DOMANDA Costruire Un Pc Nel Tempo O Comprare I Pezzi Subito?

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,458
Punteggio
168
Ciao ragazzi.

Secondo voi è meglio costruire un pc nel tempo quindi comprando i pezzi man mano in modo da assemblarsi una bella bestiolina dosando i soldi da spendere oppure non conviene ed è meglio prendere i pezzi tutti in una volta pur sapendo di dover sce

In che senso Costruire nel tempo un pc?
Partendo da zero non avrebbe senso, se parti da zero ti fai subito il top e te lo godi da subito, dopo di che passati 2 / 3 anni circa (di media) cominci a cambiare quello che arranca (solitamente sk grafica)
se intendi una macchina già esistente allora vai di upgrade progressivi per tenerla sempre aggiornata.

Insomma ogni tanto un "reset totale" hardware va fatto e se si può si dovrebbe "pompare di brutto"
Tutto ciò Non considerando il lato economico!

In che senso Costruire nel tempo un pc?
Partendo da zero non avrebbe senso, se parti da zero ti fai subito il top e te lo godi da subito, dopo di che passati 2 / 3 anni circa (di media) cominci a cambiare quello che arranca (solitamente sk grafica)
se intendi una macchina già esistente allora vai di upgrade progressivi per tenerla sempre aggiornata.

Insomma ogni tanto un "reset totale" hardware va fatto e se si può si dovrebbe "pompare di brutto"
Tutto ciò Non considerando il lato economico!

Non mi sono spiegato bene. Per costruire un PC nel tempo intendevo dire mettere i soldi da parte e comprare un processore caxxuto, il mese dopo comprare la mobo, più tardi ancora comprare le RAM ... in questo modo si hanno i solsi necessari man mano piuttosto che prendere tutto in una volta e magari dover scendere a compromessi per non sforare col budget....cosa ne pensi ?

ti conviene mettere i soldi da parte e poi comprare tutto assieme , perche tipo se per qualche motivo devi fare un reso o cambio perche incompatibile o qualche problema , ti faccio un esempio tipo amazon compri un pezzo ora un pezzo tra un mese uno tra due mesi ecc e poi ti accorgi che montandolo c'e qualche problema , ho lo mandi in assistenza o comunque non potrai usufrire del reso che e di un mese massimo e per qualcun'altro di 15 giorni

ti conviene mettere i soldi da parte e poi comprare tutto assieme , perche tipo se per qualche motivo devi fare un reso o cambio perche incompatibile o qualche problema , ti faccio un esempio tipo amazon compri un pezzo ora un pezzo tra un mese uno tra due mesi ecc e poi ti accorgi che montandolo c'e qualche problema , ho lo mandi in assistenza o comunque non potrai usufrire del reso che e di un mese massimo e per qualcun'altro di 15 giorni

Eh si in effetti non ci avevo pensato a questa eventualità...

Se non hai tutti i componenti in blocco per assemblare e verificare effettivamente ti troverai con possibili problemi di reso (anche se raro)...
A questo punto aspetti di avere il totale per comprare e fai tutti gli acquisti necessari e magari nel frattempo sono calati i prezzi di qualche euro oppure è uscito un prodotto migliore (e magari allo stesso prezzo)

Ovviamente. La questione dei mesi era per fare un esempio...non è che vado a comprare oggi il processore e poi tra 30 giorni o 40 la mobo ecc ecc
Comunque so di gente che fa così e che compra pezzi a distanza di tempo aspettando di accumulare budget a sufficienza, mi chiedevo appunto se era cosa fattibile per costruire il PC "dei sogni" oppure se fosse controproducente :)

Ovviamente come hai detto tu ci stanno pezzi "slegati" dalla configurazione come ad esempio il case che posso benissimamente acquistare ora spendendo che so 200€ e tenerlo magari lì in soffitta aspettando di mettere da parte i soldi per riempirlo...

e sempre bene non comprare mai i pezzi nuovi fanno la cresta sopra la novità, si ha un pc per fare questo bisogna postare tutti i dati per essere aiutati partendo dalla scheda madre in su i dischi vanno bene tutti, la scheda video idem poi anche la ram se di frequenza compatibile ormai vanno bene le ddr3, la differenza tra 3 e 4 e poca in quanto l'uso della ram non è così importante e il disco rigido il cono di bottiglia più duro
Version:0.9 StartHtml: 105 EndHtml: 3538 StartFragment: 334 EndFragment: 3506
prezzo che varia alcuni esempi per desktop:
TOSHIBA Hard Disk 500 GB Sata 6 Gb / s 3,5" Buffer 32 MB 7200 RPM 38 euro
TOSHIBA Hard Disk 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 32 MB 7200 RPM 42 euro
DELL Hard Disk Interno 1TB 3.5" Interfaccia SATA 6Gb / s Buffer 64MB 7200 rpm 45 euro
SEAGATE Hard Disk Interno Desktop HDD 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm 46 euro
WESTERN DIGITAL WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower 47 euro

prezzo che varia, alcuni dei migliori SSD esempi di qualità:
1 - SAMSUNG SSD 250 GB Serie 750 Evo 2,5" Sata III 6 Gb / euro 69,99
Capacità SSD: 250 | Fattore di Forma: 2.5" | Interfaccia: Sata III 6 Gb/s | Vel Scrittura Dati: 520 | Vel Lettura Dati: 540
2 - OCZ SSD 240 GB Serie Trion 150 2.5'' Sata III 6 Gb / euro 68
Capacità SSD: 240 | Fattore di Forma: 2.5" | Interfaccia: Sata III 6 Gb/s | Vel Scrittura Dati: 520 | Vel Lettura Dati: 550

ciò che importa e vedere la frequenza ram supportata dalla scheda madre e processore, il resto e tutto affida ad una buona scheda video e basta senza esagerare
e poi ricordarsi di mettere una ventola supplementare nel case e sotto il disco rigido per raffreddarlo, quando uso il pc in casi estremi e il processore che la fa da padrona perciò un fx amd 6 core a me rimane sempre minimale come utilizzo cpu perciò non esagerare e meglio che spendere soldi inutili nelle potenze, miglior pezzo al miglior prezzo, con amd spendi meno e la differenza non è così grande nei confronti di intel, serve un equilibrio finanze prestazioni reali

se stiamo parlando della config che tieni nel profilo il mio consiglio è di partire aggiungendo un SSD, dato che otterresti subito un bel boost, oppure anche il case se vuoi solo migliorare l'estetica/il cooling o per prepararti al futuro upgrade (l'alimentatore non è un granch'è, solo sufficiente, non vi sono ragioni per sostituirlo e lo terrei come ultimissimo upgrade, VGA permettendo)... in seguito cambierei la VGA e poi, quando saranno usciti KABY e ZEN ti consiglierei di passare ad una delle due piattaforme (magari con un set da OC).

Allora si, voglio fare un upgrade al PC in firma però volevo anche portarmelo ancora avanti per qualche tempo e cambiarlo tutto con qualcosa di più prestazionale...mi conviene aspettare e mettere da parte i soldi o iniziare a prendere man mano i pezzi ? Era questa la cosa che chiedevo principalmente :P

Non ho letto tutti i post, ma la penso come Kenny90 ...
Se si parla di tempi "brevi" completare il pc "a rate" può anche essere sensato, se si ha fretta o ci serve per altri utilizzi quindi non si vuole aspettare questi, ipotizziamo, 2-3 mesi per mettere da parte qualche soldo in più.
Ma se lo si fa ovviamente si parte da un blocco MB+CPU+RAM adeguati all'utilizzo. Cioè. parliamoci chiaro, mica un i5 6500 diventa obsoleto in 6 mesi :asd: ...
L'ultima cosa da comprare è sicuramente la VGA :asd: ...
Se si ha già un vecchio case e una PSU vecchia si può tirare a campare un mesetto col solo blocco MB+CPU+RAM sfruttando l'integrata della CPU. Poi mano a mano cambi case e PSU e infine la VGA (mi pare l'unica cosa sensata).
Diversamente ovviamente prendere una CPU e lasciarla nel cassetto, la RAM e lasciarla nel cassetto e finire il PC in 6 mesi senza nemmeno poterlo usare è insensato al massimo: passa la garanzia su tutti i pezzi, passa il diritto di recesso, non sfrutti subito almeno parte dell'investimento ecc. ecc.
A quel punto si mettono da parte i soldi per 6 mesi e poi si prende tutto assieme.
IMHO.
Ciao.

Allora si, voglio fare un upgrade al PC in firma però volevo anche portarmelo ancora avanti per qualche tempo e cambiarlo tutto con qualcosa di più prestazionale...mi conviene aspettare e mettere da parte i soldi o iniziare a prendere man mano i pezzi ? Era questa la cosa che chiedevo principalmente :P

Dipende da cosa vuoi fare nel mentre. Fosse il mio aspetterei ancora un po. Ad ogni modo hai già una buona base. Ti basterebbe cambiare VGA per essere di nuovo al passo coi tempi.
Ciao.

Dipende da cosa vuoi fare nel mentre. Fosse il mio aspetterei ancora un po. Ad ogni modo hai già una buona base. Ti basterebbe cambiare VGA per essere di nuovo al passo coi tempi.
Ciao.

Ciao e grazie per le risposte.
Bhè ci sono alcune cose che vorrei cambiare...ad esempio aggiungere un altro banco da 8Gb per sfruttare il Dual-Channel (ora ne ho solo 1 da 8) , cambiare la mobo con qualcosa di più aggiornato e quindi anche il procio ... sicuramente aggiungere una scheda video performante e passare al 2K e per finire aggiungere un SSD

Alla fine avrò un PC nuovo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro