CPU Athlon xp 3200+ non rilevato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frizzy

Utente Attivo
85
1
Il mio sistema che utilizzo come muletto e navigazione IE è così composto:

Alimentatore Premier 350W
CPU Athlon xp 2000+
Memorie 2x512 kingston
VGA 3d club geforce 6600gt
Mobo A7V880 (400 Mhz)
Bios aggiornato per supportare cpu 3200+ compreso

Recentemente ho acquistato una CPU athlon xp 3200+ (400 Mhz) per rendere il PC un pò più veloce per altre applicazioni ma appena montata la mobo la descrive come un DURON a 500 Mhz????
Le ho provate tutte:
modificato il FSB da 100 fino a 200 Mhz (è la velocità a cui dovrebbero lavorare a default sia la Mobo che il processore), il PC si avvia fino a frequenze di 166 Mhz poi a 200 niente il buio......non fa il boot.
Cambiato il moltiplicatore in funzione del fsb, e Vcore da 1,65 di default fino a 1,75....niente.
Poi ho notato che nel menù del BIOS HARDWARE MONITORING alla voce Vcore invece di segnare il valore di default a 1,65 mi indicava 1,14 - 1,16 volt ?????
Questa situazione è la stessa rifacendo poi tutte le prove.

Quindi la questione è la seguente.... è un problema di potenza dell'alimentatore di soli 350W, se si quanto mi serve????
Oppure....?
Potete aiutarmi per favore!!!!!!
 

maomone

Utente Attivo
699
0
CPU
AMD X2 4200+@2,9, AMD BE 2400@3,1
Scheda Madre
Asus M3a32 MVP Deluxe WiFi, M2N-MX se
HDD
raid0 3xWD1600JS + 1650Gb su altri HDD
RAM
2x2x2Gb di OCZ @5-5-5-18@1020
GPU
Sapphire 3870 850/1350
Audio
audio HD integrato nella MB
Monitor
Samsung SyncMaster 740n
PSU
Hyper 530W
Case
In legno, vertical flow
OS
Fedora, Xp, Vista Ultimate 64
dove hai acquistato il procio? sul processore c'è scritto 3200+?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se te lo rileva come un Duron significa che il BIOS non è corretto/aggiornato ... e le alimentazioni che rilevi ne confermano il quanto ... potresti aver sbagliato la versione di firmware ... semprechè la CPU sia veramente un 3200 ... :cav: ma questo lo vedi scritto su di essa.
Prova anche ad entrare nel BIOS e verificare il clock della CPU ed eventualmente impostargli tu il giusto clock ... perchè spesso quella mobo sbaglia ad assegnare il moltiplicatore.
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
Se te lo rileva come un Duron significa che il BIOS non è corretto/aggiornato ... e le alimentazioni che rilevi ne confermano il quanto ... potresti aver sbagliato la versione di firmware ... semprechè la CPU sia veramente un 3200 ... :cav: ma questo lo vedi scritto su di essa.
Prova anche ad entrare nel BIOS e verificare il clock della CPU ed eventualmente impostargli tu il giusto clock ... perchè spesso quella mobo sbaglia ad assegnare il moltiplicatore.

La CPU è corretta e la siglatura AXDA3200DKV4E corrisponde.
Per quanto riguarda il BIOS è aggiornato all'ultima versione, per giunta la scheda madre l'ho presa da un amico che montava già un 3200+.
Nel BIOS ho settato manualmente anche il clock, ma a 100, 133 e 166Mhz il PC fa il boot e la CPU è ricosciuta sempre come DURON all ediverse frequenze.Il sistema parte e riesco a caricare anche XP SP2. CPU-Z lo rileva come DURON ma con core Barton (che ovviamente è il core di un athlon xp e non di un duron).
Quando setto il FSB a 200Mhz si blocca tutto.
 

davide93

Utente Attivo
194
0
CPU
amd athlon 64 3200+ @ 2.30
Scheda Madre
asrock 939A8X-M
HDD
60 GB di marca cinese
RAM
corsair 512x4
GPU
shappire hd 2600 pro agp ddr2
Audio
realtek 5.1
PSU
500 w titan
OS
win xp
prova a disabilirtare tutte le opzioni della cpu come cooll e quiet e robe del genere poi prova se non va prova il procio sulla scheda madre del tuo amico a vedere cosa fa
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
La CPU dove l' hai presa ... all' asta ???
Se fai una ricerca su google per A7V880 scopri quanti problemi abbia quella scheda ... :cav: con i processori a 400 Mhz ... :help:
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
La CPU dove l' hai presa ... all' asta ???
Se fai una ricerca su google per A7V880 scopri quanti problemi abbia quella scheda ... :cav: con i processori a 400 Mhz ... :help:
Si all'asta,... purtroppo! ma quando l'ho presa l'amico l'ha avviata con montato un 3200+ ecco perchè dubito più del procio che della scheda.
Comunque prima ho rifatto un pò di prove ed è uscito quello che vedete nel file allegato dal programma cpu-z.
Riconosce il Core Barton degli athon xp dal 2800+ e oltre, core non certo del Duron.
Posso cambiare il FSB da 100 a 180 Mhz, in queste condizioni il BIOS riparte sempre, ma appena salgo oltre non riparte più il PC
In tutte le condizioni la tensione non cambia mai e rima sempre a 1,14- 1,16 volt.
Allora ho provato a cambiare il moltiplicatore. Bene.-....anzi male
perchè è come se l'avesse bloccato a 5x (vedi immagine)
infatti dopo diverse prove anche a metterlo a 5,5x si blocca tutto
questo l'avevo notato anche dalle frequenze ad ogni riavvio cambiando il FSB perchè ottenevo:
100 = 500 Mhz
133 = 665 Mhz
150 = 850 Mhz
166 = 830 Mhz ovviamente 166X5=830
a questo punto non so veramente cosa fare tranne che restituire il processore!!!
Cosa ne pensate la CPU è veramente castrata?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Si all'asta,... purtroppo! ma quando l'ho presa l'amico l'ha avviata con montato un 3200+ ecco perchè dubito più del procio che della scheda.
Comunque prima ho rifatto un pò di prove ed è uscito quello che vedete nel file allegato dal programma cpu-z.
Riconosce il Core Barton degli athon xp dal 2800+ e oltre, core non certo del Duron.
Posso cambiare il FSB da 100 a 180 Mhz, in queste condizioni il BIOS riparte sempre, ma appena salgo oltre non riparte più il PC
In tutte le condizioni la tensione non cambia mai e rima sempre a 1,14- 1,16 volt.
Allora ho provato a cambiare il moltiplicatore. Bene.-....anzi male
perchè è come se l'avesse bloccato a 5x (vedi immagine)
infatti dopo diverse prove anche a metterlo a 5,5x si blocca tutto
questo l'avevo notato anche dalle frequenze ad ogni riavvio cambiando il FSB perchè ottenevo:
100 = 500 Mhz
133 = 665 Mhz
150 = 850 Mhz
166 = 830 Mhz ovviamente 166X5=830
a questo punto non so veramente cosa fare tranne che restituire il processore!!!
Cosa ne pensate la CPU è veramente castrata?

Potrebbe essere il processore ad essere farlocco ....
Anche se ti ripeto che quella mobo con i processori a 400 Mhz ha sempre dato dei problemi ... il moltiplicatore dovrebbe essere impostato mi pare a 11x non ricordo bene 11x200=2200 Mhz ... non ricordo l' esatta frequenza del 3200+ ...

Il clock esatto del 3200+ dovrebbe essere di 2200 Mhz pari a 11x di moltiplicatore ...
 
Ultima modifica da un moderatore:

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
hai controllato che sulla scheda mamma non ci sia qualche jumper messo a caso?
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
hai controllato che sulla scheda mamma non ci sia qualche jumper messo a caso?
Questa mobo in particolare asus A7V880 non ha jamper hardware per modificare FSB, ma si modifica il tutto da bios.
L'unico jamper modificabile è quello dell'overvolt, ma al momento è a default per regolare tensioni da 1,65 a 1,8 volt.
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
Buogiorno a tutti,
stamattina leggendo su vari forum mi sono accorto di una cosa importante,
se rivedete l'immagine di cpu-z che ho postato poco sopra noterete una cosa strana ma la cache L2 non è da 512mb tipica di un barton ma è di soli 64mb tipica invece di un Duron.
Questo è sufficiente a dire che la cpu è un Duron contraffatto???
Hanno cambiato l'etichetta?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Buogiorno a tutti,
stamattina leggendo su vari forum mi sono accorto di una cosa importante,
se rivedete l'immagine di cpu-z che ho postato poco sopra noterete una cosa strana ma la cache L2 non è da 512mb tipica di un barton ma è di soli 64mb tipica invece di un Duron.
Questo è sufficiente a dire che la cpu è un Duron contraffatto???
Hanno cambiato l'etichetta?

Se l' hai preso sul sito di aste può benissimo essere ... :cav: di sicuro non l' ha contraffatto AMD.
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
Se l' hai preso sul sito di aste può benissimo essere ... :cav: di sicuro non l' ha contraffatto AMD.
Quindi anche secondo te il test cpu-z cache L2 è sufficiente a dimostrare che il processore è stato taroccato?
Ovviamente tiene presente il problema del moltiplicatore bloccato a 5x
e la questione del Vcore bassissimo 1,2volt circa
valori in effetti più vicini ad un Duron 600Mhz che ad un athlon xp 3200

Secondo te il Vcore basso può essere un problema di alimentatore?
Io non credo ma chiedere non costa nulla.
Se provassi a cambiare l'alimentatore con uno da 500w o più, seconde te cambierebbe qualcosa anche a livello di riconoscimento della CPU?



Sul sito della asus ho trovato questa risposta alla questione sull'abbassamento del Vcore " As Intel specification clearly states Vcc (CPU Vcore) should drop in propotonal to the increase of Icc (CPU current consumption), in order to prevent causing permanent damage to your CPU. When CPU is under stress (in other words, under higher load), the current consumption of the CPU will go up, and the CPU Vcore will then drop to conpensate this change. This is a perfectly normal behaviour, and will not effect the overall stability of your system " . Tradotto in poche parole mi pare dica che il valore del Vcore scende proporzionalmente al consumo di corrente assorbita dal processore, se poi, aggiungo io, la corrente fornita dell'alimentatore è insufficiente al salire del fsb sale il consumo e scende il Vcore con tutto quello che ne consegue.
Ho capito bene????
Provo quindi con un alimentatore da 500w?
 

davide93

Utente Attivo
194
0
CPU
amd athlon 64 3200+ @ 2.30
Scheda Madre
asrock 939A8X-M
HDD
60 GB di marca cinese
RAM
corsair 512x4
GPU
shappire hd 2600 pro agp ddr2
Audio
realtek 5.1
PSU
500 w titan
OS
win xp
per me l ali non centra niente anche perchè se non va dovrebbe non avvirasi piu oppure non riuscire ad acendere il pc...... hai tolto il dissipatore e letto ke ce scritto sopra?
magari si scopre che quel brutto possessore è travestito un un 3200+
anche se per me è o lo hanno siglato sbagliato o un errore in catena di montaggio non notato dai controlli e venduto difettato, perchè con quella scheda madre puoi modificare tutto facilmente come il moltiplicatore :chupachup

EDIT :
vedendo un po la scheda madre ho notato il soket A e credo ke la 3200+ è stata fatta in soket 939 e in am2
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!