DOMANDA Cosa succede se cambio MOBO, RAM e CPU?

Pubblicità

Pranci.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
33
Salve a tutti. Sto per passare da un processore A8 7600 a un G4560. Di conseguenza dovrò cambiare la scheda madre, passando da una con il chipset per AMD a una B250M. Dovrò anche cambiare ram, perché ora ho le ddr3, ma metterò le ddr4. Quando andrò a cambiare i pezzi, all'avvio cosa succederà? Avrò tutti i dati che avevo prima? Oppure perdo qualcosa?

Salve a tutti. Sto per passare da un processore A8 7600 a un G4560. Di conseguenza dovrò cambiare la scheda madre, passando da una con il chipset per AMD a una B250M. Dovrò anche cambiare ram, perché ora ho le ddr3, ma metterò le ddr4. Quando andrò a cambiare i pezzi, all'avvio cosa succederà? Avrò tutti i dati che avevo prima? Oppure perdo qualcosa?
Sarai già fortunato se carica Windows (al 99.9% no ) , sicuramente dovrai formattare .....se hai un SSD per l'os è un HD per i dati ,ti sarà sufficiente formattare l'sd reinstallare Windows e non perderai nulla ....ma se ha solo un HD o se dove avevi dati ed os perdi tutto ....

Inviato dal mio Archos 55 diamond Selfie utilizzando Tapatalk

Sarai già fortunato se carica Windows (al 99.9% no ) , sicuramente dovrai formattare .....se hai un SSD per l'os è un HD per i dati ,ti sarà sufficiente formattare l'sd reinstallare Windows e non perderai nulla ....ma se ha solo un HD o se dove avevi dati ed os perdi tutto ....

E come faccio a non perdere i dati? :O Un backup si può fare?

Compra un HD o una SSD e sposta tutti i dati che ti servono ,poi formatti il tuo disco et voilà il gioco è fatto

Posso usare un vecchio hdd, installare il sistema operativo lì e poi spostare il sistema operativo sul mio hdd oppure devo per forza installare il sistema operativo sul hdd che voglio usare?

Il sistema operativo non lo puoi spostare , che io sappia .....l'unica soluzione è mettere i dati sul vecchio hdd meccanico è formattare ,hai problemi con la tua Key Windows ? Sé il problema è quello ,nel senso che non hai la Key ,comprarne una sui siti di Key

Posso usare un vecchio hdd, installare il sistema operativo lì e poi spostare il sistema operativo sul mio hdd oppure devo per forza installare il sistema operativo sul hdd che voglio usare?
In teoria si può fare, ma è una complicazione inutile. Procurati un hard disk esterno, magari un modello da 2,5" (sono più pratici perché non necessitano di alimentatore a parte), e salva tutti i dati importanti su di esso, poi procedi alla nuova installazione formattando l'hard disk che vuoi usare. La pratica di salvare i dati fuori dal pc, e quindi di possederne un duplicato, è assolutamente consigliabile sempre e in ogni caso, non solamente quando si cambia pc. I componenti interni del pc, in particolare l'hard disk, sono soggetti a usura e quindi a possibili rischi di guasto o di danneggiamento: immagina se improvvisamente l'hard disk si guastasse, con l'unica copia dei tuoi dati al suo interno. Sarebbe una vera disdetta, non ti pare? Eppure, se non si fa un backup su di un'unità esterna, è quello che potrebbe capitare. :sisi: Per recuperare i dati, in questo caso, occorrerebbe rivolgersi a ditte specializzate che operano con camere bianche, e che possano quindi aprire l'hard disk e recuperare i dati: i costi sono molto elevati, un intervento di questo genere parte da circa 1000 € in su, quindi deve valerne la pena. Ci sono poi altri rischi: ultimamente si sono diffusi virus che criptano tutti i dati presenti all'interno del disco, e per ottenere nuovamente l'accesso a essi viene richiesto il pagamento di una somma consistente; se però l'utente possiede una copia dei dati su di un'unità esterna, normalmente disconnessa dal pc, ecco che se dovesse capitare un guaio di questo genere sarebbe sufficiente ripulire il pc dal virus, cancellare tutto e recuperare i dati dal backup esterno. A un mio amico è successo: pc bloccato e dati criptati. :oogle: Ha tirato un paio di imprecazioni, poi ha ripulito il pc, ha acceso l'hard disk esterno, e in un'oretta era tutto tornato come prima.
In definitiva: procurati un hard disk esterno e salva i dati, è la cosa migliore da fare.

Il sistema operativo non lo puoi spostare , che io sappia .....l'unica soluzione è mettere i dati sul vecchio hdd meccanico è formattare ,hai problemi con la tua Key Windows ? Sé il problema è quello ,nel senso che non hai la Key ,comprarne una sui siti di Key

È possibile, ci sono i software di clonazione per questo, però, come ho spiegato sopra, è una complicazione inutile: per tutta la serie di motivi che ho esposto, è assolutamente meglio fare un backup dei dati su di un hard disk esterno. :sisi:

Scusate, ma non create panico inutile.. dite la verità.

Per buona norma, quando fai un'operazione del genere dovresti comunque provvedere ad un bacio dei dati. Anzi, se hai dati importanti dovresti avere comunque una copia su qualche altro supporto.

I dati presenti nell'hd che smonti saranno sempre raggiungibili e recuperabili per cui non perderai nulla.

Molto probabilmente il sistema operativo si avvierà anche da quel disco con qualche problema (nn credo 99% no). In ogni caso dovrai spostare i dati per provvedere a una nuova installazione del SO.

Puoi fare con un ripartizionamento, anche provvisorio, oppure trasferisci su un altro disco.
In tal caso io valuterei due opzioni:

1. Prendo un SSD nuovo da usare come boot per il nuovo PC e tengo l'altro disco così com'è
2. Mi compro un NAS per trasferire i dati e mantenerli in backup e condivisione anche per future modifiche.. formatto e reinstallo SO su questo hd

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Scusate, ma non create panico inutile.. dite la verità.

Per buona norma, quando fai un'operazione del genere dovresti comunque provvedere ad un bacio dei dati. Anzi, se hai dati importanti dovresti avere comunque una copia su qualche altro supporto.

I dati presenti nell'hd che smonti saranno sempre raggiungibili e recuperabili per cui non perderai nulla.

Molto probabilmente il sistema operativo si avvierà anche da quel disco con qualche problema (nn credo 99% no). In ogni caso dovrai spostare i dati per provvedere a una nuova installazione del SO.

Puoi fare con un ripartizionamento, anche provvisorio, oppure trasferisci su un altro disco.
In tal caso io valuterei due opzioni:

1. Prendo un SSD nuovo da usare come boot per il nuovo PC e tengo l'altro disco così com'è
2. Mi compro un NAS per trasferire i dati e mantenerli in backup e condivisione anche per future modifiche.. formatto e reinstallo SO su questo hd

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io penso che la persona in questione , abbia un problema con la licenza ,nel senso che non ha la Key ... francamente avendo 2 HD , è la licenza Windows ,la cosa più facile da fare sarebbe o salvare i dati è formattare uno ,oppure giustamente come dici tu , installare Windows sul vecchio HD è poi usarlo tranquillamente ,non dovendo formattarlo......ho un FX 8320 spacca mobo ,una volta ricomprai la stessa identica mobo ,giusto per non dover formattare è non funziono ,figurati due mobo diverse ,la percentuale è bassissima

Io comprai il mio pc pre-assemblato su ebay, ma ora ci sto cambiando dei pezzi per renderlo più performante per il gaming. Era un pc con WIndows 7 Pro, e ho fatto poi l'aggiornamento a Windows 10 Pro. Come faccio a sapere la key del pc? Non ho tutti sti soldi per comprare il sistema operativo

Io comprai il mio pc pre-assemblato su ebay, ma ora ci sto cambiando dei pezzi per renderlo più performante per il gaming. Era un pc con WIndows 7 Pro, e ho fatto poi l'aggiornamento a Windows 10 Pro. Come faccio a sapere la key del pc? Non ho tutti sti soldi per comprare il sistema operativo
Costa 26€ , meno di un HD che volevi comprare molto meno

Io sono passato da un amd phenom II X4 965 e una asrock 970 pro 3 ad un ryzen 5 1500X e una asrock fatal1ty gaming X e non ho formattato nulla. Anzi per funziona tutto perfettamente, sapete dirmi il perché? Mi consigliate di reinstallare windows?

Io sono passato da un amd phenom II X4 965 e una asrock 970 pro 3 ad un ryzen 5 1500X e una asrock fatal1ty gaming X e non ho formattato nulla. Anzi per funziona tutto perfettamente, sapete dirmi il perché? Mi consigliate di reinstallare windows?
Perché le ultime versioni di Windows riescono ad adattarsi abbastanza bene ai cambiamenti di hardware, ma nel tuo caso, anche se Windows funziona, la differenza tra le due piattaforme è un po' troppo elevata, io ti consiglio di formattare e reinstallare tutto. Solo in questo modo il tuo nuovo pc potrà esprimere al massimo le sue prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro