Costruzione Sistema 2.1

NiccoHero

Nuovo Utente
70
2
CPU
Xeon x5460
RAM
8gb ddr2
GPU
GTX 580
PSU
Sharkoon wpc bronze 450w
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono un musicista e grande ascoltatore di musica, avrei pensato di costruirmi un impianto 2.1 da solo, partendo dagli altoparlanti, ma non l'ho mai fatto prima. Non mi serve un'enorme potenza, visto che poi lo devo mettere in una stanza di 15 mq, e avevo pensato di fare 2 casse a 2 vie, con il sub da mettere sotto. Poi vorrei fare tutto passivo, in modo da poter cambiare l'amplificatore in futuro. Ecco alcuni pezzi che mi hanno consigliato:
https://www.soundimports.eu/en/xt19td00-04.html
https://www.soundimports.eu/en/ds115-8.html
A me sembra abbastanza bilanciato, però non so se poi riuscirà ad offrire una buona qualità (chiaramente in relazione al prezzo). Poi che tipo di box dovrei usare? Io avevo pensato a costruire dei ported, sia per i "satelliti" sia per il subwoofer, però sicuramente voi mi sapreste consigliare meglio. Dentro i box ci devo mettere del materiale fonoassorbente? I filtri crossover me li devo fare da solo? Purtroppo io sono un neofita e non so bene come muovermi, spero che voi mi possiate aiutare.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti, sono un musicista e grande ascoltatore di musica, avrei pensato di costruirmi un impianto 2.1 da solo, partendo dagli altoparlanti, ma non l'ho mai fatto prima. Non mi serve un'enorme potenza, visto che poi lo devo mettere in una stanza di 15 mq, e avevo pensato di fare 2 casse a 2 vie, con il sub da mettere sotto. Poi vorrei fare tutto passivo, in modo da poter cambiare l'amplificatore in futuro. Ecco alcuni pezzi che mi hanno consigliato:
https://www.soundimports.eu/en/xt19td00-04.html
https://www.soundimports.eu/en/ds115-8.html
A me sembra abbastanza bilanciato, però non so se poi riuscirà ad offrire una buona qualità (chiaramente in relazione al prezzo). Poi che tipo di box dovrei usare? Io avevo pensato a costruire dei ported, sia per i "satelliti" sia per il subwoofer, però sicuramente voi mi sapreste consigliare meglio. Dentro i box ci devo mettere del materiale fonoassorbente? I filtri crossover me li devo fare da solo? Purtroppo io sono un neofita e non so bene come muovermi, spero che voi mi possiate aiutare.
guarda, se vuoi iniziare e provare a progettare dei diffusori, conscio ovviamente di tutti i rischi collegati (risultati poco soddisfacenti / difficoltá di costruzione ed assemblaggio che vanno tutti messi in conto) io ti consiglio di partire da dei progetti giá pronti per quanto riguarda i due satelliti, che saranno passivi, utilizzando uno dei progetti messi a disposizione da quelli di Ciare dei quali ti lascio il pdf in allegato (e ti allego pure i progetti per il mondo pro, nel caso in cui tu voglia buttare un occhio anche ad altri generi di diffusori)
per il sub potresti anche provare a progettartelo per intero da solo, sia questo: https://speakerboxlite.com/subwoofer-box-calculator/tab-graphs che questo: https://www.ajdesigner.com/fl_subwoofer/subwoofer.php son due ottimi siti da cui partire. Ovviamente il sub andrebbe amplificato, quindi dovrai cercarti una subwoofer plate per esempio buttando un occhio nella apposita sezione di audiophonics: https://www.audiophonics.fr/fr/modules-subwoofer-c-222.html
chiusa vs ported (reflex): il caricamento in cassa chiusa di solito garantisce un controllo e precisione maggiore perché l'aria comprimendosi funziona da smorzamento del cono, di contro non avendo l'accordo reflex la cassa chiusa scende meno in frequenza, quindi la gamma bassa viene un po' smussata. Sia il caricamento in cassa chiusa che il reflex vengono comunque progettati rispettivamente secondo Qtc e allineamento, che ne determinano il comportamento, in particolare di quanto la massa d'aria dietro al cono smorza e controlla il cono stesso.
Dentro i box di solito si usa il cascame pressato di cotone e lana.
 

Allegati

  • ciare-progetti-my-home-2006.pdf
    2.1 MB · Visualizzazioni: 85
  • ciare professional.pdf
    3.2 MB · Visualizzazioni: 107
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

NiccoHero

Nuovo Utente
70
2
CPU
Xeon x5460
RAM
8gb ddr2
GPU
GTX 580
PSU
Sharkoon wpc bronze 450w
OS
Windows 10
Ok, grazie mille per i link dei progetti, credo che mi saranno parecchio utili. Chiaramente però devo adattare le proporzioni di quei box ai miei componenti, quindi mi ci vorrebbe un software che mi calcoli le misure in base ai parametri thiele small dei miei altoparlanti. Che software potrei usare? Per quanto riguarda il sub penso che sia meglio farlo con il bass reflex, visto che è abbastanza piccolo di diametro ed anche economico, però non so se è meglio (sia dal punto di vista acustico sia da quello costruttivo) fare un tubo reflex o una porta reflex. Per quanto riguarda l'amplificatore per ora penso di iniziare questo:
Speriamo che monti dei tpa originali...
Chiaramente poi in futuro di sicuro lo cambierò con qualcosa di migliore.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok, grazie mille per i link dei progetti, credo che mi saranno parecchio utili. Chiaramente però devo adattare le proporzioni di quei box ai miei componenti, quindi mi ci vorrebbe un software che mi calcoli le misure in base ai parametri thiele small dei miei altoparlanti. Che software potrei usare? Per quanto riguarda il sub penso che sia meglio farlo con il bass reflex, visto che è abbastanza piccolo di diametro ed anche economico, però non so se è meglio (sia dal punto di vista acustico sia da quello costruttivo) fare un tubo reflex o una porta reflex. Per quanto riguarda l'amplificatore per ora penso di iniziare questo:
Speriamo che monti dei tpa originali...
Chiaramente poi in futuro di sicuro lo cambierò con qualcosa di migliore.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se i componenti non li hai giá comprati direi ti convenga prendere direttamente quelli della Ciare, almeno hai un progetto con prestazioni giá testate e garantite :sisi:
per il resto conviene un tubo reflex, anche dal punto di vista delle turbolenze quelli biflangia son superiori. L'ampli direi che vada bene :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
se i componenti non li hai giá comprati direi ti convenga prendere direttamente quelli della Ciare, almeno hai un progetto con prestazioni giá testate e garantite :sisi:
per il resto conviene un tubo reflex, anche dal punto di vista delle turbolenze quelli biflangia son superiori. L'ampli direi che vada bene :ok:
Non posso che assecondare.
Con il kit hai una coppia di diffusori e un filtro crossover che sono stati progettati per andare bene assieme, devi solo costruire il mobile (magari personalizzandolo) seguendo i loro consigli. Ma attento, se vuoi fare le cose per bene alla fine finisce con il costarti altrettanto se non di piu' di una buona coppia di diffusori commerciali. Autocostruirsi diffusori vale la pena solo se lo si vuole fare per passione (e come tutte le passioni si finisce con lo spendere un botto).
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili