PROBLEMA Cosa Significa? Attivazione Dubbia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, ma parliamo di casi particolari, i cosiddetti MSAN

Alcuni cabinet hanno il dslam all'interno ?
I cabinet (armadi rl) non possono avere dslam all'interno per questioni di spazio e dissipazione. Possono averli interrati nei tombini ma con TIM è raro, oppure nel caso non si possa installare in modalità sopralzo si installano MSAN con piastre DSLAM VDSL e talvolta anche ADSL (solitamente per le zone a più di 2.5km dalla centrale) oppure incudini/minicab con sopralzo.

nel caso non si possa installare in modalità sopralzo si installano MSAN con piastre DSLAM VDSL e talvolta anche ADSL (solitamente per le zone a più di 2.5km dalla centrale)

Tutti gli MSAN montati almeno negli ultimi due anni sono stati posati non tanto per impossibilità di sopralzo, quanto a valle di dismissione della centrale di riferimento, inoltre sono sempre equipaggiati con piastre che modulano sia in ADSL1/2+ sia in VDSL2/EVDSL.

Tutti gli MSAN montati almeno negli ultimi due anni sono stati posati non tanto per impossibilità di sopralzo, quanto a valle di dismissione della centrale di riferimento, inoltre sono sempre equipaggiati con piastre che modulano sia in ADSL1/2+ sia in VDSL2/EVDSL.
Qui gli MSAN forniscono soltanto servizio VDSL tanto che a valle di una nuova attivazione 20 mega si ottiene l'attenuazione in linea con la distanza dalla centrale di zona. Qui gli unici due montati, lo sono stati per mancanza di spazio sopra la testa dell'rl.

Appena torno a casa vado a scattare le foto. Davvero strano, comunque, il fatto che mettano l'adesivo se l'armadio non è nemmeno pianificato...
Ora parlo da completo ignorante: ma anche la centrale deve essere aggiornata per la fibra?
Grazie a tutti ancora.

Quasi tutti gli armadi sono stati muniti di adesivi. Non è il primo caso in cui vedo persone con armadi senza fibra ma con adesivo nonostante la mancanza del servizio. Purtroppo, so che è demenziale, ma li mettono anche dove non c'è.
Per maggior sicurezza scatta una foto che riesca a comprendere anche i tombini adiacenti all'armadio e inviacela.
Da me sugli armadi dove non c'è la fibra non hanno messo alcun adesivo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non ho detto che ovunque è così. È così dove i tecnici hanno deciso di metterli lo stesso. Qui in provincia di Mantova sono già due i comuni con arl in queste condizioni.

Qui gli MSAN forniscono soltanto servizio VDSL tanto che a valle di una nuova attivazione 20 mega si ottiene l'attenuazione in linea con la distanza dalla centrale di zona. Qui gli unici due montati, lo sono stati per mancanza di spazio sopra la testa dell'rl.

mai visti casi simili negli ultimi 2 anni, mi giri in privato i codici degli ARL?

@XNeon, @luigidavino, @emanu37429 , vi ho citato perché il caso dell'utente è anomalo . In parole povere , è collegato a questo armadio che dista dalla sua abitazione circa 20 m , il cui codice identificativo è SAMNITAQ; ho provato a cercare nei file .exe destinati agli OLO , ma non risulta tra gli attivi e pianificati . Ho verificato la copertura su KPNQwest Italia - Fibra (fttx) , ma risulta disponibile soltanto la Fibra a progetto, strano perché l'adesivo sull'armadio dice il contrario. Secondo me, c'è un errore di mappatura nel database di tim , infatti riportano un codice postale non veritiero
SAMNITAQ è il codice della centrale di riferimento solo per l'ADSL non essendo sede di OLT. Quelli per la fibra dovrebbero essere sulle centrali SAMNITAV e di SAMNITAU se non sbaglio.
Comunque, l'armadio 03, sarebbe quello che si trova in Via del Sole?
Se si, confermo che non risulta attivo.

@XNeon, @luigidavino, @emanu37429 , vi ho citato perché il caso dell'utente è anomalo . In parole povere , è collegato a questo armadio che dista dalla sua abitazione circa 20 m , il cui codice identificativo è SAMNITAQ; ho provato a cercare nei file .exe destinati agli OLO , ma non risulta tra gli attivi e pianificati . Ho verificato la copertura su KPNQwest Italia - Fibra (fttx) , ma risulta disponibile soltanto la Fibra a progetto, strano perché l'adesivo sull'armadio dice il contrario. Secondo me, c'è un errore di mappatura nel database di tim , infatti riportano un codice postale non veritiero

SAMNITAQ è il codice della centrale di riferimento solo per l'ADSL non essendo sede di OLT. Quelli per la fibra dovrebbero essere sulle centrali SAMNITAV e di SAMNITAU se non sbaglio.
Comunque, l'armadio 03, sarebbe quello che si trova in Via del Sole?
Se si, confermo che non risulta attivo.
Nessun errore di mappatura.
Presumo, piuttosto, i soliti errori di verifica (tanto per cambiare)...

Ad ogni modo, se il codice corretto è SAMNITAT (Comune di Castelfranco Di Sotto), l'armadio è attivo dal 14/03/2016.
Se SAMNITAV (S. Miniato), anche questo è attivo e dal 07/03/2016.
SAMNITAU non ha armadi 03, ma solo uno 01, anch'esso attivo.

Infine, invito l'utente @Lorenzo314 ad indicare almeno il comune di residenza, altrimenti è impossibile dargli una mano (scrivere che l'attivazione è dubbia non comunicando nemmeno da dove si scrive, direi che è davvero inopportuno...).
Tranquillo che la tua privacy non è a rischio (non stai rilasciando alcun dato sensibile).

Alcuni cabinet hanno il dslam all'interno ?
No, impossibile.

I cabinet (armadi rl) non possono avere dslam all'interno per questioni di spazio e dissipazione. Possono averli interrati nei tombini ma con TIM è raro, oppure nel caso non si possa installare in modalità sopralzo si installano MSAN con piastre DSLAM VDSL e talvolta anche ADSL (solitamente per le zone a più di 2.5km dalla centrale) oppure incudini/minicab con sopralzo.

Quoto Iperbole.
Mi sembrava di avertelo detto anche in passato che gli MSAN non vengono installati per sopperire a problematiche di uno specifico armadio, quanto per colmare lacune delle Centrali di zona.
Comunque, le piastre interne sono sempre complete per tutte le tipologie di connessioni fornite da TIM. ;)

Quasi tutti gli armadi sono stati muniti di adesivi. Non è il primo caso in cui vedo persone con armadi senza fibra ma con adesivo nonostante la mancanza del servizio. Purtroppo, so che è demenziale, ma li mettono anche dove non c'è.
Per maggior sicurezza scatta una foto che riesca a comprendere anche i tombini adiacenti all'armadio e inviacela.

Mah.
Ma come lavorano lì da te? :muro:
Poi dicono "al Sud"...

Infatti è così che deve essere. ;)

Non ho detto che ovunque è così. È così dove i tecnici hanno deciso di metterli lo stesso. Qui in provincia di Mantova sono già due i comuni con arl in queste condizioni.
Complimenti vivissimi a questi "geni"... :asd:

Ultima modifica:
Nessun errore di mappatura.
Presumo, piuttosto, i soliti errori di verifica (tanto per cambiare)...

Ad ogni modo, se il codice corretto è SAMNITAT (Comune di Castelfranco Di Sotto), l'armadio è attivo dal 14/03/2016.
Se SAMNITAV (S. Miniato), anche questo è attivo e dal 07/03/2016.
SAMNITAU non ha armadi 03, ma solo uno 01, anch'esso attivo.

Ad ogni modo, invito l'utente @Lorenzo314 ad indicare almeno il comune di residenza, altrimenti è impossibile dargli una mano (scrivere che l'attivazione è dubbia non comunicando nemmeno da dove si scrive, direi che è davvero inopportuno...).
Tranquillo che la tua privacy non è a rischio (non stai rilasciando alcun dato sensibile).

No, impossibile.

Quoto Iperbole.
Mi sembrava di avertelo detto anche in passato che gli MSAN non vengono installati per sopperire a problematiche di uno specifico armadio, quanto per colmare lacune delle Centrali di zona.
Comunque, le piastre interne sono sempre complete per tutte le tipologie di connessioni fornite da TIM. ;)

Mah.
Ma come lavorano lì da te? :muro:
Poi dicono "al Sud"...

Infatti è così che deve essere. ;)

Complimenti vivissimi a questi "geni"... :asd:
La cosa che fa compassione è che il mio amico era tutto gasato "uh yeah mo faccio la fibbra che viaggio un botto!"
Io: "aspetta che controllo"
Cinque minuti e gli dico che si sono sbagliati. Credo abbia pensato al suicidio :lol:

La cosa che fa compassione è che il mio amico era tutto gasato "uh yeah mo faccio la fibbra che viaggio un botto!"
Io: "aspetta che controllo"
Cinque minuti e gli dico che si sono sbagliati. Credo abbia pensato al suicidio :lol:
Pure te, però...
Un po' di tatto...! :asd:

@Michy1990 @luigidavino @XNeon @iperbole @emanu37429

Si ,scusate se non l'ho scritto subito. Il motivo è che pensavo, all'inizio, una risposta del tipo: "Gli adesivi non indicano per forza che lì è stata attivata la fibra, ma che ecc ecc" quindi una cosa abbastanza veloce. A quanto pare invece qualche "errore" da parte di TIM deve esserci stato. Comunque... Io abito nel comune di San Miniato, frazione La Scala (e la mia centrale dovrebbe chiamarsi proprio SCALA). L'armadio è il 3.
Su fibra.click ho visto che è attivo un certo armadio 03, ma penso che sia una cosa differente :(
L'armadio è proprio davanti casa mia (20m max dalla chiostrina), la centrale SCALA è a meno di 500m...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro