Cpu fan error!help

alvy

Utente Attivo
751
44
un mio amico ha assemblato un pc e accendendolo gli da cpu fan error f1 to resume e la ventola sulla cpu mi ha detto non gira.
che problema potrebbe essere?sono tutti pezzi nuovi.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
L'errore che gli compare è semplicemente una segnalazione della ventola che non gira. Alcune schede madri addirittura si spengono se la ventola del processore non viene rilevata per evitare danni permanenti.
Prova a sostituire la ventola stessa con un'altra, se gira vedrai che l'errore scompare, mentre se ancora resta ferma, significa che la scheda madre (alla quale deve essere collegata la ventola del dissipatore della cpu, o almeno i cavi per la rilevazione della rotazione) non riesce ad erogare abbastanza potenza per metterla in moto, e va quindi sostituita.
Controlla anche che la ventola ora presente non sia impedita nel movimento da fili o magari eprchè montata male...
 

alvy

Utente Attivo
751
44
il processore che ha è un core duo 4300 lui ha un pentium 4 a casa....puoi provare a mettere quella del pentium 4 per fare delle prove?

ps se si collega la ventola originale ad una altra presa della scheda madre tipo quella delle ventole generiche questa dovrebbe girare?
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
si dovrebbe girare attaccata ad un'altra presa. Però la Mobo non troverebbe la ventola della CPU e quindi saresti daccapo. Prendi allora una ventola a tre pin e piazzala sul connettore della fanCpu per ingannare la MOBO
 

alvy

Utente Attivo
751
44
ipergiorg ha detto:
si dovrebbe girare attaccata ad un'altra presa. Però la Mobo non troverebbe la ventola della CPU e quindi saresti daccapo. Prendi allora una ventola a tre pin e piazzala sul connettore della fanCpu per ingannare la MOBO

chiedevo il fatto se girava per vedere se il problema era la ventola guasta o la scheda madre
 

alvy

Utente Attivo
751
44
collegato su un'altra presa la ventola mi ha detto gira....a questo punto cosa può essere?

la ventola gira ed all'avvio da 1600 giri(rpm)
è un problema se si collega per esempio ad un'altra presa?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
alvy ha detto:
nessuno sa aiutarmi?
Onestamente, ti sono stati già dati buoni consigli...

Un'alternativa consiste nel collegare la ventola con connettore molex direttamente ad un cavo dell'alimentatore e disabilitare il rilevamento della ventola della cpu...
 

alvy

Utente Attivo
751
44
Iron ha detto:
Onestamente, ti sono stati già dati buoni consigli...

Un'alternativa consiste nel collegare la ventola con connettore molex direttamente ad un cavo dell'alimentatore e disabilitare il rilevamento della ventola della cpu...

altrimenti se la collego alle altre prese sulla scheda madre va bene lo stesso?
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
alvy ha detto:
altrimenti se la collego alle altre prese sulla scheda madre va bene lo stesso?

si, basta che la tua scheda madre non regoli automaticamente il regime di rotazione delle ventole a seconda delle temperature rilevate
 

alvy

Utente Attivo
751
44
ipergiorg ha detto:
si, basta che la tua scheda madre non regoli automaticamente il regime di rotazione delle ventole a seconda delle temperature rilevate

il quiete fan per intenderci?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato

alvy

Utente Attivo
751
44
vi aggiorno su questa situazione.
allora attaccata la ventola del dissipatore ad un altra presa e disabilitato il q-fan la ventola anche usando il pc gira sempre intorno ai 1800 2000 giri.
volevo chiedere una cosa.siccome io ho una p5ld2-vm e un e6420 e la ventola mi gira quasi a 3000 giri la velocità della ventola da cosa viene determinato?
dalla scheda madre che decide a quanto farla girare?2000 giri sono buoni?
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
sicuro ke la ventola è attaccata alla presa giusta???
203 giorni fa un altro utenta aveva lo stesso prob e poi si è scoperto ke la attaccava alla presa chassis fan invece di quella cpu fan...
 

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
Scusa ma se la ventola gira qual'è il problema? Basta che da bios imposti "disable" a F1 to resume, così ti risparmi la seccatura di premere ogni volta F1. Per tutto l'inverno ho dovuto fare così, poichè ho un dissipatore Zalman attaccato alla presa del case (per far visualizzare sullo schermo del case i giri al minuto) quindi la scheda madre non rivelava nessuna ventola anche se questa girava. In estate invece accendo una quarta ventola del case e la collego alla presa CPUfan, e così come già detto, inganno la scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili