cose preliminari da fare su nuovi dispositivi appena acquistati

Pubblicità
non esiste un singolo che dica che scendere molto di % e poi ogni volta arrivare al 100% faccia bene, nemmeno mezzo

mentre è pieno di studi che dimostrano come le batterie al litio prediligano le % intermedie, idealmente 50-80% ma anche 25-90% è un ottimo compromesso
--- i due messaggi sono stati uniti ---

per il tablet usale pure

per lo smartphone, mah io le eviterei, meglio una in tpu di buona qualità e ben avvolgente
Io ho sempre caricato al 100% e in 3 anni e mezzo con lo stesso telefono ho perso solo il 5% di salute batteria. Quegli studi sono solo fanfaluche che accentuano e perpetuano urban legends che girano da anni. Caricare la batteria a 100 non porta a nessun danno di nessun tipo. Perche' io ne sono la dimostrazione vivente.

Puoi chiedere a chiunque qua che carica sempre a 100 la batteria, se dopo anni ha mai avuto effetti nocivi di degradazione. Perche' se ci e' stata degradazione non e' colpa minimamente del caricare a 100. Ma dei tipici comportamenti che REALMENTE danneggiano la batteria.

Acqua
Liquidi
Umidita'
Freddo
Caldo
Caricare piu' volte al giorno.
Abuso di ricariche iper rapide.
Usare caricatori cinesi di bassissima qualita' e/o non certificati.
Scariche di tensione durante i temporali.

Inoltre come ti ho gia' menzionato almeno 2-3 volte ormai, caricare piu' volte la batteria in un giorno e' la cosa REALMENTE deleteria. Perche' se tu mi esci di casa la mattina con solo 60% di batteria perche' sei ipocondriaco, la batteria non ti arriva nemmeno all'una del pomeriggio. E dovrai caricare un'altra volta il telefono per poter arrivare fino a sera. E questo porta ad avere DUE cicli di ricarica fatti nello stesso giorno.

Ultima modifica:
buonasera, ad oggi la situazione è questa.... il tablet lenovo deve fare ancora la prima carica, è all'1% e appena provo ad accenderlo dice batteria scarica e si spegne quindi ora lo caricherò (ha importanza se da acceso o da spento? penso lo farò da spento) fino al 100% poi lo terrò un'altra ora attaccato per calibrare la batteria come suggeritomi. Mentre per quanto riguarda lo smarthone (che ancora non è completamente scarico quindi attenderò che arrivi a spegnimento e che provando ad accenderlo non ci accende) va bene la stessa procedura giusto? per entrambi i dispositivi poi le successive cariche andranno fatte dal 15/20% fino a carica completa ossia 100% correggetemi se sbaglio. Le ricarica vanno fatte con i dispositivi spenti o accesi?

Scusate ma ci tengo molto a non sbagliare

Ultima modifica:
per entrambi i dispositivi poi le successive cariche andranno fatte dal 15/20% fino a carica completa ossia 100% correggetemi se sbaglio.
Se possibile ricarica prima, anche al 25-35%
E ugualmente, se possibile stacca anche al 90%

Le ricarica vanno fatte con i dispositivi spenti o accesi?
Irrilevante
L'unica cosa che conta è non svolgere attività pesanti quando si ricaricano.
Quindi si ascoltare musica, no gaming, fotocamera, multitasking, questo perché il calore generato dal soc va a sommarsi a quello della batteria e la fa scaldare più del dovuto.

Ah, salvo "emergenze" non usare ricariche rapide, quando lascio qualche ora il dispositivo uso il caricabatterie da 10w, quando voglio caricarlo in meno tempo uso quello da 20w, sia smartphone che tablet.
Pensa che lo smartphone ha il caricabatterie originale da 67w ma non l'ho nemmeno tolto dalla confezione, perché tanto non lo userò mai

anche per la prima carica e successiva calibrazione è irrilevante se acceso o spento? per la calibrazione è sufficiente soltanto un'ora?

anche per la prima carica è irrilevante se acceso o spento?
Il motivo per cui consiglio la prima volta di ricaricarlo prima del primo avvio, è che durante la prima accensione, la configurazione del dispositivo, la sincronizzazione e le varie attività, fanno scaldare il dispositivo e quindi meglio non caricarlo nel frattempo.

Ma se in quel momento il dispositivo non fa niente di impegnativo e magari ha pure lo schermo spento puoi benissimo lasciarlo acceso

0-100. Il tablet va ricaricato da spento la prima volta. E va tenuto spento (ed in carica) per l'ora successiva al 100%. Questo procedimento va fatto solo la prima volta.

poi le successive cariche da 15/20% fino al completamento ossia 100%... ininfluente se accesi o spenti giusto?la calibrazione vale solo per il tablet?

poi le successive cariche da 15/20% fino al completamento ossia 100%... ininfluente se accesi o spenti giusto?
Ininfluente se acceso o spento.

Guarda. Io per esperienza personale ho sempre caricato a 100% ogni smartphone. E la perdita di salute che ho avuto dopo anni e' sempre stata minima. Non ho mai fatto prendere al telefono freddo, umidita' e tutti gli altri comportamenti deleteri menzionati in precedenza. Poi se magari fra qualche anno la batteria inizia a perdere salute o a cedere, casomai spendo 40-50 euro e me faccio mettere una nuova di zecca da Samsung. Probabilmente per quella volta li avro' pure magari un telefono nuovo quindi chissenefrega.

Se te vuoi caricare fino a 80-85-90 sei libero di farlo a piacimento. Se il tuo telefono o tablet non prevede la possibilita' di settare percentuali di ricarica, ti basta scaricare l'app chiamata AccuBattery e scegli la soglia entro cui il telefono puo' essere caricato.

Ricapitolando per lo smartphone samsung aspetto che si scarica a 0 poi lo metto in carica fino al 100% successivamente lo lascio in carica per un'altra ora per la calibrazione della batteria mentre per tablet lenovo aspetto che arrivi a 0 poi lo metto in carica fino al 100% e successivemente un'altra ora per la calibrazione delle batteria (che nel tablet già ho provveduto a fare). Dopo aver fatto queste operazioni riguardo la calibrazione della batteria (che da come ho capito va fatta solo la prima volta) la prima ricarica (e le succesive cariche) dei due dispositivi và fatta dal 15% fino al completamento ossia 100%. Correggetemi se ho sbagliato in qualcosa.

Ultima modifica:
Adesso non diventare ipocondriaco per la batteria.

Le successive cariche puoi farle come ti pare, anche 0-100 volendo. Se la batteria si degrada lo fa dopo qualche anno d'uso, a meno che non si e' danneggiata internamente per colpa del freddo, caldo, umidita', liquidi e compagnia bella.

Come ti ho gia' detto, in linea teorica sarebbe meglio non farla andare sotto il 15-20%, ma in linea pratica cioe' la reale, se la fai andare sotto non succede assolutamente niente.

E se fra qualche anno la batteria inizia a cedere, la cambi direttamente con una nuova con poca spesa.

Dopo anni e anni. Per quella volta che capitera' avra' gia' un altro telefono. E mal che vada cambia la batteria che fa prima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro