DOMANDA Costruzione sistema HT 5.1

Pubblicità
Ok adesso diciamo che i diffusori li ho scelti e saranno ormai in viaggio verso la loro nuova casa.. Parliamo un attimo di amplificatori. Per ora ho solo i 5 diffusori poi forse prenderò il sub. Questo dove va collegato? Scusate la domanda sciocca, ho visto amplificatori a 5 canali con 5 ingressi e 5 uscite, tipo rotel rmb 1585.. Sono un po' incartato: il sub non si collegherà qua?

i sub si dividono in due categorie attivi e passivi
gli attivi hanno il proprio ampli e sono la maggior parte dei sub i passivi invece necessitano di un ampli a parte

per un sintoampli direi spariamo i pezzi da 90
Home Theater System Surround Sound Amplifier DVD Player - Rotel PRODUCT SPECIFICATIONS
Anthem® | A/V Receiver | MRX 710 | Overview

Ops temo di essermi perso un'altra volta, scusate se sono un po' duro... Allora solo ad esempio, se vado sul sistema rotel devo prendere il pre e l'ampli + un eventuale ulteriore ampli se prendo un sub passivo (dato che mi sto appassionando alle lt probabilmente la scelta sarà quella).. Se vado sul sistema anthem vedo che ha già i canali amplificati (120 watt x canale su 8 ohm), quindi non mi servira' un ampli a valle? Oppure l'ampli lo si deve mettere lo stesso? altrimenti perchè a logica non dovrei prendere un anthem (spendendo la metà si ha lo stesso risultato)? Oppure sto dicendo una sciocchezza?:retard:

Ultima modifica:
Ops temo di essermi perso un'altra volta, scusate se sono un po' duro... Allora solo ad esempio, se vado sul sistema rotel devo prendere il pre e l'ampli + un eventuale ulteriore ampli se prendo un sub passivo (dato che mi sto appassionando alle lt probabilmente la scelta sarà quella).. Se vado sul sistema anthem vedo che ha già i canali amplificati (120 watt x canale su 8 ohm), quindi non mi servira' un ampli a valle? Oppure l'ampli lo si deve mettere lo stesso? altrimenti perchè a logica non dovrei prendere un anthem (spendendo la metà si ha lo stesso risultato)? Oppure sto dicendo una sciocchezza?:retard:

si forse ti abbiamo incasinato un attimo noi le idee

con rotel si può fare
questo Home Theater System Surround Sound Amplifier DVD Player - Rotel PRODUCTS
+
uno di questi Home Theater System Surround Sound Amplifier DVD Player - Rotel PRODUCTS

(per il sub si vede perchè si può optare per un modulo per subwoofer con crossover e controllo della fase)

e il tutto verrebbe 3000-5000 euro dipendentemente dal finale

oppure

si prende Home Theater System Surround Sound Amplifier DVD Player - Rotel PRODUCTS
che fa tutto lui ed è come abbinare il rsp 1572 + rmb 1565

oppure sebbene i rotel mi piacciano per svariati motivi
per dare una seconda scelta anche gli anthem non sono male

Se vado sul sistema anthem vedo che ha già i canali amplificati (120 watt x canale su 8 ohm), quindi non mi servira' un ampli a valle? Oppure l'ampli lo si deve mettere lo stesso? altrimenti perchè a logica non dovrei prendere un anthem (spendendo la metà si ha lo stesso risultato)? Oppure sto dicendo una sciocchezza?:retard:

Guarda, non voglio passare da fanboy, visto che non lo sono e che il mio, tra l'altro, l'ho venduto e non ho nessun interesse personale. Parlo solamente per esperienza e mi sento di assicurarti che già i "piccoli" di casa Anthem, se così si possono chiamare, sono delle vere e proprie "macchine da guerra"!

Il mio ex MRX300 ha legnato su tutti i fronti il suo predecessore sul mio impianto.

Se poi prendi un MRX700 o un MRX710, non avrai più bisogno di nulla.

Il fatto è che non solo suonano divinamente, ma hanno anche un sistema di calibrazione (ARC) che rende merito alle loro qualità perché si adatta perfettamente al tuo ambiente, ricreando una magia che con altri sistemi non riusciresti ad avere. E te lo dico da onkyano.

Personalmente sto valutando seriamente l'MRX510 (non l'MRX310 che è solo 5.1 a differenza dell'MRX300 che era 7.1). Mi spiace solamente che la nuova serie x10 non è bella come la precedente che dava un'idea di professionale, che non ha il Wi-Fi integrato che a me servirebbe e che per colpa di un misero cavo HDMI ho avuto qualche piccolo screzio con l'importatore, altrimenti lo avrei già preso a occhi chiusi. Se l'MRX300 suonava veramente come Dio comanda superando, come ti dicevo, il suo predecessore (di fascia medio-alta) nel mio impianto, non oso immaginare come suoni l'MRX510 o, addirittura, l'MRX710! :shocked:

Per me sono macchine definitive e che pilotano di tutto dal 3xx al 7xx, dove le differenze ci saranno ma non saranno enormi e quindi, se puoi e se il budget non permette, prendi l'MRX310 se un 5.1 ti basta, ma se puoi vai sull'MRX510 o meglio sull'MRX710 e non ci pensare più.

L'unico upgrade che si potrebbe considerare valido ad un MRX è il suo modello superiore e per l'MRX710 i pre e finali Anthem.

Vai più che tranquillo con Anthem per il sintoamplificatore! ;)

Vi do qualche news. Ho ricevuto il sistema kit della IPL con le istruzioni per il montaggio. A livello elettronico c'è da montare il crossover e fare i collegamenti interni ma è abbastanza semplice, ho solo dovuto ordinare il cavo per i collegamenti da un fornitore italiano e mi arriva domani, poi sotto di saldatore. A livello costruzione casse ho fatto lo sviluppo con il cad dei vari pannelli, ho dovuto fare qualche piccolo arrotondamento perché le misure riportate prevedono l'utilizzo di una macchina a controllo numerico, mentre con le macchine che ho a disposizione si arriva precisamente ai 5 mm o multipli (es. 730mm, 735mm, etc. ma non 732,5 mm come in alcuni pezzi, probabilmente essendo inglesi hanno fatto la conversione da piedi a millimetri). Ho preso poi i pannelli di compensato marino anziché quelli suggeriti in MDF. Questo perché me l'hanno consigliato in diversi, il pannello di marino è più "stabile" a livello di struttura. Questa sera cominciamo a tagliare un po' di pezzi, se si può e se interessa posterò un po' di foto e di schemi...

Vi do qualche news. Ho ricevuto il sistema kit della IPL con le istruzioni per il montaggio. A livello elettronico c'è da montare il crossover e fare i collegamenti interni ma è abbastanza semplice, ho solo dovuto ordinare il cavo per i collegamenti da un fornitore italiano e mi arriva domani, poi sotto di saldatore. A livello costruzione casse ho fatto lo sviluppo con il cad dei vari pannelli, ho dovuto fare qualche piccolo arrotondamento perché le misure riportate prevedono l'utilizzo di una macchina a controllo numerico, mentre con le macchine che ho a disposizione si arriva precisamente ai 5 mm o multipli (es. 730mm, 735mm, etc. ma non 732,5 mm come in alcuni pezzi, probabilmente essendo inglesi hanno fatto la conversione da piedi a millimetri). Ho preso poi i pannelli di compensato marino anziché quelli suggeriti in MDF. Questo perché me l'hanno consigliato in diversi, il pannello di marino è più "stabile" a livello di struttura. Questa sera cominciamo a tagliare un po' di pezzi, se si può e se interessa posterò un po' di foto e di schemi...

le foto ci stanno... gli schemi... non so quanto in IPL siano concordi dovresti sentire loro

Ok veniamo ad un altro problemino. Sempre domande da incompetente che pian piano si sta informando. Allora sto costruendo i crossover e ho visto che ogni cassa ha 2 ingressi + e 2 ingressi -, un + e un - vanno al woofer e l'altra vanno ai medio/alti. Ok. Ora sul sintoampli, come li collegherò? Devo cercare un sintoampli che abbia 2 canali per ogni posizione (2 centrali, 2 front sin, 2 front dx etc)? Oppure dovrò costruire un cavo a "y" e poi penserà il crossover a separare i segnali? Mi sto un po' incasinando...

Se vuoi postami lo schema del crossover ci do' uno sguardo comunque normalmente si usano i ponticelli se il diffusore è predisposto per il Biwiring.

nel kit che hai preso i ponticelli dorati dovrebbero già essere presenti nella morsettiera
basta un cavo solo e quindi un canale solo

- - - Updated - - -

nel kit che hai preso i ponticelli dorati dovrebbero già essere presenti nella morsettiera
basta un cavo solo e quindi un canale solo oppure due cavi che partono dallo stesso amplificatore

con un cavo solo
il cavo parte dall'ampli e va alla via bassa o alta
lì i ponticelli portano il segnale anche all'altra via

con due cavi il segnale arriva tramite i cavi separati alla via alta e alla via bassa

è abbastanza la stessa cosa

Stasera con il mio testimone di nozze che è falegname abbiamo tagliato tutti i pezzi di marino, poi così per curiositá abbiamo composto la "scatola" che sarebbe il centrale.. Ragazzi è enorme 28 cm di altezza.. Detto così sembra niente.. Provate a misurare 28 cm e pensarli sotto la vs tivu.. Non vedo l'ora di proseire i lavori.. Adesso arrivano quelli di precisione, cioe' tagliare tutti i frontali e fare i fori per i coni degli altoparlanti.. Poi verniciatura, assemblaggio.. È un divertimento pazzesco vedere nascere questi bestioni tra le mani... Nel frattempo l'elettronica è finita.. 5 crossover pronti e saldati.. A domani per nuove news..

alla faccia di quello che sta andando piano... ;)

diciamo che diffusori importanti vogliono dimensioni importanti... poi ognuno ragiona con le proprie misure o meglio il rapporto che ha con esse... 28 cm sono meno del mio piede:lol:

la cosa bella è proprio il divertimento perchè questi bestioni vengono su sotto un ottimo progetto, ma vengono su con le proprie mani

Metto una foto delle "scatole"... adesso comincio a tracciare i fori per altoparlanti e collegamenti... Comunque è ancora lunga, anche perchè ci ho preso la mano me le farò anche colorate laccate a spruzzo..

Allegati

• image.webp
    image.webp
    134.8 KB · Visualizzazioni: 95
Eccomi ancora qua, son dovuto star fermo per un po' perchè il mio falegname si è fatto una settimana di ferie, quindi abbiamo solo tagliato i pezzi, adesso dovremo procedere con gli incollaggi e poi con la costruzione vera e propria, questione di giorni ormai.. Nel frattempo ho preso il sintoampli, alla fine ho optato per l'anthem mrx510 che a prima vista e da datasheet rispetto al 710 ha le stesse identiche caratteristiche salvo che il 710 ha un'amplificazione leggermente superiore a prezzo di circa 500 euro in più. Per il lettore, ho dato uno sguardo al mod. oppo 105d, poi sul sito labtek ho visto che hanno fatto una modifica aggiungendo le valvole (6N1P, che non ho idea di che significhi, è riportato così sul sito) però la "modifica" la fanno strapagare, tipo 1.000 euro in più.. Non vorrei fosse più uno specchietto per polli.. Voi che ne pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro