Cos'ha il mio PC che non va?

Pubblicità

lore-amd93

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, sono nuovo di qui e questo è il mio primo post.
Il mio computer ha la seguente configurazione:
CPU: AMD Athlon 64 X2 6400+ 3.2 Ghz
Mobo: Asus M2N-SLI
GPU: ATI HD 3870 1GB GDDR4 PCI-E (supporta il 2.0 ma la mobo è 1.0)
RAM: DDR2 PC2-6400 2GB X 1 MODULO single channel
ALIMENTATORE: 600W
HDD: 250GB IDE Seagate 8MB di cache
S.O: Windows XP Pro SP3 32bit
Detto questo espongo il mio problema:
ho assemblato il computer a luglio 2008 con pezzi nuovi ad eccezione del disco fisso che avrà su per giù un annetto in più degl'altri pezzi.
Qualche giorno fa mentre giocavo a Unreal Tournament G.O.T.Y (primo gioco della fortunata serie uscito nel '99, quindi niente di impegnativo...) il gioco faceva dai 40 ai 60 fps e questo era già strano comunque ho continuato a giocare fino a che non si è bloccato tutto; allora, dopo essermi accertato che il pc non rispondeva più ho premuto il pulsante di reset e ho atteso il riavvio ma questo non è avventuto.
Praticamente il pc non si riavviava più... non faceva nemmeno il bip classico del BIOS e non cambiava niente anche se spegnevo dal tasto oppure resettavo.
Ho staccato l'alimentazione e ho riavviato nuovamente fino a che non è partito. Ma non è finita qui: una volta il desktop prima si è ri-bloccato del tutto e la stampante ha cominciato a stampare da sola (era solo un foglio bianco)poi al reset successivo una volta al desktop, ha cominciato a caricare l'antivirus, messenger e quelle cose che si avviano all'inizio, e si è riavviato da solo.
Infine al ritorno al desktop è andato tutto per bene ma ho notato che da risorse del computer non mi vedeva più il masterizzatore DVD (IDE come l'hard disk) allora ho staccato il cavo IDE e l'ho rimesso e finalmente è tornato tutto alla normalità.
A cosa può essere imputato questo sfasamento del mio PC? Può essere la motherboard difettosa?
Grazie e rispondete numerosi...:)
P.S
Mi è successo molte volte da un pezzo a questa parte che durante l'esecuzione dei giochi il pc andasse in blocco soprattutto con NFS Undercover, Caesar IV e altre volte con Unreal III , COD 5 WAW ecc...

penso anch'io alla CPU, a un suo surriscaldamento che ti porta il sistema in blocco! capita infatti quando la CPU è molto sotto carico e quindi sale di temperatura..
controllato la ventola e il dissipatore? andrebbe fatto ogni tanto per pulirli dalla polvere!

il dissipatore e un triton 70 dell'asus con una ventola 92*92...cmq non c'è molta polvere sul dissipatore...ho controllato 2 giorni fa, cmq ricontrollerò ancora.
se non fosse un problema di cpu cosa potrebbe essere?

proprio oggi ho acceso il pc (per la prima volta in questa giornata verso le 17.30 circa) ed esso si è avviato (o almeno l'hard disk era in funzione e caricava) però non è comparso nulla sullo schermo che era acceso ma non dava messaggi tipo "segnale assente" o altre cose del genere.
escludo problema processore
cosa può essere?

ma non centrano i driver video perche prima gli andava tutto bene considera se prima in un vecchissimo gioco cioe unreal 1 gli faceva 40,60 fps potrebbe essere pure la vga perche anche da essa dipende il frame rate non solo dal procio.

ai un antivirus e un antispiware? se si fai una bella scansione se no scaricati avg 8 fre edition e fai una scansione potrebbero essere anche eccessivi sphiware

prima di tutto volevo ringraziarvi delle risposte.
allora ho avg 8.0 free in italiano e ogni giorno praticamente fa la scansione automatica e non mi ha trovato niente...per avg il sistema è pulitissimo.
non ci sono rootkits perchè ho fatto la scansione con panda antirootkit.
i driver della GPU sono gli 8.12 ufficiali dell'ati e comunque 60 fps con un gioco del '99 sono veramente pochi...prima con COD 5 WAW me ne faceva 80/100

le temperature non sono molto alte, devo dire che qualche giorno fa ho fatto un test di stabilità del sistema con PC Wizard 2008 mettendo sotto sforzo il processore(credo che sia stata sottoposta solo la cpu)e il risultato è stato che ho dovuto resettare perchè il sistema era diventato talmente lento che non avevo altra scelta.
oggi ho installato windows 7 beta 1 x64 su una partizione in dual boot con XP, durante l'installazione il pc non ha più riconosciuto il masterizzatore; allora ho dovuto staccare il cavo IDE e riattaccarlo e far ri-iniziare l'installazione del seven.
Non ci sto a capire più nulla...cos'ha questo pc che non va???
Perchè di punto in bianco fa cosa gli pare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro