Cpu core2duo meglio xp o vista?

buckgod

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, attualmente tra un windows xp sp3 e tutte le relative patch di aggiornamento e windows vista sp1, con la stessa configurazione hardware, quale sistema operativo sfrutta meglio le tecnologie dual core? se ce una differenza ovviamente...

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SI INTERESSERANNO
 

fx12

Utente Attivo
858
36
CPU
Intel Pentium Dual Core E2160
Scheda Madre
MSI G31M2 v1
HDD
WD Caviar Blue 500GB 16MB
RAM
2x1GB Quimonda DDR2 800 CL6
GPU
AMD Radeon HD 6570 1GB
Monitor
Samsung T240HD
PSU
Corsair VX550W
Case
Thermaltake v4 BlackEdition
OS
Windows 7 64bit
Stesso uso della cpu... entrambi sono compatibili con i dual

Anche se vista scarica l'interfaccia areo sulla vga e quindi il procio resta libero
 

Usul

Utente Attivo
153
1
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
Samsung 840 EVO 256Gb + 500Gb Barracuda + 2x200Gb Maxtor
RAM
6Gb DDR3 1333MHz Kingstone
GPU
Sapphire Dual-X R9 270x
Audio
Scheda audio integrata - Casse Creative 5.1
Monitor
Samsung T240HD
PSU
Corsair TX850w
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 64bit + Ubuntu 64bit
A livello di supporto al dual core sono paragonabili.
Vista è un po' più esoso nelle richieste HW, ma se hai una buona macchina non dovrebbe essere un problema.

Solo una cosa: quanta RAM hai?
Ti spiego: i SO a 32bit supportano solo 4Gb di RAM (di RAM reale siamo intorno ai 3,2Gb.. vabbè, è un lungo discorso).
Se hai una memoria di 4Gb o inferiore direi che sono equivalenti (e quindi io installerei XP :P), se è superiore ti consiglio di installare un SO a 64bit e su questa versione gli esperti consigliano Vista.
 

buckgod

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille, era solo per un dubbio di un notebook che ho in riparazione...non mi sembrava sfruttasse il secondo processore xp...cmq nel mio personale ho vista ultimate 64bit...va da favola (secondo me)
 

EnricoG

Utente Attivo
1,305
66
CPU
Intel Core i5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung D830 + WD VelociRaptor 300 GB
RAM
8 GB DDR3 1600 MHz
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Dell U2410
PSU
Enermax Modu82+ 425W
Case
Antec P280
OS
Windows 7 Pro x64
Sia XP che Vista sono perfettamente in grado di usare piu' core, ma Vista ha una migliore gestione dei processi perche' e' in grado si assegnare priorita' differenti a processi in modo da non "bloccare" quelli in primo piano.
E' il motivo per cui puoi ad esempio continuare a riprodurre audio e video anche se in background hai dei processi che stanno facendo pesanti elaborazioni (tipo rendering).
Su XP scordatelo, se la/le CPU sono impegnate pesantemente, il PC diventa lento e poco reattivo alle operazioni che fai, con Vista questo non succede.

Ma adesso che sta arrivando Windows 7 abbiamo un nuovo "campione" in gara. Windows 7 migliora ulteriormente rispetto a Vista e riduce ulteriormente le possibile cause di rallentamento. Ad esempio in XP e in Vista se un'applicazione per un qualche motivo blocca le chiamate a GDI, tutte le applicazioni ne risentono, in Windows 7 no, anche se un'applicazione e' in freeze su qualche chiamata GDI, le altre continuano a rispondere normalmente.

Il 5 maggio tutti a scaricare la RC di Windows7!!!! :chupachup :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili