confrontandoli online ;))

Probabilmente ha ragione @elise_s1, moddando il bios elimineresti anche il messaggio di errore all'avvio ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili