Allora diciamo che ho proprio finito.. Manca ancora qualche vite qua e la' perchè non stavo nella pelle per provare il mio impianto, costruito interamente da me su input e consiglio dell'amico maurilio86 conosciuto un mese fa proprio su questo forum. La mia spesa è stata: 1500 il sintoampli, anthem mrx 510; 1400 euro il kit di coni, componenti crossover, progetto, etc.; 150 euro legname (sono circa 10 metri quadrati di marino); 100 euro di cavo per i collegamenti interni delle casse; 30 euro di vernici varie; circa 30 ore di lavoro + i tempi di asciugatura delle vernici (quelle sono gratis ma le ho messe nel conteggio). Ho fatto qualche errore di cui mi sono accorto, sicuramente quando costruirò lo stesso impianto per il mio amico falegname che mi ha aiutato e si è subito appassionato quando lo abbiamo acceso ;-) mi verrà meglio. Ho collegato l'ampli, che ha il microfono per fare la correzione acustica in base alla stanza, ho fatto girare il programma e da inesperto ho fatto fare tutto a lui. Poi è arrivato il momento clou: l'ho inaugurato ieri sera con il film "through the never" dei metallica, in pratica un film che gira intorno a un concerto live dei metallica sia con effetti in 5.1, sia con esecuzioni live del gruppo.. Penso che non metterò il subwoofer, almeno questo è il mio giudizio.. Quando lo ascolti, senti i bassi belli pieni che ti fanno vibrare lo stomaco e non capisci da dove arriva quel suono.. Poi però una sera di queste farò ascoltare l'impianto a qualche esperto perchè a me piace, però magari a un orecchio esperto non piacerà.. Però deve emozionare me quindi va bene.. Una delle cose che credo farà rizzare i capelli a chi ne capisce (cioè molti di voi) è questa: quando mi ha fatto le predisposizioni, l'elettricista mi ha messo il cavo quello a piattina rosso e nero.. Io ho collegato quello.. Vabbè non sparatemi.. Comunque finisco questo lunghissimo post ringraziando tutti quelli che qui o in privato mi hanno scritto e dato consigli, soprattutto maurilio86, e metto 2 foto dell'impianto diciamo finito.