CPU Fan Speed

ale8791

Nuovo Utente
2
0
Io ho pre-scotto 3,2 e da quando ce l'ho la bolletta del gas per il riscaldamento mi è calata tantissimo ,ditelo alle vostre mamme che comprando questi pentium risparmierete!!!!! IL mio procio a temperatura normale sta a 40 gradi,ma sotto lavoro arriva appena a 62°......vai con le uova al disssipatorino!!
 

Fighter

Utente Attivo
112
0
Grazie Lorynz....cmq io in full load sono a 70°C fissi per esempio quando gioco a battlefield vietnam...eppure ho 3 ventole da 80mm e una da 120mm che spara fuori
al posteriore...Come pasta procio ho usato quella fornita assieme allo zalman 7700cu, penso quindi che sia quella la causa del mio problema..ho ordinato l'artic silver e quando arriva la monto e vedo se cambia qualcosa....Hai suggerimenti a riguardo?
Grazie
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
...a me sembra troppo 70 °C in full load... le specifiche Intel se non erro danno temperature massime di 67-68 °C...
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
Toby ha detto:
Ma è possibile che sia normale ??
Il mio è un 3GHZ 2Giga di ram 2 hd 120 GB, ma le mie temp in idle sono queste

E in full load mai sopra i 45 gradi..


P.s. il dissi è quello originale boxed Intel

Se è un northwood è normale se un prescott allora quelle temp sono impossibili :biglaugh:
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
Fragolino ha detto:
Per un Prescott 3,6 con dissipatore di serie dovrebbe trovarsi sui 50-52° idle e sui 58-60° Full ...... :D :D
mi da l' impressione del dissipatore mal montato ( magari con troppa pasta termica ) .... :ueue: :ueue: :ueue:

non è detto ma cmq siamo li, dipende molto dal tipo di case e dalla ventilazione interna.

HO riscontrato i seguneti vantaggi passando da un midtower a un bigtower:

Con cpu in daily use @3.5 ghz nel vecchio la temp era intorno ai 48-50° in full load 63-65°
Ora invece la temp è di 44-46° in idle e di 61-63 in full load.

Ho provato anche molti dissipatori alternativi come il pipe101 della TT che mi ha deluso profondamente xkè le temp non si abbassavano nemmeno di 1 grado .Successivamente ho provato l'hyper 48 con una diminuzione della T di 2° in idle e 4° a pieno carico...cambiando la ventola a questo gioiellino con una + xformante si otterranno risultati + confortanti.
Cmq alla fine la soluzione migliore per raffreddare questi prescott secondo me è il liquido anke se è scomodo.
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
Fighter ha detto:
Grazie Lorynz....cmq io in full load sono a 70°C fissi per esempio quando gioco a battlefield vietnam...eppure ho 3 ventole da 80mm e una da 120mm che spara fuori
al posteriore...Come pasta procio ho usato quella fornita assieme allo zalman 7700cu, penso quindi che sia quella la causa del mio problema..ho ordinato l'artic silver e quando arriva la monto e vedo se cambia qualcosa....Hai suggerimenti a riguardo?
Grazie

Cmq sia con la pasta termica migliore certamente non cali di 10° ma al massimo di 2.
Ordina i cavi con una guaina in modo che il flusso di aria non sia ostacolato, cerca di creare una bella areazione magari mettendo delle ventole in esplusione sotto il tetto del case xkè come ben sai il caldo sale verso l'alto, e se vuoi un consiglio sul pannello laterale monta una ventola da 12 cm in modo tale che spari sia sul dissy che sul chipset della mobo.
In tal modo si potranno ottenere sicuramente dei miglioramenti.... te lo dico xkè ci sono passato anch io nella tua situzione e non è piacevole vedersi crashare il sistema.
Lo Zalman che hai è utile solo in case con una ventilazione ben definita e non caotica , cioè il flusso deve essere sempre in un verso e mai contrastante, spero di essermi spiegato. Poi fai la prova a toccare il dissi dopo che giochi e dicci se è effettivamente caldo altrimenti significa che non sta agganciato bene.
Ciao
 

Fighter

Utente Attivo
112
0
ma di pasta se ne deve mettere poca, ma si intende poca quando si intravede ancora il dissipatore, o poca finchè copre tutto il rame...tanto per capire..
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
la pasta serve per eliminare l'aria che è un cattivo termoconduttore, più contatto tra processore e dissipatore c'è più scambio termico c'è, la pasta serve ad agevolare il dissipatore nel suo lavoro, non fa miracoli e non cambia radicalmente la situazione, fa da "cuscino" tra i due per aumentare la superfice a contatto, maggiore è meglio è, poi il resto del lavoro viene fatto dal dissipatore che appunto dissipa il calore e dall'areazione interna, migliore è la ventilazione meglio è per il processore, come consigliato sarebbe buono in casi di eccessivo calore montare una ventola aggiuntiva che faccia uscire l'aria calda e abbassare la temperatura interna di qualchè grado.

poi un paio di gradi qua due la 5 li, sommati fanno la differenza.
Esistono anche schede pci con montate delle ventole per areare le s.video e la possibilità di aggiungere ventole addizzionali sulle pareti del case, la cosa importante favorire un flusso d'aria fresca dal esterno e, conseguentemente forzare l'uscita dell'aria calda, evitare di creare circoli viziosi ermetizzando il case.
 
Ultima modifica:

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Fighter ha detto:
ma di pasta se ne deve mettere poca, ma si intende poca quando si intravede ancora il dissipatore, o poca finchè copre tutto il rame...tanto per capire..

La pasta termoconduttiva serve solamente a togliere l'aria che c'è tra processore e dissipatore in quanto l'aria è un isolante termico, meno ce ne metti e meglio è, non saprei di preciso quanta ne devi mettere, devo anche io fare delle prove...
cmq una buona pasta termoconduttiva con base argento ti fa guadagnare qualche grado, mentre una buona areazione del case ti può far guadagnare anche 10 gradi, quindi dai la priorità a un buon ricircolo d'aria nel case, in generale una ventola che butta aria dentro il case in basso dove stanno gli HD e una che butta fuori aria in alto in prossimità della CPU e il gioco è fatto :)
 

Fighter

Utente Attivo
112
0
stavo valutando la proposta di bucare il tetto del case e installare una 120 x 120 perchè secondo mè è la che ristagna l'aria calda.Estrapolandola dall'alto dovrei abbassare la temperatura sicuramente.Questo perchè 2 da 80 sul davanti una 120x120 sul posteriore non sono sufficenti a abbassarmi la temperatura dai 70°C in full load..a dimenticavo..ho anche una 80x80 sul lato sx che immette aria fresca.
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
a questo punto inizio a pensare che hai comperato una ciastra al posto di un PC!

comunque sia la pasta non influisce moltissimo, favorisce solo, una ventola tetto potrebbe essere un idea, prova in alternativa ad equipaggiarti con delle schede PCI con ventole di raffredamento, o con dissipatori di maggiori dimensioni.

Da qualche parte hanno scritto qualche cosa su un raffreddamento a liquido, prova achiedergli se è una cosa reale.

Resta il fatto 70° sono eccessivi oppure è nel range del normale funzionamento?
 

Fighter

Utente Attivo
112
0
No no solo quando gioco..con il normale utilizzo vado sui 50°C e mi sta bene.. e dopo che son dolori...martedi arriva l'artic silver e comincio a metter quella,poi se non basta
con una fresa a tazza apro il varco da 120mm e se dopo non si abbassa non so' piu' cosa pensare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!