cose preliminari da fare su nuovi dispositivi appena acquistati

Pubblicità
Probabilmente mi sono spiegato male io , mi fido della tua procedura , difatti la sto applicando , volevo capire quali potevano essere gli "altri comportamenti" dannosi per la batteria del dispositivo e ho fatto l'esempio di un dispositivo lasciato in stand by per "pigrizia" , per sapere se ad esempio questo fosse appunto un comportamento deleterio

Non lo e'.

Le cose che possono danneggiare la batteria sono (in ordine casuale):

Acqua
Liquidi
Umidita'
Freddo
Caldo
Abuso di ricariche iper rapide.
Usare caricatori cinesi di bassissima qualita' e/o non certificati.
Scariche di tensione durante i temporali.

Posso partecipare anche io alla discussione?domani mi arriva un s23 plus nuovo. Mi sembra di aver capito che da quando mi arriva io lo accendo,e lo lascio scaricare fino a quando non si accende più. Poi lo ricarico completamente fino a 100. E lo lascio ulteriormente in carica per un ora dal momento che arriva a 100. Quindi stacco il caricatore. Il Samsung s 23 plus supporta la carica a 45 w,posso utilizzare il caricatore da 45 watt originale o è meglio usare quello da 25 watt sempre anch'esso originale?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Samsung s 23 plus supporta la carica a 45 w,posso utilizzare il caricatore da 45 watt originale o è meglio usare quello da 25 watt sempre anch'esso originale?
Se non hai esigenze di ricaricare rapidamente in quel momento, meglio una ricarica più lenta.

Dopo la prima volta che lo carichi al 100% potresti abilitare la limitazione della ricarica al 80%
E soprattutto quando è al 20-25-30% se ne hai la possibilità ricaricarlo, non aspettare scenda troppo.

Idealmente le batterie al litio dovrebbero stare tra il 50-80% per la massima longevità possibile, chiaramente spesso non è fattibile, ma anche 25-85% circa va benissimo.

Sullo scaricarla allo 0% al primo utilizzo non sono convinto, è vero che tecnicamente si "calibra" meglio ma è anche vero che si stressa la batteria facendola scendere a 0
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il discorso di scendere allo 0% la prima volta potrebbe avere qualche motivo su batterie composte da celle multiple, tipo i notebook oppure veicoli elettrici, in modo da bilanciare le leggere differenze tra le celle.

Ma gli smartphone hanno un modulo batteria singolo, in casi molto rari ne hanno due

Posso partecipare anche io alla discussione?domani mi arriva un s23 plus nuovo. Mi sembra di aver capito che da quando mi arriva io lo accendo,e lo lascio scaricare fino a quando non si accende più. Poi lo ricarico completamente fino a 100. E lo lascio ulteriormente in carica per un ora dal momento che arriva a 100. Quindi stacco il caricatore. Il Samsung s 23 plus supporta la carica a 45 w,posso utilizzare il caricatore da 45 watt originale o è meglio usare quello da 25 watt sempre anch'esso originale?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Il caricatore lo prendi da 25w, perche' la differenza di tempo di ricarica tra 45w e 25w e' minuscola, a discapito di un caricatore da 45w che costa di piu'.

La ricarica rapida da 25w e' considerata "lenta" e non danneggia la batteria. Se vuoi disabilitare la ricarica rapida del tutto, nei Samsung lo si fa nelle opzioni batteria.

La prima volta che hai il telefono, per calibrare la batteria e' meglio che la scarichi del tutto. Poi una volta scaricata la ricarichi fino a 100 e la tieni collegata al caricatore per l'ora successiva. Le cariche seguenti le carichi normalmente sempre fino a 100, ma eviti se possibile che scenda sotto il 15%. Se ogni tanto finisce sotto quella soglia o a 0 non succede niente. I comportamenti che realmente danneggiano la batteria sono quelli menzionati in precedenza:

Acqua
Liquidi
Umidita'
Freddo
Caldo
Abuso di ricariche iper rapide.
Usare caricatori cinesi di bassissima qualita' e/o non certificati.
Scariche di tensione durante i temporali.

Il vantaggio dei Samsung rispetto ai cinesi e' che i loro telefoni hanno certificazioni ip avanzate contro i liquidi e acqua. Quindi e' estremamente difficile se non impossibile che l'acqua possa danneggiare qualcosa all'interno, a meno che non butti il telefono in mezzo al mare e lo lasci li.

Buonasera a tutti, scusate son di nuovo qui... allora ricapitolando, ho preso ilsamsung a54 5G 256gb e il tablet lenovo p11 2nd gen .Qualche giorno fà mi è arrivato anche il caricatore per il samsung (che dovrebbe essere originale) preso da https://www.amazon.it/SAMSUNG-Caricabatterie-rapido-Porta-Senza/dp/B08P966F45/ref=mp_s_a_1_1?th=1 e la cover magnetica da https://www.amazon.it/dp/B0C69YFJ9H/ref=twister_B0C1RYTWM9?_encoding=UTF8&psc=1. Ora la domanda (ebbene si non li ho ancora usati....) da come ho capito il telefono appena comprato ha un pò di batteria lo faccio arrivare a 0% in modo che anche provando ad accenderlo non si accende successivamente lo metto in carica (da spento o da acceso?) fino al 100% per poi aspettare un altra ora per calibrare la batteria. Le successive cariche come vanno fatte? lo stesso procedimento (riguardante la batteria) vale anche per il tablet lenovo?

Ultima modifica:
ne abbiamo parlato tante volte...

io fossi in te lo caricherei prima di accenderlo, poi lo usi quando è carico
in ogni caso non accenderlo e configurarlo quando si carica...

le successive cariche? beh come ogni batteria che si rispetti soffre le cariche basse e quelle alte, teoricamente il top per mantenere la salute della batteria è tenerla tra il 50 e 80% ma visto che spesso non è possibile, un 25-30 a 80-90% va bene
questo significa che quando è sul 20% e qualcosa è ora di caricarla, MAI aspettare che scenda verso lo 0
allo stesso tempo se possibile staccarla quando è al 80-90-95%
non so se sul a54 si può limitare la ricarica al 80%, su alcuni si può

tablet o smartphone non cambia niente, sempre batterie al litio sono

Farla scaricare a 0 prima di caricarla a 100 la prima volta serve per la calibrazione. Non per altro.

Caricare fino ad 80 facendo il ciclo 20-80 e' buttare via inutilmente autonomia e danneggiare la batteria. Perche' poi il telefono non ti arriva a sera e finirai per ricaricare due volte il telefono in un giorno al posto di una volta sola. Cosa che e' deleteria. Perche' in un anno al posto di fare 365 cicli finirai per farne 730.

Caricare fino ad 80 facendo il ciclo 20-80 e' buttare via inutilmente autonomia e danneggiare la batteria. Perche' poi il telefono non ti arriva a sera e finirai per ricaricare due volte il telefono in un giorno al posto di una volta sola.
guarda che non lo dico io... sono stati fatti studi sulle batterie al litio

e poi l' usura si misura per cicli di ricarica, ossia per numero di volte che la % cumulativa è stata del 100%, non per numero di volte che si collega al alimentazione

è di gran lunga meglio caricare 2 volte perché lo tieni tra il 40 e il 90% che caricarlo una volta perché fai 0-100% ogni volte

di solito sei in gamba, ma su questa storia della % di ricarica da evitare di tenere la batteria a livelli intermedi l' hai fatta fuori dal vaso mi dispiace🙄

Per ogni studio che dice una cosa, ne trovi uno che dice il contrario.

La degradazione degli ioni di litio e' una cosa reale, ma non il fatto che le batterie si degradano piu'in fretta se le carichi fino a 100 al posto di 80 quello no. Le batterie sono testate secondo quantita' di cicli di ricarica massimi in un anno. Fare il doppio di ricariche in un giorno perche' ti sei mangiato meta' autonomia ancora prima di uscire di casa e' la cosa realmente deleteria, perche' in un giorno fai due cicli al posto di uno. Oltre ai fattori che ho elencato in precedenza.

Ho letto notizie contrastanti riguardo le cover magnetiche (si dovevo cercarle prima lo sò) c'è chi dice che fa male al telefono lato batteria/ricezione) ecc.... voi che ne pensate? sapete darmi qualche info al riguardo?

Per ogni studio che dice una cosa, ne trovi uno che dice il contrario.
non esiste un singolo che dica che scendere molto di % e poi ogni volta arrivare al 100% faccia bene, nemmeno mezzo

mentre è pieno di studi che dimostrano come le batterie al litio prediligano le % intermedie, idealmente 50-80% ma anche 25-90% è un ottimo compromesso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho letto notizie contrastanti riguardo le cover magnetiche (si dovevo cercarle prima lo sò) c'è chi dice che fa male al telefono lato batteria/ricezione) ecc.... voi che ne pensate? sapete darmi qualche info al riguardo?
per il tablet usale pure

per lo smartphone, mah io le eviterei, meglio una in tpu di buona qualità e ben avvolgente

ne ho già presa una questa https://www.amazon.it/dp/B0C69YFJ9H...ding=UTF8&psc=1&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi come scritto in precedenza tu la useresti o la cambieresti?
io non consiglio quelle perché proteggono bene solo se chiuse
ma mentre lo usi e ce l' hai in mano, non lo chiudi...

mia madre ne aveva una di quel tipo, gli è caduto lo smartphone mentre lo usava e si è rotto perché da aperto non protegge, allora il nuovo smartphone gli ho comprato una cover spigen di quelle classiche, di buona qualità e se cade non si fa nemmeno un graffio perché non devi "prepararti" a chiuderlo prima

se io fossi in te comprerei AL ISTANTE una di queste due:

questo modello l'ho usato per vari smartphone e non mi ha mai deluso, ottimo bilanciamento tra ingombri e protezione

oppure una ancora più grossa e corazzata:

con questa cover qui, puoi letteralmente lanciare con un calcio lo smartphone sul pavimento e non si fa niente (ok non provare ma è per dire che più protettiva di questa non esiste niente)

sono talmente soddisfatto delle cover spigen che uno dei possibili motivi per cui potrei fare reso dello smartphone appena comprato è perché non è disponibile la cover spigen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro