cosa si guarda per scegliere un HD?

Pubblicità

supermix

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
25
Devo comprare un nuovo HD da mettere come principale sul portatile quindi 2.5' ma quali caratterstiche devo guardare ... rimarrei su mattimo 500 gb massimo!
 
Devo comprare un nuovo HD da mettere come principale sul portatile quindi 2.5' ma quali caratterstiche devo guardare ... rimarrei su mattimo 500 gb massimo!

Ciao dipende parlando di hard disk come disco rigido :
la velocita del disco ( rpm consigliata 7200 )
il buffering
il supporto sata 2/3 (dipende dal supporto della scheda madre in questo caso)
la velocità di trasferimento (girando potrai trovare varie recensioni sui dischi)
la marca del disco ( seagate , western digital , samsung ecc.)

Io ti consiglio di mettere un ssd da 240 gb se proprio hai necessità di tanto spazio,le differenze rispetto al disco rigido sono i consumi minori,minor calore prodotto,maggior velocità in tutti casi che fa molta differenza sopratutto per un portatile a livello di prestazioni noterai una maggior differenza rispetto al disco rigido
 
ok grazie ma allora quanto deve essere un buon buffering? e la velocità di trasferimento? se opto per un ssd le caratteristiche dovono essere le stesse?
 
Il buffer influisce poco in un hard disk, così come l'interfaccia. Ciò che conta veramente sono 1) la velocità di rotazione dei piattelli, 2) la densità areale dei settori (Gb per pollice quadro). Un hard disk da 7200 giri sata 2 nuovo è più veloce di un hard disk 7200 giri sata 2 di quattro anni fa, e perché? Perché la densità è superiore, ci sono molti più dati contenuti in un pollice quadro, dunque il disco è più rapido nel leggerli/scriverli.
Un disco SSD va scelto principalmente guardando all'affidabilità, poi alle prestazioni. Dato che sono tutti dischi estremamente veloci, se paragonati agli hard disk, è bene che siano affidabili, e alcuni modelli hanno dato problemi sotto questo aspetto.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top