Cosa rende un videogioco così speciale?

  • Autore discussione Autore discussione reter
  • Data d'inizio Data d'inizio

Reter è nabbo nei videogiochi?

  • Chiaramente..

    Voti: 8 47.1%
  • Sicuramente..

    Voti: 9 52.9%

  • Votatori totali
    17
Pubblicità
P.S.
Piccolo appunto... Fallout 3 "miglior potenza grafica disponibile"... ma... era una battuta? :lol::lol:
Ha la grafica persino più brutta di quella di CoD MW2 :asd::lol:;)

:lol: sono d'accordo con te :lol: ma mi riferivo al confronto con Fallout 1 e 2 che sono giochi del 1997 e 1998 (avevi 3 anni :lol:).
 
Sai che dal video non capisco.. ma con cosa ci si muove? Con il pad sembrerebbe relativamente semplice.. o aveva un controller di movimento stile iphone?

Ci si muove col Pad dato che il gioco è per PS1. Se non erro è anche disponibile nello store virtuale di Sony per PS3 dove si possono scaricare e giocare alla vecchie glorie. Ma non avendo la PS3 non posso dirlo con certezza.
 
PAGLIACCI, questa discussione è diventata da OFF TOPIC...
:lol: ...
E comunque uso solo pg donne perchè mentre camminano si vede il culetto e sono sempre tutte mezze nude :lol: ...

Ora rispondo davvero al thread... Ma vado ot, perchè c'è un perchè che giustifica il fatto che mi piaccia un certo genere di giochi o uno in particolare.

Io sono nato con pc e console in casa. Ricordo ancora gpega, sokoban, brk, push over, lemmings e wolf3d ...
Sono i primissimi giochi a cui ho giocato... Quanti anni avevo ? Molto pochi...
Cavolo era figo interagire... Ti divertivi senza necessariamente stare con una persona in carne ed ossa...
Ora è cambiato il contorno ma il concetto resta lo stesso... In una giornata piovosa ad esempio cosa faccio: non ho voglia di studiare, non fa ad uscire perchè magari il tempo è brutto e nessuno ha la macchina disponibile, o semplicemente non mi va e basta...
Ma non è solo questo... Capitano giochi in cui riesco a percepire la genialità delle soluzioni adottate e la passione profusa nella realizzazione dello stesso. Light ha parlato dei primi 2 Fallout... CAPOLAVORI come raramente se ne vedono nella storia dei videogames.
Per me il videogioco ormai è un arte. E come nell'arte c'è il quadro/scultura/film/ecc. che non ti piace o il genere che non ti piace, questo succede anche in ambito videoludico...
Ultimamente comunque ci sono sempre meno capolavori, tanti cloni, i videogiochi hanno perso la propria anima.
Forse è anche per quello che ora si punta al multiplayer, all'interazione tra persone (sfottetemi che gioco a Shaiya, ma io sono li assieme ad amici che ho nel real che causa distanza non posso sentire e tantomeno vedere molto spesso, 2 piccioni con una fava quindi)...
Ma il punto è che a me il gioco rievoca sempre momenti abbastanza belli. Quando ero piccolo alle occasioni "speciali" come natale o compleanno, di solito mi veniva regalato qualche gioco. Beh, Fifa ad esempio, per xbox, non mancava mai a natale. E via con i memorabili tornei con mio fratello e mio padrino buttati sul divano. In un natale che per me è stato molto particolare (qui non entro nel merito, non parlo di questo qui sul forum) avevo preso NFSU2, 69 euro a prezzo pieno, nel quale avevo affogato i problemi... E anche li facevamo le 3 di notte a giocare con mio fratello e mio cugino, sono stati 5 giorni molto particolari... Forse i 70 euro spesi meglio di tutta la mia vita, e non scherzo.
E col senno di poi anche adesso quanto torno a casa una partita a pes al pc con mio padrino non me la toglie nessuno. Per me è d'obbligo...
Dunque la realtà è che io gioco, a parte per il fatto che mi piace farlo, perchè è l'unica cosa che mi tiene attaccato all'infanzia.
Quando gioco torno bambino e mi diverto come un matto, tutti i problemi vanno via, una giornata storta diventa passabile...

Dunque forse vedo il capolavoro decisamente diverso da come lo vedete voi, almeno, così mi sembra di capire leggendo...
Ossia: io considero un gioco "speciale" solo se effettivamente mi rappresenta qualcosa di speciale.

Ad esempio: chi di voi ha mai giocato a Freedom Fighters ? ...Forse nessuno. Beh, è un gioco magari mediocre, eppure io lo ricordo bellissimo. Ci passai il ponte dei "santi" e dei "morti" (del 31 ottobre/1 e 2 novembre per intenderci) di un bel po di anni fa. Così come con MOH Airborne...
Fallout 2 invece rappresenta di più. Me lo prestò a suo tempo una persona che, oltre ad avermi insegnato molto in questo campo, era un grande amico e mi contagiò la passione per i pc. Così come Diablo2 e GTA Vice City...
Oltre al fatto che sono qualitativamente eccellenti hanno anche un altro valore, che li rende ai miei occhi davvero speciali...
Cosa che non è successa invece con altri giochi che a detta di molti sono capolavori e che invece non sono proprio riuscito a farmi piacere, probabilmente perchè il modo in cui li ho avuti non mi diceva nulla, proprio nulla...
Ora è tardi, vado a dormire, mi spiace di avervi annoiato con questo pensiero. Ma almeno mi avete fatto ricordare alcune cose (anche se non tutte buone, ma ci può stare ;) )...

PS: ora grid è nella classifica dei miei giochi speciali, sapete il motivo ;) ...
 
E pensa Giano che ti sei perso il periodo d'oro dei grupponi nelle sala giochi.. con le folle che osservavano la sfide a Mortal Kombat II.. players rigorosamente con i fazzoletti sulle mani.. :asd:
Ricordo scene indecenti anche a KillerInstinct.. :lol: manco fosse uno Stadio.. xD
 
..e la fidanzata è a casa che dorme...sicuri?:doh: Oppure avete rivestito di "pilu" il pc come ha fatto Lido con la macchina?:lol:
Scherzo naturalmente,nel sancta sanctorum ho conservato sim che andavano con dos e mi stò mordendo le mani perchè non ho conservato la macchina IBM compatibile:mad:
 
non so voi, ma secondo me la musica fa molto in questo senso... a parte i ricordi, la musica che ad esempio c'era in unreal era a dir poco incredibile!

a volte mi capita di andare su internet o di giocare ad un gioco e sentire dei rumori o suoni simi ad un vecchio gioco che mi piaceva e ti arrivano i ricordi come un flash... e automaticamente ti riviene la oglia di rigiocarci :asd:

a voi è mai capitato?
 
non so voi, ma secondo me la musica fa molto in questo senso... a parte i ricordi, la musica che ad esempio c'era in unreal era a dir poco incredibile!

a volte mi capita di andare su internet o di giocare ad un gioco e sentire dei rumori o suoni simi ad un vecchio gioco che mi piaceva e ti arrivano i ricordi come un flash... e automaticamente ti riviene la oglia di rigiocarci :asd:

a voi è mai capitato?

Maybe you'll think of me when you are all alone. Maybe the one who is waiting for you. Will prove untrue, then what will you do?
----------------------------------------------------------------------------------
Give me a kiss to build a dream on and my imagination will thrive upon that kiss

fischietta.gif


YouTube - Maybe - Perry Como and Eddie Fisher ...
YouTube - Louis Armstrong - A Kiss To Build A Dream On

10 punti (di cartellino :asd:) al primo che indovina... Non usate google mascalzoni
mattarello.gif
 
Maybe you'll think of me when you are all alone. Maybe the one who is waiting for you. Will prove untrue, then what will you do?
----------------------------------------------------------------------------------
Give me a kiss to build a dream on and my imagination will thrive upon that kiss

fischietta.gif


YouTube - Maybe - Perry Como and Eddie Fisher ...
YouTube - Louis Armstrong - A Kiss To Build A Dream On

10 punti (di cartellino :asd:) al primo che indovina... Non usate google mascalzoni
mattarello.gif

Troppo facile: Fallout e Fallout II :rolleyes:

War. War never changes.
 

Blondie!!! :love::love::love::love::love::love::love:

In che videogioco era?!? :boh: Qualunque cosa sia ci giocherei solo per questo!!! :chupachup

Comunque per rimanere in topic... avoja se fanno le musiche e gli effetti sonori. :sisi: L'esempio massimo per me in questo senso sono le colonne sonore dei vari final fantasy.

Alcune quando le sento mi fanno venire la pelle d'oca. Il bello è che ogni FF (dal 7 al 12) ricopre periodi diversi (a occhio e croce dai miei anni del liceo fino al primo anno di lavoro... :rolleyes:)...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top