DOMANDA Cpu Fan E Opt E Ventole

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Salve, ho una Asus Z97 Pro Gamer. Vorrei delle delucidazioni sulla funzione della CPU Fan e CPU OPT.
La CPU Fan dovrebbe essere la ventola del processore mentre OPT non so bene la sua utilità. Io ho un dissipatore a liquido della Corsair H90. Il problema è che vorrei usarli entrambi ma non riesco. Il dissipatore ha un 3 pin per la pompa e un 4 pin per la ventola. Ovviamente la scheda madre non fa partire il PC se non c'è collegato qualcosa alla CPU Fan, quindi attualmente ho la pompa a 3 pin collegata sulla CPU Fan e la ventola sul CHA Fan. Così mi sono giocato un CHA Fan e non mi va tanto bene, quindi ho provato a collegare la ventola al CPU OPT ma quando avvio il PC la ventola fa finta di partire (si fa giusto un giro :D) e poi si ferma e su HWMonitor la pompa la rileva mentre la ventola non c'è proprio ed è ferma. Invertendo ovvero mettendo la pompa sul CPU OPT e la ventola sul CPU Fan non risolvo nulla e non va nessuna delle due, ovvero ventola ferma e HWMonitor non rileva ne una ne l'altra. C'è un modo per risolvere questo problema?
Altra domanda se dovessi usare uno sdoppiatore 4 pin per una ventola aggiuntiva ho letto che la scheda potrebbe non farcela e quindi mi ritroverei con le ventole a potenza diminuita...è vero?
 
Ultima modifica:

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ti rispondo qui anche se potevo in effetti risponderti dall'altra parte (ho pensato alla risposta ed ero anche convinto di avertela data, ma dopo aver controllato non l'avevo scritta xD).
Con lo sdoppiatore perdi qualcosina come voltaggi in quanto non vai più ad alimentare una singola ventola ma due. Difficilmente la scheda può non farcela...
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ti rispondo qui anche se potevo in effetti risponderti dall'altra parte (ho pensato alla risposta ed ero anche convinto di avertela data, ma dopo aver controllato non l'avevo scritta xD).
Con lo sdoppiatore perdi qualcosina come voltaggi in quanto non vai più ad alimentare una singola ventola ma due. Difficilmente la scheda può non farcela...
:D
In che senso perdo in voltaggi? questo cosa comporta? le 2 ventole non riescono ad arrivare al 100%?
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Non arrivano al 100% ovviamente. Immagina di avere 1000 unità di energia elettrica. Se hai un solo dispositivo collegato puoi dedicare, volendo, 1000 unità a quello. Se ne hai due ti tocca considerare che il canale è uno solo quindi volendo dare TANTA potenza a tutto la scheda riesce a gestirla, ma non riuscirà a gestire TUTTO al 100%
Inoltre se sono canali controllati dalla scheda madre, tutte le ventole che derivano da quel canale saranno TUTTE bilanciate sullo stesso voltaggio (quindi se sono uguali saranno tutte a rpm simili)
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Non arrivano al 100% ovviamente. Immagina di avere 1000 unità di energia elettrica. Se hai un solo dispositivo collegato puoi dedicare, volendo, 1000 unità a quello. Se ne hai due ti tocca considerare che il canale è uno solo quindi volendo dare TANTA potenza a tutto la scheda riesce a gestirla, ma non riuscirà a gestire TUTTO al 100%
Inoltre se sono canali controllati dalla scheda madre, tutte le ventole che derivano da quel canale saranno TUTTE bilanciate sullo stesso voltaggio (quindi se sono uguali saranno tutte a rpm simili)
Non mi piace questa cosa quindi se qualcuno riesce a trovarmi un modo di liberare quel cha fan (e magari a spiegarmi perché non va il dissipatore su il cpu fan e opt:inchino:) altrimenti niente ventola aggiuntiva...
Grazie quindi era come pensavo...
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Per esperienza personale:
Usavo due 3pin splitter dentro al mio attuale case. Funzionavano perfettamente.
In linea di massima in un case con un cable management ben fatto e senza blocchi al flusso d'aria, le ventole non gireranno MAI al 100% (a meno che non sei andato di OC pesante e senza un adeguato sistema di raffreddamento).
Considera che le mie sono al 40% solo perchè altrimenti si spengono i led, altrimenti potrei tenerle tranquillamente al 25% senza evidenti problemi di calore...
Peraltro, a mio parere, meglio 3-4 ventole al 50% che 2 al 100%. Ventole più grosse ad esempio necessitano di meno giri per muovere le stesse quantità o quasi di aria (e mi sembra dicevi di avere una 200mm da qualche parte nel case).
Secondo me è una possibilità che dovresti valutare.
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Per esperienza personale:
Usavo due 3pin splitter dentro al mio attuale case. Funzionavano perfettamente.
In linea di massima in un case con un cable management ben fatto e senza blocchi al flusso d'aria, le ventole non gireranno MAI al 100% (a meno che non sei andato di OC pesante e senza un adeguato sistema di raffreddamento).
Considera che le mie sono al 40% solo perchè altrimenti si spengono i led, altrimenti potrei tenerle tranquillamente al 25% senza evidenti problemi di calore...
Peraltro, a mio parere, meglio 3-4 ventole al 50% che 2 al 100%. Ventole più grosse ad esempio necessitano di meno giri per muovere le stesse quantità o quasi di aria (e mi sembra dicevi di avere una 200mm da qualche parte nel case).
Secondo me è una possibilità che dovresti valutare.
Ne ho 2 da 23-24cm però mi hai detto che me le gestirebbe con li stessi giri e questo è un problema dato che una ventola da 120mm dovrà girare molto più velocemente di una molto più grande...
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Semplice soluzione:
Collega le 2 da 24cm insieme (visto che necessitano di pochi rpm e quindi di un voltaggio ridotto) a prescindere che siano IN o OUT ed hai già liberato un pin FAN. A quel punto puoi in ogni caso aggiungere una ulteriore ventola per fare le tue belle prove per vedere dove conviene metterla per ridurre le temperature ;)
Guarda allo splitter come un mezzo per capire come muoverti. L'alternativa rimane il fan controller che ti "crea" canali nuovi essendo alimentato via molex e quindi direttamente dal PSU. Ma in quel caso perdi l'auto regolazione dalla mobo perchè il fan controller non ha collegamenti diretti con la mobo.
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Semplice soluzione:
Collega le 2 da 24cm insieme (visto che necessitano di pochi rpm e quindi di un voltaggio ridotto) a prescindere che siano IN o OUT ed hai già liberato un pin FAN. A quel punto puoi in ogni caso aggiungere una ulteriore ventola per fare le tue belle prove per vedere dove conviene metterla per ridurre le temperature ;)
Guarda allo splitter come un mezzo per capire come muoverti. L'alternativa rimane il fan controller che ti "crea" canali nuovi essendo alimentato via molex e quindi direttamente dal PSU. Ma in quel caso perdi l'auto regolazione dalla mobo perchè il fan controller non ha collegamenti diretti con la mobo.
Dovrei prendere anche una prolunga perché non mi pare riescano arrivano ad uno stesso cha fan...vedrò però così già si potrebbe fare :D ovviamente se potessi mettere quel benedetto dissipatore a liquido su quei due connettori sarebbe tutto più semplice :muro:
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Semplice soluzione:
Collega le 2 da 24cm insieme (visto che necessitano di pochi rpm e quindi di un voltaggio ridotto) a prescindere che siano IN o OUT ed hai già liberato un pin FAN. A quel punto puoi in ogni caso aggiungere una ulteriore ventola per fare le tue belle prove per vedere dove conviene metterla per ridurre le temperature ;)
Guarda allo splitter come un mezzo per capire come muoverti. L'alternativa rimane il fan controller che ti "crea" canali nuovi essendo alimentato via molex e quindi direttamente dal PSU. Ma in quel caso perdi l'auto regolazione dalla mobo perchè il fan controller non ha collegamenti diretti con la mobo.
Risistemando un po' ho visto (perché non lo ricordavo) che le ventolone del case sono a 3pin e ho pensato di usare il comando manuale che sta sulla parte frontale del case per regolarne una così mi sono liberato un altro 4pin sulla scheda madre :D settimana prossima prendo l'altra ventola.
Qualcuno sa dirmi nulla a riguardo dei CPU Fan e OPT e perché non riesco a collegare lì il dissipatore a liquido? O almeno spiegarmi se è normale che non vada lì :D
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
CPU FAN dovrebbe permetterti di usare il dissipatore AIO. Con i classici dissipatori ad aria quello slot sceglie sulla base della fan curve impostata sul gestionale della mobo, il numero di giri che deve fare la ventola. Nel caso dei dissipatori AIO invece segna la velocità della pompa, quindi potrebbe "impazzire" per colpa sua. FAN OPT sinceramente non so dirti a cosa fa riferimento, ma chiedendo all'onnipresente Dio Google mi ha trovato un post qui su Tom's HW:
LINK
Potrebbe aiutarti a risolvere il problema ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Risistemando un po' ho visto (perché non lo ricordavo) che le ventolone del case sono a 3pin e ho pensato di usare il comando manuale che sta sulla parte frontale del case per regolarne una così mi sono liberato un altro 4pin sulla scheda madre :D settimana prossima prendo l'altra ventola.
Qualcuno sa dirmi nulla a riguardo dei CPU Fan e OPT e perché non riesco a collegare lì il dissipatore a liquido? O almeno spiegarmi se è normale che non vada lì :D

CPU FAN dovrebbe permetterti di usare il dissipatore AIO. Con i classici dissipatori ad aria quello slot sceglie sulla base della fan curve impostata sul gestionale della mobo, il numero di giri che deve fare la ventola. Nel caso dei dissipatori AIO invece segna la velocità della pompa, quindi potrebbe "impazzire" per colpa sua. FAN OPT sinceramente non so dirti a cosa fa riferimento, ma chiedendo all'onnipresente Dio Google mi ha trovato un post qui su Tom's HW:
LINK
Potrebbe aiutarti a risolvere il problema ;)
Il "dio" Google può risolvere tante questioni, ma per conoscere a cosa servono i connettori della scheda madre l'unica fonte da consultare è il manuale, disponibile nel sezione di supporto del sito del produttore della scheda madre, o in forma cartacea nella confezione della scheda madre. Il connettore CPU_OPT è un connettore secondario (OPT = optional) per i dissipatori che possiedono due ventole o per i dissipatori a liquido. Il comportamento di questo e degli altri connettori può essere regolato nel bios, nella sezione "Monitor"; in particolare, il comportamento dei due connettori per la CPU può essere modificato dall'impostazione della voce "CPU Q-Fan Control". Sotto "CPU Fan Speed Low Limit" si può anche impostare un regime di rotazione minimo sotto il quale scatta l'avviso di eccessiva bassa rotazione; di default è impostato a 300 RPM, ma si può modificare, o addirittura impostare su "Ignore" per evitare qualsiasi arresto o avviso di anomala rotazione.
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
CPU FAN dovrebbe permetterti di usare il dissipatore AIO. Con i classici dissipatori ad aria quello slot sceglie sulla base della fan curve impostata sul gestionale della mobo, il numero di giri che deve fare la ventola. Nel caso dei dissipatori AIO invece segna la velocità della pompa, quindi potrebbe "impazzire" per colpa sua. FAN OPT sinceramente non so dirti a cosa fa riferimento, ma chiedendo all'onnipresente Dio Google mi ha trovato un post qui su Tom's HW:
LINK
Potrebbe aiutarti a risolvere il problema ;)
Secondo quella discussione mettendo la ventola a CPU Fan e la pompa su OPT dovrebbe andare...allora perché non va? :muro:

Il "dio" Google può risolvere tante questioni, ma per conoscere a cosa servono i connettori della scheda madre l'unica fonte da consultare è il manuale, disponibile nel sezione di supporto del sito del produttore della scheda madre, o in forma cartacea nella confezione della scheda madre. Il connettore CPU_OPT è un connettore secondario (OPT = optional) per i dissipatori che possiedono due ventole o per i dissipatori a liquido. Il comportamento di questo e degli altri connettori può essere regolato nel bios, nella sezione "Monitor"; in particolare, il comportamento dei due connettori per la CPU può essere modificato dall'impostazione della voce "CPU Q-Fan Control". Sotto "CPU Fan Speed Low Limit" si può anche impostare un regime di rotazione minimo sotto il quale scatta l'avviso di eccessiva bassa rotazione; di default è impostato a 300 RPM, ma si può modificare, o addirittura impostare su "Ignore" per evitare qualsiasi arresto o avviso di anomala rotazione.
Quindi dici che è un problema di impostazioni del bios?
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
CPU FAN dovrebbe permetterti di usare il dissipatore AIO. Con i classici dissipatori ad aria quello slot sceglie sulla base della fan curve impostata sul gestionale della mobo, il numero di giri che deve fare la ventola. Nel caso dei dissipatori AIO invece segna la velocità della pompa, quindi potrebbe "impazzire" per colpa sua. FAN OPT sinceramente non so dirti a cosa fa riferimento, ma chiedendo all'onnipresente Dio Google mi ha trovato un post qui su Tom's HW:
LINK
Potrebbe aiutarti a risolvere il problema ;)
Il "dio" Google può risolvere tante questioni, ma per conoscere a cosa servono i connettori della scheda madre l'unica fonte da consultare è il manuale, disponibile nel sezione di supporto del sito del produttore della scheda madre, o in forma cartacea nella confezione della scheda madre. Il connettore CPU_OPT è un connettore secondario (OPT = optional) per i dissipatori che possiedono due ventole o per i dissipatori a liquido. Il comportamento di questo e degli altri connettori può essere regolato nel bios, nella sezione "Monitor"; in particolare, il comportamento dei due connettori per la CPU può essere modificato dall'impostazione della voce "CPU Q-Fan Control". Sotto "CPU Fan Speed Low Limit" si può anche impostare un regime di rotazione minimo sotto il quale scatta l'avviso di eccessiva bassa rotazione; di default è impostato a 300 RPM, ma si può modificare, o addirittura impostare su "Ignore" per evitare qualsiasi arresto o avviso di anomala rotazione.
Sono riuscito a risolvere dal bios :D Praticamente il CPU Fan era in automatico e i cha fan in DC mode...ho messo la DC mode anche al CPU Fan e ora funziona tutto, ventola del dissipatore e pompa (su CPU OPT) :cavallo::D
Grazie! :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!