cose preliminari da fare su nuovi dispositivi appena acquistati

Pubblicità

Lele1990

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
48
Buonasera, ieri ho acquistato due nuovi dispositivi (il tablet lenovo p11 seconda generazione e lo smartphone samsung galaxy a54 256gb). Ci sono operazioni preliminari da fare per un corretto funzionamento degli stessi? magari per allungare la batteria o non rovinarla subito li lascio scaricare del tutto poi li lascio caricare del tutto fino a carica completa? (magari li metto in carica tutta la notte). Ho già provveduto a collegare gli account google su entrambi i dispositivi.

Ci sono operazioni preliminari da fare per un corretto funzionamento degli stessi?
sulla carta no
personalmente sul mio Samsung ho disinstallato tuute le app inutili e/o che comunque non userei (instagram, Faceook, tiktok e un altro paio di social che neanche sapevo esistesseo), poi spotify, il visualizzatore di film, il riproduttore audio ecc. ecc. 😄

lato batteria invece? serve farla scaricare del tutto fino a 0 oppure appena dice di metterla in carica è da mettere in carica? (da spento o da acceso)?

lato batteria invece? serve farla scaricare del tutto fino a 0 oppure appena dice di metterla in carica è da mettere in carica? (da spento o da acceso)?
Samsung suggerisce di mettere incarica quando la % batteria è compresa tra il 20 ed il 30% (e così faccio) e di non superare l'85% di carica (c'è anche un'opzione che interrompe la carica a tale percentuale); io in effetti seguo tali indicazioni, ma circa una volta ogni 3 mesi faccio una carica al 100%
invece bisogna evitare di far scaricare troppo la batteria

se tu trovi giovamenti con queste operazioni mi sà che lo farò anchio..... per evitare di far scaricare troppo la batteria cosa intendi? intorno al 20% o meno?

Ricarica sempre 100-15. Se ogni tanto finisce a 0 non succede niente.

Uno di sti giorni faro' una guida sui Samsung appena ho qualche stimolo.

Ultima modifica:
per quanto riguarda la prima ricarica.... lo faccio arrivare a 0 o dal 15% lo metto in carica? da spento o acceso?

No.

Il telefono nuovo appena lo accendi la prima volta contiene batteria residua. Lo devi scaricare (senza caricarlo) a 0 a tal punto che non si accende nemmeno quando premi il tasto accensione. Adesso lo puoi caricare fino a 100 ed una volta a 100 lo tieni in carica tenendolo a 100 per l'ora successiva. Questo per calibrarla.

Poi le volte seguenti, se possibile, carichi sempre la batteria fino a 100. E se possibile, eviti che scenda sotto il 20-15% prima di ricaricare. Se ogni tanto finisce sotto quella soglia o a 0 non succede niente.

Un consiglio per guadagnare autonomia e' impostare la modalita' scura ovunque. Qua sotto la dimostrazione.

Quext
No.

Il telefono nuovo appena lo accendi la prima volta contiene batteria residua. Lo devi scaricare (senza caricarlo) a 0 a tal punto che non si accende nemmeno quando premi il tasto accensione. Adesso lo puoi caricare fino a 100 ed una volta a 100 lo tieni in carica tenendolo a 100 per l'ora successiva. Questo per calibrarla.

Poi le volte seguenti, se possibile, carichi sempre la batteria fino a 100. E se possibile, eviti che scenda sotto il 20-15% prima di ricaricare. Se ogni tanto finisce sotto quella soglia o a 0 non succede niente.

Un consiglio per guadagnare autonomia e' impostare la modalita' scura ovunque. Qua sotto la dimostrazione.

Questa cosa vale anche per i dispositivi non Samsung? Ho di recente acquistato lo Xiaomi Pad 6 come suggeritomi e volevo capire come regolarmi con la prima carica e le successive...

Capisco allora mi sa che ho fatto un piccolo errore , lo avevo fatto scendere al 30% per poi caricarlo fino al 100% , se mi dici che conviene lo scarico fino allo 0% e poi lo ricarico fino al 100% , tanto sarebbe la 2° carica

Capisco allora mi sa che ho fatto un piccolo errore , lo avevo fatto scendere al 30% per poi caricarlo fino al 100% , se mi dici che conviene lo scarico fino allo 0% e poi lo ricarico fino al 100% , tanto sarebbe la 2° carica
Scaricalo fino a 0 al punto che non si accende piu' nemmeno se schiacci il tasto accensione. Poi lo carichi fino a 100 e lo tieni in carica a 100 per l'ora successiva.

Le volte successive carichi fino a 100 normale, e prima che scenda sotto il 15% lo ricarichi. Se ogni tanto va a 0% non succede niente. I comportamenti che realmente danneggiano la batteria sono altri.

Scaricalo fino a 0 al punto che non si accende piu' nemmeno se schiacci il tasto accensione. Poi lo carichi fino a 100 e lo tieni in carica a 100 per l'ora successiva.

Le volte successive carichi fino a 100 normale, e prima che scenda sotto il 15% lo ricarichi. Se ogni tanto va a 0% non succede niente. I comportamenti che realmente danneggiano la batteria sono altri.
Tipo lasciarli accesi in stand by per giorni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro