DOMANDA CPU già montata dal negoziante e scatola mancante – cosa fare?

Pubblicità
Quindi alla prima accensione, non toccare nulla sul bios (neanche expo-xmp), installo windows e poi faccio tutto dopo?
non ho detto questo ho detto che indipendentemente se aggiorni o meno vanno attivati i profili EXPO (che si fa da bios)

cusate ma non riesco a capire se è consigliabile aggiornare subito il bios o installare windows...
Qual'è la check list più corretta da fare?
nopn esiste uan regola l'aggiornamentoi del bios puoi farlo adesso o dopo è assolutamente irrilevante e indifferente
 
Ciao ragazzi, grazie mille per l'aiuto che mi state dando, ho visto sul sito della mia scheda madre che l'ultima versione del bios disponibile è la 7E51v1A71... non c'è scritto se è beta o no.... facendo un pò di ricerche risulta che il bios che finisce con "0" non è beta mentre da "1 a 9" lo siano, quindi deduco che quella che ho citato sia una beta.

Quindi conviene aggiornare o no? Scusate se vi faccio tutte queste domande ma voglio cercare di fare tutte le cose per il meglio senza fare casini inutili.
 
Quindi conviene aggiornare o no?
ma lo hai acceso o no il PC? stai facendo richieste inutili, il Ryzen 7 9700X è sipportato anche dai BIOS primordiali delle schede X870 il problema non è quello, ma capire se il PC si accende e fa il boot;
l'aggiornamento del BIOS va fatto, non importa se prima o dopo, se vuoi fallo prima con la procedura BIOS flashback: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
metti la penultima versione, ad oggi la 7E51v1A70 con AGESA PI 1.2.0.3f, l'ultima ha una versione di agesa più recente ma non è ancora definitiva
 
Allora, ho aggiornato il bios alla versione 7E51v1A70 con AGESA PI 1.2.0.3f... fin qui tutto ok.... ho installato win 11, tutti i driver della scheda madre (manualmente), della scheda video rtx 5070 ti. Il pc si accende normalmente ma ho riscontrato dei problemi:

1) Black screen alcuni secondi (5 sec max e poi torna tutto normale) durante il normale utilizzo di windows (browser, youtube... niente di pesante)
2) quando arresto il pc, il pc non si spegne in automatico ma devo spegnerlo io manualmente dal tasto del case (questo succede solo la prima volta, cioè se una volta averlo spento la prima volta manualmente, lo riaccendo, se lo spengo di nuovo la procedura di spegnimento automatica va a buon fine)
3) Questo è il problema più grande, ho fatto un test combinato cpu+gpu con occt per 25 min circa dando priorità alta ad entrambe, la cpu stava sempre al 99% mentre la gpu oscillava per tutto il test da 85-95%, durante il test mi sono allontanato qualche minuto dal pc (sfiga) tornando poi al pc proprio al termine dei 25 min, trovo occt crashato, schermo nero.... muovendo il mouse lo schermo si riattiva e trovo un errore da "amd external event... Problema driver dello schermo". dopo questo errore ho riprovato a fare test con occt solo con gpu e il testo è andato liscio con gpu a 99% fino a 30 min (poi ho fermato).

Avrei anche il file dmp, ma è troppo lungo per postarlo qui.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top