Costruire un' impianto HI-FI 5.1 -7.1 Completamente da 0

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
Salve a tutti :ciaociao::ciaociao::ciaociao:, spero mi aiuterete a capire come creare il mio impianto finale per il PC
Vorrei costruire da 0 (quindi costruire da solo l' almplificatore/amplificatori) e possibilmente anche le casse (anche se ho delle philips di un 5.1 che potrei riutilizzare ) :look:

Iniziamo dal problema base, cioè come strutturare il tutto? guardando da dietro il mio PC vedo che la scheda audio integrata (che sicuramente sostituirò) dispone di molti Jack quindi avevo in mente di costruire un' amplificatore per ogni cassa e poi collegare tutti i jack dietro, è una strada percorribile? che integrato usare però? non mi serve molta potenza ma punto alla qualità ed al rapporto performance/watt, ho già construito in passato molti amplificatori sia con integrati TDA8560Q, 1552Q, 2005 ,2040, 2050 e anche un' amplificatore in classe A da 3-4 Watt ma l' enorme consumo ed il calore mi hanno fatto cambiare strada, vorrei quindi andare su una classe AB o una equivalente che mi dia la stessa qualità, avete dei suggerimenti da darmi?


Inizio citando un maestro sperando conosca qualche integrato/ circuito che possa fare al caso mio, vero @Blume ? :figo::figo:

Grazie anticipatamente a tutti :sisilui::patpat:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti :ciaociao::ciaociao::ciaociao:, spero mi aiuterete a capire come creare il mio impianto finale per il PC
Vorrei costruire da 0 (quindi costruire da solo l' almplificatore/amplificatori) e possibilmente anche le casse (anche se ho delle philips di un 5.1 che potrei riutilizzare ) :look:

Iniziamo dal problema base, cioè come strutturare il tutto? guardando da dietro il mio PC vedo che la scheda audio integrata (che sicuramente sostituirò) dispone di molti Jack quindi avevo in mente di costruire un' amplificatore per ogni cassa e poi collegare tutti i jack dietro, è una strada percorribile? che integrato usare però? non mi serve molta potenza ma punto alla qualità ed al rapporto performance/watt, ho già construito in passato molti amplificatori sia con integrati TDA8560Q, 1552Q, 2005 ,2040, 2050 e anche un' amplificatore in classe A da 3-4 Watt ma l' enorme consumo ed il calore mi hanno fatto cambiare strada, vorrei quindi andare su una classe AB o una equivalente che mi dia la stessa qualità, avete dei suggerimenti da darmi?


Inizio citando un maestro sperando conosca qualche integrato/ circuito che possa fare al caso mio, vero @Blume ? :figo::figo:

Grazie anticipatamente a tutti :sisilui::patpat:
Dammi tempo...cerco qualcosa.
Scusami intanto colgo l'occasione per chiederti di ridimensionare la firma sei fuori misura.
 
  • Mi piace
Reazioni: vasco9519

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
Faccio subito :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Faccio subito :)

la tua idea è ottima... però lo dico già da subito porta via un po'... certo poi se fai le cose per bene praticamente ti ritrovi un superimpianto a costi molto minori

hai valutato anche la classe D?
direi che i vari chip T rimangono comunque molto interessanti per il costo il rendimento e anche la possibilità di creare impianti di multiamplificazione attiva (con filtro crossover prima dell'amplificatore) e fare tutto comunque mantenendo costi interessanti

come classe D
ovviamente mi vengono principalmente due case da citare
Hypex https://www.hypexshop.com/
e icepower ICEpower ? Class D audio amplifiers

l'idea sarebbe praticamente creare un pre del tipo da te preferito valvole, operazionali, fret che svolga anche la funzione di filtro (quindi un pre per ogni via)
l'amplificatore è composto così da più schede (sempre una per ogni via)

e poi i diffusori ... che se autocostruisci pure quelli se hai spazio personalmente consiglierei a linea di trasmissione (giusto perchè il carico a tromba per farlo scendere in basso ci uole veramente un bel po' di spazio)... vie direi alla bisogna

ovviamente ci vuole un po' di spazio... però verrebbe fuori un impianto che darebbe la polvere a vari impianti (imho)
 
  • Mi piace
Reazioni: vasco9519

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
Allora innanzitutto grazie per la risposta, già dal PM e dal messaggi oche vedo qui si capisce che potrò avere risposte corrette e sicuramente veritiere, tornando a noi, avevo letto della classe D, ho visto anche su wikipedia ma sinceramente non ho idea dei prezzi, sono abbordabili? perchè purtroppo non ho grandi somme da spendere... per discorso PM si, ma purtroppo ho poco spazio, se vuoi ti passo le misure esatte @maurilio86 @Blume nuove news? adesso la firma è ok? :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Allora innanzitutto grazie per la risposta, già dal PM e dal messaggi oche vedo qui si capisce che potrò avere risposte corrette e sicuramente veritiere, tornando a noi, avevo letto della classe D, ho visto anche su wikipedia ma sinceramente non ho idea dei prezzi, sono abbordabili? perchè purtroppo non ho grandi somme da spendere... per discorso PM si, ma purtroppo ho poco spazio, se vuoi ti passo le misure esatte @maurilio86 @Blume nuove news? adesso la firma è ok? :)

allora le cifre ovviamente tutto dipende da come si fa... ovviamente la proposta di prima è la più costosa perchè si tratta di avere un amplificatore per ogni via... e bisogna quindi pensarla veramente come un tutt'uno e non come componenti separati l'unico costo in meno è quello del filtro crossover passivo...
certo tutto dipende anche dalle schede

Hypex la sua scheda più piccola costa tra i 70 e gli 80... ma ci devi aggiungere l'alimentatore che va diciamo dagli 85 in su lo schop più conveniente cmq è quello di hypex stessa, i watt su 4ohm sono 180 riescce a guidare fino ad impedenze di 1ohm e richiede un ingresso di segnale fino a 12V.

Ice Power diciamo che le schede che si trovano più facilmente (sebbene ne sia vietata la vendita su ebay dall'azienda... non si sa perchè) i più facili da trovare sono quelli della serie ASX2...che se non erro è quella meno costosa. ce ne sono diciamo varie da 50W da 125W da 250W il costo mi ricordo solo quello delle prime due e si assesta attorno ai 100 per quella da 50 e 200 circa quella da 125... anche un filo meno riescono a guidare impedenze di 2ohm (ma non per canale nel senso se 2 su uno 4 sull'altro) possono essere configurate sia in bilanciato sia in sbilanciato l'ingresso di segnale non serve molto potente... soli 3.3V di picco; cosa interessante è che questi moduli li attacchi diretta alla 220V dato che montano on-board l'alimentatore quindi diciamo che costano ma hanno già tutto ciò che serve.

oppure ci sono i vari modulini in classe T che vanno dai 30 ai 90 euro ma anche loro necessitano di alimentazione talvolta nemmeno così semplice dato che alcune necessitano linea da 22-24 linea da 9 elinea da 5... non tutte a molte altre basta 22-24V... ovviamente i datascheet li vedi se e solo se acquisti il prodotto e questo è ciò che fa girare les pelotas
ovviamente anche qui ci sono delle eccezioni surelectronic permette di visionare i datascheet e propone varie schede entro i 70-100 che necessitano però di alimentazione (loro consigliano switcing e varia da scheda a scheda) quasi non necessitano manco di un pre dato che moltissimi non arrivano neanche a 2V di ingresso (RMS)... alcuni moduli sono venduti fino a 2ohm... ma a detta dell'azienda non sono certificati 1ohm solo perchè gl icostava di più... lo dicono regolarmente a chi chiede informazioni direi che quindi si possono considerare tali

lato amplificatore diciamo che quindi ci sono molte scelte... forse anche troppe

il pre come puoi vedere cambia di scheda in scheda se per hypex un valvolare o fet è d'obbligo per icepower si possono usare anche gli operazionali
per i T invece varia però solitamente anche per loro diciamo che le scelte sono varie e dipendono da scheda a scheda

diciamo che devi considerare in caso di filtro attivo e una coppia 3 vie (ad esempio) 3pre stereo 3amplificatori stereo e due diffusori a 3 vie

se invece il filtro si fa passivo esso è a valle dell'amplificatore ed avrai
1 pre stereo 1 ampli stereo 2 diffusori del n° di vie che vuoi con all'interno il loro bel filtro complesso o meno

nel caso volessi invece fare l'amplificazione in mono
c'è da raddoppiare

nulla ovviamente vieta di fare un pezzo alla volta ;)
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
A questo punto che ne dici dell' idea che mi è appena venuta? cioè iniziare con un 2.1 e poi aggiungere le altre due in un secondo momento?

Come potenza mi andrebbero benissimo anche 15*2, purtroppo dove abito non accettano musica ad altissimo volume e poi ho qualche problema di spazio, ho circa 25-30 cm di spazio in larghezza e le case devono essere monitor, per il sub ho già un philips che magari può andare bene (magari carico qualche foto se serve)

a parte altre idee future quindi credo che convergiamo per il T-amp, non conosco molto bene questo tipo di amplificatori, per caso vendono i soli integrati per poterli montare? quali sono i più economici che però siano "buoni" ?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
A questo punto che ne dici dell' idea che mi è appena venuta? cioè iniziare con un 2.1 e poi aggiungere le altre due in un secondo momento?

Come potenza mi andrebbero benissimo anche 15*2, purtroppo dove abito non accettano musica ad altissimo volume e poi ho qualche problema di spazio, ho circa 25-30 cm di spazio in larghezza e le case devono essere monitor, per il sub ho già un philips che magari può andare bene (magari carico qualche foto se serve)

a parte altre idee future quindi credo che convergiamo per il T-amp, non conosco molto bene questo tipo di amplificatori, per caso vendono i soli integrati per poterli montare? quali sono i più economici che però siano "buoni" ?

direi che partire anche solo da 2.0 2.1 non è male
per gli schop... in pm

vendono anche i soli integrati... però fare in toto un classe D in casa è improponibile
 
  • Mi piace
Reazioni: vasco9519

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
A livello di progettazione PCB e montaggio forse è l' unica cosa che so fare bene ma vedendo i prezzi non ne vale la pena, si spende meno a comprare il tutto già pronto, ho visto tutto, ora faccio tutto quello del PVT, come alimentazione ho un toroidale da 45W (24.4 volt 3 A ) con un LM338T che magari posso usare per i test (lo uso anche sul classe A ) per le torri, sono le casse con i supporti? se si non ho spazio puirtroppo ma se la cosa andrà bene non è detto che non faccia uno stereo pure per la cucina :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
A livello di progettazione PCB e montaggio forse è l' unica cosa che so fare bene ma vedendo i prezzi non ne vale la pena, si spende meno a comprare il tutto già pronto, ho visto tutto, ora faccio tutto quello del PVT, come alimentazione ho un toroidale da 45W (24.4 volt 3 A ) con un LM338T che magari posso usare per i test (lo uso anche sul classe A ) per le torri, sono le casse con i supporti? se si non ho spazio puirtroppo ma se la cosa andrà bene non è detto che non faccia uno stereo pure per la cucina :)

si si spende meno e si ha un prodotto sicuramente meglio suonante di uno progettato senza trumenti perchè alla fin fine è vero che è un chip... ma non è un operazionale perchè per funzioanre bene ha bisogno di altre 3000 cose

le torri sono invece i bestioni https://www.google.it/search?q=diff...FIdKO4gSxwYCACQ&ved=0CGkQsAQ&biw=1366&bih=667

e direi che non c'è lo spazio
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
No, non c'è :suicidio: Per l' amplificatore quale prendo?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
I T-amp prendono il nome da un'azienda fallita la Tripath di Adya Tripathi un signore che non si occupa più di audio...
E' una tipologia di amplificatori che avuto una certa risonanza a suo tempo ma a parte il ta 2024 che ha una potenza molto limitata e problemi di pilotaggio e abbinamenti piuttosto evidenti nessuno aveva una qualità tale da essere ricordato.
Inoltre soffrivano chi più chi meno nel gestire le basse impedenze.
Per dire un qualsiasi chip national LM 3886 in classe AB, i famosi gainclone un classico per i diyers, facili da assemblare anche a partire dai singoli componenti, fa le scarpe ai vari TK2050, t2022, t2020, t 2024 etc. Insomma sono ormai da consegnare alla storia.

Sono sicuramente migliori come prodotti anche se più costosi gli icepower e gli hypex che risolto il problema delle impedenze, e ci sono anche nuovi chip interessanti che sicuramente sostituiscono i classe T...ma visto che questa è ormai una chat room ti mando un mp... :asd::asd::asd:
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
Considerando la grandezza della mai stanza, lo spezio a disposizione e il rapporto performance/costo creo che il T- amp ache con i suoi difetti sia onesto, ho conservato il progetto del classe AB però perchè mi sembra davvero fatto bene :sisilui:
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
Le casse vanno disposte su una scrivania, purtroppo come ho già spiegato anche a maurilio86 non c'è molto spazio circa 22 il altezza ed in larghezza..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili