Cosa rende un videogioco così speciale?

  • Autore discussione Autore discussione reter
  • Data d'inizio Data d'inizio

Reter è nabbo nei videogiochi?

  • Chiaramente..

    Voti: 8 47.1%
  • Sicuramente..

    Voti: 9 52.9%

  • Votatori totali
    17
Pubblicità

reter

Utente Èlite
Messaggi
2,847
Reazioni
198
Punteggio
116
insomma... non sarò l'unico a dire che i vecchi videogiochi sono stupendi, quasi imparagonabili a quelli di oggi... ma qual'è il vero motivo? :boh:

man mano che si è andati avanti col tempo, ci sono stati seri mutamenti nel campo dei videogiochi considerando il rapido sviluppo della potenza dei processori e delle schede grafiche, per non parlare delle case sviluppatrici che sono il triplo di quelle che c'erano un tempo :asd:

nonostante ciò però c'è qualcosa che non fa rendere un videogioco d'oggi "epico" come quelli vecchi... perchè? :look:

siamo noi a impuntarci troppo su un vecchio videogioco e lo consideriamo un dio da idolatrare e giàmmai insuperabile a qualsiasi videogioco uscito finora e in futuro, o gli sviluppatori hanno perso il "tocco" di originalità e novità che ti teneva incollato per ore vicino ad un monitor NON per finire il gioco, ma per divertirti... :)

aspetto i vostri commenti... siate numerosi! :sisi:
 
perchè ora non innovano,non portano niente di nuovo e sono tutti simili...e la storia banale e troppo breve.
invece guarda unreal,appena uscito nel 98 non c era nessun gioco simile,ovvio che rimane nella storia :ok:
 
perchè ora non innovano,non portano niente di nuovo e sono tutti simili...e la storia banale e troppo breve.
invece guarda unreal,appena uscito nel 98 non c era nessun gioco simile,ovvio che rimane nella storia :ok:
Quoto.. senza considerare che oramai si punta a stupire graficamente o poco più.. ribadisco che io non ho ancora finito Crysis da tanto è emozionante sparare agli alieni volanti.. :doh: LOL :lol:

C'è anche da dire che spesso ricordando un gioco uno ricorda anche momenti della propria vita probabilmente più felici.. lo stesso discorso si può fare in ambito musicale? Non è una affermazione, ma semplice spunto di riflessione.. :asd:
 
Quoto.. senza considerare che oramai si punta a stupire graficamente o poco più.. ribadisco che io non ho ancora finito Crysis da tanto è emozionante sparare agli alieni volanti.. :doh: LOL :lol:

C'è anche da dire che spesso ricordando un gioco uno ricorda anche momenti della propria vita probabilmente più felici.. lo stesso discorso si può fare in ambito musicale? Non è una affermazione, ma semplice spunto di riflessione.. :asd:

i videogiochi non sono la vita... c'è ben altro da gustarsi nella vita! :sisi: però volevo un po sapere il vostro parere, non del sondaggio ma del thread :asd:
 
Grande Reter :ok:, ottima domanda, me lo sono chiesto spesso anch'io... :sisi:

In particolare ci ho pensato molto quando è uscito Fallout 3, gioco che per forza di cose non poteva non confrontarsi con i primi 2 Fallout, da tutti considerati come pietre miliari del genere gdr.

La differenza tra il nuovo e i vecchi Fallout principalmente sta nel fatto che a Bethesda per stupire il giocatore di oggi è bastato riprendere idee vecchie e ripresentarle con un gioco in soggettiva e con tutta la potenza grafica oggi disponibile. Interplay invece 10 anni fa per fare successo ha dovuto inventarsi tutto da 0, ed ogni quest o dialogo dovevano essere espressivi ed evocativi al massimo, perché la carenza di inventiva non poteva essere coperta da un impatto visivo potente e realistico come quello di oggi.

Poi un altro aspetto da considerare per noi pc gamers è l'odioso processo di consolizzazione (si lo so, non esiste, ho inventato una parola :sac:) dei giochi, che ha l'effetto di semplificare la complessità degli stessi, oltre che di ridurre il livello generale di difficoltà, la longevità e spesso anche la natura stessa dei generi (date un'occhiata a Dragon age 2 e capirete di cosa sto parlando... :cav:).

Forse una volta, poi, il mercato andava più lento: i produttori non dovevano vendere 10 giochi l'anno, ognuno per pc + porting per 3 console a ritmi serrati, quindi forse potevano dedicare più tempo alla cura dei dettagli artistici e delle idee da mettere dentro ai giochi...

Comunque straquoto Lido: a ricordarsi i vecchi games, come per tutte le cose, si tende a ricordarsi solo le cose positive, cioè quanto ci siamo divertiti, quanto all'epoca un game era innovativo o divertente (così come quando si ricordano i bei vecchi tempi, che poi a pensarci bene tanto belli non erano... :asd:)... ma provate ad installare un vecchio game e a giocarci oggi: passerete i primi 10 minuti a chiedervi come poteva essere disegnato tanto male, e come facevate a giocarci senza accorgervi di quanto fossew pixelloso :asd:, e probabilmente non vi piacerebbe più come una volta, tanto sono cambiati i gusti anche in termini di gamelay. :sisi:

edit ---> al sondaggio ho votato "sicuramente" :sisi:, se non altro perché per dire che sei "chiaramente" nabbo nei games avrei dovuto almeno vederti giocare una volta... :sisi: ma mi fido sulla parola! ;)
 
straquoto sia lido che light...in ogni gioco lasciamo un ricordo indimenticabile, che anche se può assopirsi, ritorna alla luce non appena si ripercorre quel persorso oppure si rivive quel momento della storia...come un deja vu...

come non ricordare i tempi di half life che giocavo sul portatile di lavoro di mio padre con un p4 1.7ghz e una scheda video con 16mb se non vado errato...e poi mi meravigliavo che quando accendevo la torcia ongame, non si vedesse cmq una beneamata...

PS.
per non parlare poi dei cioccolatini fusi che mangiavo mettendoli davanti alla ventola di raffreddamento, altro che un altoforno...!
 
siamo noi a impuntarci troppo su un vecchio videogioco e lo consideriamo un dio da idolatrare e giàmmai insuperabile a qualsiasi videogioco uscito finora e in futuro, o gli sviluppatori hanno perso il "tocco" di originalità e novità che ti teneva incollato per ore vicino ad un monitor NON per finire il gioco, ma per divertirti... :)

un pò entrambe a dire il vero... la seconda perchè come si sa ormai è diventato più business che farlo per passione (non tutti ovviamente ma la maggior parte :sisi:) e anche la prima perchè, almeno per me, erano i primi giochi che c'erano del genere e uno era tutto bello esaltato quando ci giocava :asd:... era una novità insomma e quindi si tendeva a rendere epico quasi ogni gioco :asd: ovviamente c'era più passione nei primi giochi, però credo che noi stessi abbiamo un pò sopravvalutato i nostri preferiti :sisi:
 
Io penso che adesso si punti solo ad una cosa: la grafica.

L'andazzo attuale è il seguente: se un gioco non ha la grafica alla Crysis è una me..a. Oppure: se il pc non fa girare Crysis allora è ugualmente una me..a.

Non so voi ma Half Life 2 mi coinvolge di più che Crysis (eccetto per il dopiaggio OSCENO :doh: )
Personalmente mi diverto più in Worms Armageddon che un gioco dalla grafica strabiliante. Come mai? E' molto giocabile nonostante abbia una grafica da NES.

Con questo non voglio dire: "era meglio Pong o Space Invaders".
Semplicemente le aspettative sono solo sulla grafica. Meno sui contenuti IMHO.

Parlando d'innovazione, io ritengo che questo gioco sia GENIALE per quanto possa sembrare semplice:

YouTube - Kula World - 01

Chissà giocarci da ubriachi o da fumati :asd: :D
Peccato che sia quasi introvabile :(
 
Parlando d'innovazione, io ritengo che questo gioco sia GENIALE per quanto possa sembrare semplice:

YouTube - Kula World - 01

Chissà giocarci da ubriachi o da fumati :asd: :D
Peccato che sia quasi introvabile :(
Sai che dal video non capisco.. ma con cosa ci si muove? Con il pad sembrerebbe relativamente semplice.. o aveva un controller di movimento stile iphone?
 
Grande Reter , ottima domanda, me lo sono chiesto spesso anch'io...

In particolare ci ho pensato molto quando è uscito Fallout 3, gioco che per forza di cose non poteva non confrontarsi con i primi 2 Fallout, da tutti considerati come pietre miliari del genere gdr.

La differenza tra il nuovo e i vecchi Fallout principalmente sta nel fatto che a Bethesda per stupire il giocatore di oggi è bastato riprendere idee vecchie e ripresentarle con un gioco in soggettiva e con tutta la potenza grafica oggi disponibile. Interplay invece 10 anni fa per fare successo ha dovuto inventarsi tutto da 0, ed ogni quest o dialogo dovevano essere espressivi ed evocativi al massimo, perché la carenza di inventiva non poteva essere coperta da un impatto visivo potente e realistico come quello di oggi.

Poi un altro aspetto da considerare per noi pc gamers è l'odioso processo di consolizzazione (si lo so, non esiste, ho inventato una parola ) dei giochi, che ha l'effetto di semplificare la complessità degli stessi, oltre che di ridurre il livello generale di difficoltà, la longevità e spesso anche la natura stessa dei generi (date un'occhiata a Dragon age 2 e capirete di cosa sto parlando... ).

Forse una volta, poi, il mercato andava più lento: i produttori non dovevano vendere 10 giochi l'anno, ognuno per pc + porting per 3 console a ritmi serrati, quindi forse potevano dedicare più tempo alla cura dei dettagli artistici e delle idee da mettere dentro ai giochi...

Comunque straquoto Lido: a ricordarsi i vecchi games, come per tutte le cose, si tende a ricordarsi solo le cose positive, cioè quanto ci siamo divertiti, quanto all'epoca un game era innovativo o divertente (così come quando si ricordano i bei vecchi tempi, che poi a pensarci bene tanto belli non erano... )... ma provate ad installare un vecchio game e a giocarci oggi: passerete i primi 10 minuti a chiedervi come poteva essere disegnato tanto male, e come facevate a giocarci senza accorgervi di quanto fossew pixelloso , e probabilmente non vi piacerebbe più come una volta, tanto sono cambiati i gusti anche in termini di gamelay.

edit ---> al sondaggio ho votato "sicuramente" , se non altro perché per dire che sei "chiaramente" nabbo nei games avrei dovuto almeno vederti giocare una volta... ma mi fido sulla parola!

Quotissimo sul discorso dei ricordi: ad ogni musica, ad ogni gioco, libro ecc... ognuno di noi collega momenti della propria vita, o particolari sensazioni che ha provato in quel momento, e a pensarci su si prova sempre piacere, sia perchè nei ricordi tutto quanto è sempre più bello e più perfetto che nel presente (a meno di trovarsi in momenti davvero bellissimi :rolleyes:...:look:...:oogle:...:asd:...:lol::lol:), sia perchè, almeno per me, quando si ripensa a situazioni passate, che magari si erano dimenticate, si prova sempre un senso di... non so come dire... dolcezza, insomma, non mi viene la parola, avete capito ;)

Per esempio, i giochi che mi sono rimasti più impressi sono:
-Scrapland (per me, il miglior gioco che abbia mai fatto, storia bellissima, divertente, quando ci giocavo ero piccolo, ma è veramente un capolavoro, ho ancora la confezione :love::love::love::chupachup:chupachup:inchino:
-Worms ... che dire, epico, divertentissimo (ci dovete giocare, ci sono armi come la vecchietta col bastone (la lanci, brontola camminando ed esplode), la bomba-banana, la mucca volante telecomandata (che esplode), la granata santa (ti viene l'aureola quando la lanci, poi si sente il coro "Aaaaaalleluiaaaa"... boooom :lol:
Vi prego, guardate il filmato che inizia a 0:28 :lol:
-Ignition (gioco di macchine bellissimo, veramente stupendo, per esempio questo mi ricordo che ci giocavo in split screen con mio padre...bei tempi :rolleyes::))

Poi la cosa è soggettiva, ma per me non è tanto il gioco in sè a renderlo memorabile, ma il contesto :sisi:

Sergio :)

P.S.
Piccolo appunto... Fallout 3 "miglior potenza grafica disponibile"... ma... era una battuta? :lol::lol:
Ha la grafica persino più brutta di quella di CoD MW2 :asd::lol:;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top