Costruire un' impianto HI-FI 5.1 -7.1 Completamente da 0

Pubblicità
mmm sembra che debbano essere incassate dentro un mobile.
Il che non è il massimo, non hai una foto della disposizione finale?
Se devi mettere tutto su una scrivania lascia perdere il discorso del 5.1.
E' più adatto ad una stanza.

No, non devo incassarle ad un mobile il problema è che ho il monitor al centro, a destra cassa e poi il muro e a sinistra invece ho un monitor attaccato con VESA che mi limita in altezza purtroppo, per questo devono essere alte massimo 22 e larghe 22, dietro invece ho molto più spazio per il discorso amplificatore, prendo questo allora?
The latest 2.0 HIFI TPA3116 Digital power amplifier board DIY KIT 50W+50W (copiare su ebay)

Come ti ho indicato i nuovi tpa 3116 sono un'ottima soluzione per chi vuole un'ascolto desktop sono anche validi a livello sonoro.
Ne esistono versioni anche per pilotare dei piccoli subwoofer che forse nel tuo caso potrebbero anche essere utili nel caso ne volessi realizzare uno.

Per le casse ti suggerisco un paio di monovia tangbang 4" progettati da Diego Sartori le dirty lulù.
Sono sul numero di costruire hifi di luglio con tutti i dettagli.

In realtà di progetti con questi largabanda ne esistono molte varianti con e senza tweeter aggiuntivo.
Basta che cerchi ne trovi un mare.
Queste vanno bene per chi inizia perchè sono semplici da realizzare, grazie ad un modulo di impendenza abbastanza benevolo, si abbinano bene ai piccoli amplificatori digitali e sono eccellenti come diffusori da pc inoltre il progettista risponde direttamente se hai quesiti da porgli in caso di modifiche e/o aggiunte...

Guarda questa variante con il tweeter vifa:
https://www.youtube.com/watch?v=zTWTa0W0H-k

Ultima modifica:
Purtroppo non posso apprenderle, pero ho visto che da destra posso arrivare a 26,50 a sinistra facendo quel martello pure, é una cosa che può giovare?

P.s allora ordino quel l'amplificatore..

Ok non era incassata ma ti copriva la visuale.
La cassa destra soffre un po' nell'angolo, se riesci a distanziarla 30 cm sarebbe meglio
Quelle casse li cosa sono? A cosa ti serve il monitor appeso?
L'amplificatore sarebbe meglio esterno alle casse piuttosto che integrato.

Ultima modifica:
Ah una cosa temporanea, casse molto scarse da centro. Commerciale praticamente lo stereo di mia sorella, lo uso da quando il 5.1 Philips é morto.. Il monitor lo uso come secondario per provare PC in fretta

P.s per le casse avevo pensato a qualcosa di auto costruito tipo il tesi della indiana linea, é fattibile?

- - - Updated - - -

Ragazzi allora tutto d'accordo se ordino questo amplificatore?

(cercare su ebay )
The latest 2.0 HIFI TPA3116 Digital power amplifier board DIY KIT 50W+50W

Ultima modifica:
Non è meglio prendere la versione scatolata?
Ricorda poi che con l'amplificatore non c'è l'alimentatore.
Vengono usati alimentatori switching da notebook ma se riesci a fatene uno lineare da 24V@5A sarebbe meglio.
Latest HIFI 2.0 stereo output digital power amplifier TPA3116 50WX2 by WLX | eBay

- - - Updated - - -

P.s per le casse avevo pensato a qualcosa di auto costruito tipo il tesi della indiana linea, é fattibile?

E' fattibile con il progetto giusto.
Ma anche il progetto a monovia che ti ho postato è meglio delle tesi 240 imo.
Il vero valore aggiunto del progetto che ti indicato non è tanto nel risparmio ma in quello che puoi imparare sperimentando sulla base di questo progetto. Se ti vuoi divertire con il diy e se questo è il tuo primo diffusore è un modo ottimo per iniziare perchè con i tangband w4 si possono fare tanti altri speaker e lo stesso diffusore di Sartori puo' essere implementato sperimentando diversi filtri o tweeters senza spendere un capitale. E' un' ottima palestra se intendi divertirti a costruire diffusori.

Ultima modifica:
No, meglio la versione non inscatolata dato che costruirò una scatola per alimentatore e amplificatore, per l alimentatore ne ho uno da notebook per iniziare, poi ovviamente ne costruirò uno

Ultima modifica:
Per 1,80 euro La prenderei comunque dal primo perchè si è sicuri che la scheda sia quella, ti da un cavetto che puo' essere utile, inoltre interviene sul forum principale per questa scheda.

Ok, prendo quella, per interfacciarla al PC mi conviene prendere una scheda audio discreta?

- - - Updated - - -

Adesso dobbiamo studiare l' alimentazione, con cosa mi conviene alimentarlo? a casa ho a disposizione un alimentatore switching da notebook HP un trasformatore da 14.4v e 3 A (con raddrizzatore, 2 condensatori da 10k uF, ceramico da 0.1 e LM338T ) vanno bene o meglio fare qualcosa apposta?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro