PROBLEMA CPU infuocata

  • Autore discussione Utente cancellato 302395
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Anche, ma in generale anche quella di cpu, ram, etc... per essere sicuri che tutto stia lavorando come dovrebbe :)
A questo punto uso qualche programma tipo CPU-Z, Astra32 o HWmonitor e vi posto i risultati

- - - Updated - - -

Vi posto alcune schermate di differenti programmi con temperature e valori della CPU
 

Allegati

  • CoreTemp-Scr.jpg
    CoreTemp-Scr.jpg
    51.3 KB · Visualizzazioni: 184
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    284.7 KB · Visualizzazioni: 184
  • Immagine Astra 32.jpg
    Immagine Astra 32.jpg
    200.9 KB · Visualizzazioni: 185
  • Immagine CPU Astra32.jpg
    Immagine CPU Astra32.jpg
    248.7 KB · Visualizzazioni: 175
  • Immagine CPU-Z.jpg
    Immagine CPU-Z.jpg
    87.6 KB · Visualizzazioni: 187
  • Immagine HWMonitor.jpg
    Immagine HWMonitor.jpg
    254.4 KB · Visualizzazioni: 166
U

Utente cancellato 244728

Ospite
A questo punto uso qualche programma tipo CPU-Z, Astra32 o HWmonitor e vi posto i risultati

- - - Updated - - -

Vi posto alcune schermate di differenti programmi con temperature e valori della CPU

Direi che va tutto come dovrebbe :)

E quindi il problema è solo quell'errore sull'avvio della mobo
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Direi che va tutto come dovrebbe :)

E quindi il problema è solo quell'errore sull'avvio della mobo
Permettimi di dissentire, la cpu è quad core e il sistema ne vede solo due in molti software, @HwMania prova a postarci la schermata "prestazioni" che trovi nel task manager?
Inoltre ti consiglio di aggiornare il bios come detto da @elise_s1 e dovresti risolvere, per curiosità potresti usare XTU di intel e lanciare un benchmark (segnandoti i risultati) prima e dopo l'update del bios per vedere se ci siano stati miglioramenti o meno. Le temperature dei due core mi sembrano ragionevoli e non mi preoccuperei di quei 100°C :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Permettimi di dissentire, la cpu è quad core e il sistema ne vede solo due in molti software, @HwMania prova a postarci la schermata "prestazioni" che trovi nel task manager?
Inoltre ti consiglio di aggiornare il bios come detto da @elise_s1 e dovresti risolvere, per curiosità potresti usare XTU di intel e lanciare un benchmark (segnandoti i risultati) prima e dopo l'update del bios per vedere se ci siano stati miglioramenti o meno. Le temperature dei due core mi sembrano ragionevoli e non mi preoccuperei di quei 100°C :)
Ciao, il BIOS l'ho già aggiornato con l'applicazione presente nel BIOS (AZ flash); per quanto riguarda i core segnala le temperature di 4 core, non riesco a capire....
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao, il BIOS l'ho già aggiornato con l'applicazione presente nel BIOS (AZ flash); per quanto riguarda i core segnala le temperature di 4 core, non riesco a capire....
Ma hai aggiornato con il bios che ti ha indicato @elise_s1?
Prova a caricare la schermata del task manager e vediamo subito quanti core vede il sistema operativo ;)
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Ma hai aggiornato con il bios che ti ha indicato @elise_s1?
Prova a caricare la schermata del task manager e vediamo subito quanti core vede il sistema operativo ;)
Il BIOS l'ho preso dal sito della Asus per la mia scheda madre P5KPL, ti ho allegato le schermate.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: ho seguito passo-passo la guida di elise_s1 è andato tutto bene (per fortuna) al riavvio non ricevo più il messaggio riguardo la CPU sconosciuta e la temperatura, si avvia normalmente, mi sembra però che continui a visualizzare 2 core invece che 4; premetto che devo fare ancora il reset del BIOS, spero sia dovuto a quello.....
 

Allegati

  • Immagine BIOS.jpg
    Immagine BIOS.jpg
    70.2 KB · Visualizzazioni: 180
  • Immagine Task Manager.jpg
    Immagine Task Manager.jpg
    125.2 KB · Visualizzazioni: 158
  • Immagine Task Manager2.jpg
    Immagine Task Manager2.jpg
    223.4 KB · Visualizzazioni: 179

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Il BIOS l'ho preso dal sito della Asus per la mia scheda madre P5KPL, ti ho allegato le schermate.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: ho seguito passo-passo la guida di elise_s1 è andato tutto bene (per fortuna) al riavvio non ricevo più il messaggio riguardo la CPU sconosciuta e la temperatura, si avvia normalmente, mi sembra però che continui a visualizzare 2 core invece che 4; premetto che devo fare ancora il reset del BIOS, spero sia dovuto a quello.....
Il reset del bios non c'entra ;)
Prova a seguire il seguente percorso:
MSCONFIG -> OPZIONI DI AVVIO -> AVANZATE -> NUMERO DI PROCESSORI.
Se "numero di processori" è abilitata, disattivala.
Se "numero di processori" è disabilitata, abilitala selezionando 4.
Poi riavvia il PC, se cosi non funzionasse allora in tutti i casi abilita e seleziona 4 come numero di processori.
MSCONFIG lo trovi digitandolo nel menu start se hai windows 7, con gli alti non so come si possa trovare.
Se nessuna delle opzioni sopra funzionasse ti consiglio di formattare il pc e fare un installazione pulita di windows.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Il reset del bios non c'entra ;)
Prova a seguire il seguente percorso:
MSCONFIG -> OPZIONI DI AVVIO -> AVANZATE -> NUMERO DI PROCESSORI.
Se "numero di processori" è abilitata, disattivala.
Se "numero di processori" è disabilitata, abilitala selezionando 4.
Poi riavvia il PC, se cosi non funzionasse allora in tutti i casi abilita e seleziona 4 come numero di processori.
MSCONFIG lo trovi digitandolo nel menu start se hai windows 7, con gli alti non so come si possa trovare.
Se nessuna delle opzioni sopra funzionasse ti consiglio di formattare il pc e fare un installazione pulita di windows.
Fedex sei un mito, adesso i 4 core vengono visti, grazie anche a elise_1 per la guida; una cosa però, pensavo con il nuovo BIOS di visualizzare nuove opzioni tipo la virtual technology invece è rimasto uguale.
P.S. Avevo pure la ventola posteriore con il cavetto staccato, l'ho riattivata anche se è rumorosa rispetto all'arctic 13, non so se ho fatto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedex125

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Fedex sei un mito, adesso i 4 core vengono visti, grazie anche a elise_1 per la guida; una cosa però, pensavo con il nuovo BIOS di visualizzare nuove opzioni tipo la virtual technology invece è rimasto uguale.
P.S. Avevo pure la ventola posteriore con il cavetto staccato, l'ho riattivata anche se è rumorosa rispetto all'arctic 13, non so se ho fatto bene.
Di nulla è un piacere!
Per la ventola sicuramente aiuta ed è molto importante averne una dietro, però se ti da molto fastidio il rumore e non usi pesantemente il pc potresti staccarla, ma ti consiglio di tenerla attaccata per quanto possibile ;)
Se non erro il nuovo bios aggiunge dei processori supportati come il tuo, per la virtualization tecnology non so proprio che dirti. Se usi una macchina virtuale è fondamentale che sia attiva.
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Di nulla è un piacere!
Per la ventola sicuramente aiuta ed è molto importante averne una dietro, però se ti da molto fastidio il rumore e non usi pesantemente il pc potresti staccarla, ma ti consiglio di tenerla attaccata per quanto possibile ;)
Se non erro il nuovo bios aggiunge dei processori supportati come il tuo, per la virtualization tecnology non so proprio che dirti. Se usi una macchina virtuale è fondamentale che sia attiva.
La macchina virtuale la uso e mi sembra funzioni, in ogni caso sono soddisfatto, il prossimo upgrade sarà un SSD, giusto x dare un'impennata al pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedex125

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
La macchina virtuale la uso e mi sembra funzioni, in ogni caso sono soddisfatto, il prossimo upgrade sarà un SSD, giusto x dare un'impennata al pc.
Beh certo un SSD farà andare molto più forte il pc nell'uso generale, sono contento che tu abbia risolto ;)
Va meglio il pc con il nuovo processore? Noti miglioramenti?
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Beh certo un SSD farà andare molto più forte il pc nell'uso generale, sono contento che tu abbia risolto ;)
Va meglio il pc con il nuovo processore? Noti miglioramenti?
Sì va molto meglio, soprattutto quando faccio collegamenti in team viewer, inoltre va meglio anche a livello di temperature, con l'Arctic 13 il pc è molto più fresco
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedex125

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Sì va molto meglio, soprattutto quando faccio collegamenti in team viewer, inoltre va meglio anche a livello di temperature, con l'Arctic 13 il pc è molto più fresco
Eh si quello è un buon dissipatore, sono contento che vada tutto bene! Buon proseguimento allora ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili