DOMANDA Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Buonasera a tutti.

Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, cosa siano e, soprattutto, se si possono - come dire - "attivare" come funzionalità aggiuntive del mio sintoamplificatore?

P.S. Ho letto il manuale del mio AVR e mi sono anche documentato sul web a proposito... ma non sono ancora riuscito a capire come, nel concreto, potrei utilizzarli per godermi al meglio il mio impianto 5.1.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera a tutti.

Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, cosa siano e, soprattutto, se si possono - come dire - "attivare" come funzionalità aggiuntive del mio sintoamplificatore?

P.S. Ho letto il manuale del mio AVR e mi sono anche documentato sul web a proposito... ma non sono ancora riuscito a capire come, nel concreto, potrei utilizzarli per godermi al meglio il mio impianto 5.1
innanzi tutto devi avere la sorgente codificata per atmos o X, e di solito solo pochissimi blu ray in lingua originale la supportano. In seguito devi avere anche almeno 2 diffusori a soffitto o due diffusori upfiring (ovvero diffusori da pavimento rivolti verso il soffitto, sfruttano la riflessione di questo per far percepire il suono all'ascoltatore come proveniente dal soffitto).
Sono due codifiche concorrenti, una sviluppata dalla dolby laboratories (l'atmos) e l'altra dalla DTS, quindi essenzialmente a parte piccole sfumature fanno entrambi la stessa cosa, e sono codifiche audio posizionali ad oggetti, ovvero si trascende la concezione di 5.1 e 7.1 per generare un suono in cui ogni oggetto che produce rumore ha le sue coordinate spaziali. Per esempio, vedendo una scena in cui c'é un combattimento di due navicelle nello spazio potrei sentire un colpo di cannone a livello degli occhi due metri avanti e uno a sinistra da me, mentre potrei sentire un altro colpo provenire sopra la mia testa di 1 metro, due metri a destra e uno indietro.
Vengono date delle coordinate ad ogni oggetto in x, y e per la prima volta anche z, come posizione in cui replicare esattamente il suono in pratica. Qui il numero di diffusori non indica piú i canali in quanto tutti lavorano "in sincrono" per generare una scena acusticamente tridimensionale, stavolta non ci sono flussi audio ben definiti per ciascun altoparlante ma invece sará il sintoampli a scegliere quali di questi dovranno lavorare per far sentire l'oggetto in quella posizione (che ricordo, sono 128 possibili posizioni differenti nello spazio) e pertanto piú diffusori ci sono e piú l'oggetto viene messo a fuoco con maggiore precisione, non esiste piú il "7.1" come classica concezione di "ogni diffusore ha il suo canale giá scelto in fase di masterizzazione".
Attualmente si parte da configurazioni che devono essere minimo 5.1.2 (dove il terzo numero indica i diffusori a soffitto) fino a 9.2.6. Con il X3500H puoi fare massimo una configurazione 5.2.2.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Ah, ecco... ora mi è tutto più chiaro.

Già il fatto che siano rarissime le sorgenti che supportano il Dolby Atmos ed il DTS:X mi frena assai. In secondo luogo, in base alla tua spiegazione, ora capisco perché durante la configurazione degli altoparlanti, il sintoamplificatore mi ha chiesto se avevo degli altoparlanti frontali alti, alcuni sul soffitto e via così... è andato via un sacco a domandarmi della presenza di diffusori che non avevano niente a che vedere con il classico 5.1/7.1... e probabilmente è proprio per quello che dicevi tu: si stava settando per approcciarsi al Dolby Atmos/DTS:X, cosa che non ha avuto modo di fare visto che io gli ho confermato di possedere solo i 5 canali classici + il subwoofer.

Comunque sì, ho capito quello che intendi dire: oramai, stando a queste nuove tecnologie, ad ogni centimetro (o quasi) c'è un diffusore che ha una funzione propria, il che è di per sé spettacolare... se non fosse che, come hai detto tu, non esiste ancora praticamente nulla che supporti tutti quei satelliti.

P.S. Grazie mille per la tua risposta: sei stato cristallino!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ah, ecco... ora mi è tutto più chiaro.

Già il fatto che siano rarissime le sorgenti che supportano il Dolby Atmos ed il DTS:X mi frena assai. In secondo luogo, in base alla tua spiegazione, ora capisco perché durante la configurazione degli altoparlanti, il sintoamplificatore mi ha chiesto se avevo degli altoparlanti frontali alti, alcuni sul soffitto e via così... è andato via un sacco a domandarmi della presenza di diffusori che non avevano niente a che vedere con il classico 5.1/7.1... e probabilmente è proprio per quello che dicevi tu: si stava settando per approcciarsi al Dolby Atmos/DTS:X, cosa che non ha avuto modo di fare visto che io gli ho confermato di possedere solo i 5 canali classici + il subwoofer.

Comunque sì, ho capito quello che intendi dire: oramai, stando a queste nuove tecnologie, ad ogni centimetro (o quasi) c'è un diffusore che ha una funzione propria, il che è di per sé spettacolare... se non fosse che, come hai detto tu, non esiste ancora praticamente nulla che supporti tutti quei satelliti.

P.S. Grazie mille per la tua risposta: sei stato cristallino!
ogni cm o quasi c'é un diffusore virtuale, perché i diffusori rimangono comunque 5, 7 o quel che sono. Cambia la gestione che simula la presenza di molte piú sorgenti puntiformi in punti precisi dello spazio, anche ad altezze differenti.
Non c'é da preoccuparsi comunque, molti film in italia su blu ray non hanno nemmeno le tracce ad alta risoluzione DTS HD master audio quindi siamo ancora lontani a vedere l'atmos.
E nel frattempo in belgio stanno giá sviluppando Auro3D che dovrebbe essere ancora superiore ad atmos, con formati fino a 26.1. Probabilmente lo vedremo nel duemilamai qui in italia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!