Cpu core2duo meglio xp o vista?

Pubblicità

buckgod

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, attualmente tra un windows xp sp3 e tutte le relative patch di aggiornamento e windows vista sp1, con la stessa configurazione hardware, quale sistema operativo sfrutta meglio le tecnologie dual core? se ce una differenza ovviamente...

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SI INTERESSERANNO

Stesso uso della cpu... entrambi sono compatibili con i dual

Anche se vista scarica l'interfaccia areo sulla vga e quindi il procio resta libero

A livello di supporto al dual core sono paragonabili.
Vista è un po' più esoso nelle richieste HW, ma se hai una buona macchina non dovrebbe essere un problema.

Solo una cosa: quanta RAM hai?
Ti spiego: i SO a 32bit supportano solo 4Gb di RAM (di RAM reale siamo intorno ai 3,2Gb.. vabbè, è un lungo discorso).
Se hai una memoria di 4Gb o inferiore direi che sono equivalenti (e quindi io installerei XP :P), se è superiore ti consiglio di installare un SO a 64bit e su questa versione gli esperti consigliano Vista.

Grazie mille, era solo per un dubbio di un notebook che ho in riparazione...non mi sembrava sfruttasse il secondo processore xp...cmq nel mio personale ho vista ultimate 64bit...va da favola (secondo me)

Sia XP che Vista sono perfettamente in grado di usare piu' core, ma Vista ha una migliore gestione dei processi perche' e' in grado si assegnare priorita' differenti a processi in modo da non "bloccare" quelli in primo piano.
E' il motivo per cui puoi ad esempio continuare a riprodurre audio e video anche se in background hai dei processi che stanno facendo pesanti elaborazioni (tipo rendering).
Su XP scordatelo, se la/le CPU sono impegnate pesantemente, il PC diventa lento e poco reattivo alle operazioni che fai, con Vista questo non succede.

Ma adesso che sta arrivando Windows 7 abbiamo un nuovo "campione" in gara. Windows 7 migliora ulteriormente rispetto a Vista e riduce ulteriormente le possibile cause di rallentamento. Ad esempio in XP e in Vista se un'applicazione per un qualche motivo blocca le chiamate a GDI, tutte le applicazioni ne risentono, in Windows 7 no, anche se un'applicazione e' in freeze su qualche chiamata GDI, le altre continuano a rispondere normalmente.

Il 5 maggio tutti a scaricare la RC di Windows7!!!! :chupachup :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro