DOMANDA CPU e BIOS non aggiornato

ImAdrian

Nuovo Utente
21
3
In caso la CPU non venga riconosciuta perché il BIOS della motherboard non è aggiornato è normale che lo schermo rimanga nero?

Ho assemblato un computer (premetto che non è la prima volta, l'ho fatto diverse volte a scuola ed a casa per uso personale) da quanto ho capito la scheda madre non ha il BIOS aggiornato e di conseguenza non riconosce la CPU ma normale che non faccia il POST? Lo schermo del monitor rimane nero.

CPU: AMD Ryzen 5 1600

MOTHERBOARD: ASUS PRIME A320M-K

Si accende tutto, ma in caso io provi ad accedere il computer per esempio senza RAM non fa nessun bip (ho montato, quella specie di cassa fatta apposta sulla scheda madre)

(Ho contattato l'amd per farmi mandare l'update kit, però voglio esser sicuro che sia tutto regolare)

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
U

Utente cancellato 244728

Ospite
A me risulta che quella mobo supporti il ryzen 1600 sin dalla prima versione del bios, quindi credo che il tuo problema sia altro (a prescindere dal fatto che sì, se il bios non supporta la cpu la mobo non fa il post)
 

ImAdrian

Nuovo Utente
21
3
A me risulta che quella mobo supporti il ryzen 1600 sin dalla prima versione del bios, quindi credo che il tuo problema sia altro (a prescindere dal fatto che sì, se il bios non supporta la cpu la mobo non fa il post)
Ho letto online che diverse persone hanno avuto questo problema con questa combinazione mobo CPU anche sulle recensioni di Amazon dove ho acquistato il tutto, e tutti hanno risolto aggiornando il BIOS. Spero funzioni anche per me.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho letto online che diverse persone hanno avuto questo problema con questa combinazione mobo CPU anche sulle recensioni di Amazon dove ho acquistato il tutto, e tutti hanno risolto aggiornando il BIOS. Spero funzioni anche per me.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Da sito produttore risulta che per far partire il 1600 basta il bios 0217: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_CPU/
Che è apèpunto la prima release: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_BIOS/

Quindi secondo me anche se riesci ad aggiornare non risolvi e visto il comportamento (nessun beep se provi a farlo partire senza ram) credo proprio che sia la mobo arrivata morta (e quindi provvederei a sostituirla in garanzia)
 

ImAdrian

Nuovo Utente
21
3
Da sito produttore risulta che per far partire il 1600 basta il bios 0217: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_CPU/
Che è apèpunto la prima release: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_BIOS/

Quindi secondo me anche se riesci ad aggiornare non risolvi e visto il comportamento (nessun beep se provi a farlo partire senza ram) credo proprio che sia la mobo arrivata morta (e quindi provvederei a sostituirla in garanzia)
Grazie del consiglio, a prima vista la MOBO sembra funzionare, in quanto si accendono vari led disposti su di essa ed i led del case collegati ad essa. Contatterò l'assistenza della scheda madre.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Da sito produttore risulta che per far partire il 1600 basta il bios 0217: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_CPU/
Che è apèpunto la prima release: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_BIOS/

Quindi secondo me anche se riesci ad aggiornare non risolvi e visto il comportamento (nessun beep se provi a farlo partire senza ram) credo proprio che sia la mobo arrivata morta (e quindi provvederei a sostituirla in garanzia)
Quoto, in teoria con quella mobo il zen dovrebbe già andare bene, prova a sostituirla te lo devono fare senza problemi, inutile perdere tempo a aggiornare il bios se già quello di base dove farlo partire, in più non fa neanche il bip e potrebbe essere più un problema di mobo che di bios, chiedi la sostituzione caro!
 

ImAdrian

Nuovo Utente
21
3
Quoto, in teoria con quella mobo il zen dovrebbe già andare bene, prova a sostituirla te lo devono fare senza problemi, inutile perdere tempo a aggiornare il bios se già quello di base dove farlo partire, in più non fa neanche il bip e potrebbe essere più un problema di mobo che di bios, chiedi la sostituzione caro!
Lo farò, il problema è che comparata da Amazon ci ha emesso 2 settimane ad arrivare quasi 3.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: ImAdrian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili