GUIDA Cosa posso fare con Windows 10 ? [Licenze,Aggiornamenti,Key,Clonazioni,Cambio Hw e molto altro]

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Non posso non notare che le domande inerenti a Windows 10 sono spesso sempre le stesse , quindi di seguito cercherò di rispondervi nel modo più completo possibile.

Le mie fonti sono semplicemente la mia esperienza lavorativa, quindi centinaia di macchine al mese d'esperienza da quasi 10 anni ad oggi .

La prima, che è la madre di tutte le domande :
Come funzionano le licenze di windows 10 ?

Preassemblati OEM
Se il vostro pc è nato con windows 8/8.1/10 OEM il seriale di windows non è scritto ne accessibile fisicamente da nessuna parte .
Potete recuperarlo con programmi freeware come l'ottimo Oem Key finder che potete scaricare da qua : https://neosmart.net/OemKey/

Preassemblati non OEM

Chi ha assemblato il PC dovrebbe avervi fornito una etichetta con il product key , se così non fosse ha usato una licenza digitale reperibile con questo script :

Set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
MsgBox ConvertToKey(WshShell.RegRead("HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DigitalProductId"))

Function ConvertToKey(Key)
Const KeyOffset = 52
i = 28
Chars = "BCDFGHJKMPQRTVWXY2346789"
Do
Cur = 0
x = 14
Do
Cur = Cur * 256
Cur = Key(x + KeyOffset) + Cur
Key(x + KeyOffset) = (Cur \ 24) And 255
Cur = Cur Mod 24
x = x -1
Loop While x >= 0
i = i -1
KeyOutput = Mid(Chars, Cur + 1, 1) & KeyOutput
If (((29 - i) Mod 6) = 0) And (i <> -1) Then
i = i -1
KeyOutput = "-" & KeyOutput
End If
Loop While i >= 0
ConvertToKey = KeyOutput
End Function

aprite un blocco note, incollateci lo spoiler dentro, salvatelo come file con estensione vbs , cliccateci con tasto destro ed eseguite come amministratore, mostrerà il vostro seriale


Quando serve il seriale di windows 10 ?

Nei pc nati con windows 10 non servirà mai, nei pc nei quali una copia di windows 10 originale ed attivato ha girato almeno 24 ore non servirà mai .

Potrebbe comunque venirvi richiesto in caso di reinstallazione pulita del sistema , se sul vostro pc prima c'era windows 10 potete ignorare il passaggio, selezionare quando richiesto l'edizione corretta di windows( home o pro ) ed andare avanti, si attiverà automaticamente non appena connesso ad internet .

Ho un pc che ad oggi, 20/10/2020 , esegue ancora windows 7, che cosa mi serve per passare a 10 , devo pagare qualcosa ?

No, non devi pagare qualcosa, forse dovrai pagare qualcuno , ma il tuo windows 7 può ancora diventare windows 10 GRATUITAMENTE .
Per te sarà possibile installare windows 10 tramite aggiornamento ( come lo vediamo dopo ) o tramite installazione pulita utilizzando la key di windows 7 gia in tuo possesso , da inserire quando richiesto .

Ho un Pc a carbonella che dispone di un seriale windows 7 , posso usarlo sulla mia nuova build ?

SI, per quando Microsoft si sia dimostrata contraria a questa pratica la comunità europea gli ha detto picche, quindi è possibile immettere nel setup di windows 10 il seriale di 7 in tuo possesso su una macchina nuova, differente, a patto che la vecchia venga dismessa .

Qualora seguiate questa guida e abbiate " spostato" windows su altro hardware vi verà richiesto il seriale !


Come inserire il seriale in un windows gia installato ?

Senza perdersi nei meantri di menù e sottomenù : tasto windows + lettera R per aprire " esegui" , digitate slui 3 e premete invio , si aprirà direttamente il prompt per inserire il codice .




Hardware vecchio e nuovo : Spostare windows su piattaforme differenti

Il secondo gruppo di domande riguarda cosa windows può fare se una installazione viene spostata da una piattaforma all'altra !

Ho windows 7/8 installato e configurato su una macchina con Bios , posso spostarlo sulla mia nuova build ?

Si, è fattibile ! vanno verificate alcune cose, ma ci arriveremo dopo , ciò che va fatto in ogni caso è l'aggiornamento di 7/8 a 10 ( vedi punti precedenti ) ed una pulizia disco , NON serve andare a mettere mano ai driver PRIMA di spostare il disco fisso sulla nuova build .

Dovrete verificare dal bios della vostra scheda madre precedente come è impostato il controller sata ( se iDE o AHCI ) e replicare la stessa impostazione sulla nuova , qualora la nuova non supporti più l'emulazione IDE dovete impostare la vecchia in AHCI DOPO aver modificato il registro di windows in questo modo :
Aprite regedit e spostatevi sulla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\StartOverride

e cambiate il valore della prima dword da 3 a 0 , riavviate passando al bios per impostare il controller sata in AHCI , windows si avvierà normalmente, è possibile una schermata blu al primo avvio ma nulla di grave .

A questo punto potete trasferire il disco con l'os aggiornato a windows 10 sulla nuova macchina e dopo aver disabilitato secureboot ed abilitato il CSM windows si avvierà mostrando la schermata di " preparazione dispositivi " , potreste incorrere ancora in qualche schermata blu, ma sempre niente di grave .

Ultimo step è utilizzare UEFI al posto del vecchio BIOS , quindi :

Come convertire una installazione windows 10 MBR/BIOS in una GPT/UEFI SENZA perdita dati ?
Fattibile e soprattutto semplice !

Microsoft mette a disposizione un tool chiamato MBR2GPT.EXE che fa esattamente quanto promesso !

quando avrete finito tutte le pratiche di aggiornamento e conversione avrete windows avviato con i vostri programmi ancora installati e configurati, manca solo questo per poter disattivare il CSM ed utilizzare a pieno la vostra mainboard , quindi procediamo così :

Eseguiamo CMD come amministratore e digitiamo il comando mbr2gpt.exe /validate /AllowFullOS , se restituisce un errore dicendo che non identifica alcuna installazzione di windows abbiamo un problema con la partizione di recovery non attiva , in quel caso digitiamo reagenct /enable e riavviamo il pc per poi ripetere il comando mbr2gpt.exe /validate /AllowFullOS, se non vengono restituiti errori potete procedere col comando mbr2gpt.exe /convert /AllowFullOS , quando il comando avrà finito potete riavviare, impostare il firmware uefi disabilitando cms ed abilitando secureboot e godervi la vostra installazione aggironata, convertita e funzionale !

Quanto è possibile osare con questo sistema ? Personalmente ho aggiornato un athlon del 2006 sul quale era stato installato windows 7 64bit finendo su un i7 di nona generazione , un salto in avanti di 14 anni senza perdita di programmi o dati !

Vi ricordo che col cambio hardware vi verà richiesto il product key per riattivare windows , ma sarete pronti a farlo seguendo la prima parte di questo post !


Vi serve sapere altro ? fatemi sapere e tratterò l'argomento !


Reinstallazione On Place per risoluzione problemi di windows 10
Come segnalato da @RedBeret è un argomento interessante quindi ecco come procedere :

Questo punto è rivolto agli utenti windows 10 che hanno un OS funzionante ma compromesso e che vogliono riportarlo in forma smagliante senza perdere ne dati ne programmi !

Primo step : disinstallate più pulitori, ottimizzatori ed antivirus non microsoft possibile ed eseguite una pulizia disco aprendo esplora risorse e cliccando sul " questo PC " , poi tasto destro su " disco locale C: " e " proprietà ", poi eseguite pulzia disco sia su file utente che su file di sistema mettendo in entrambi i casi le spunte a tutte le voci in lista .

Secondo step : scaricate dal sito microsoft l'utima build di media creation tool ed eseguitelo , quando richiesto selezionate " file ISO " , MCT scaricherà la iso di windows nella cartela documenti del vostro PC .

Terzo step : estratte la ISO montandola ( doppio click sull'icona) e copiando i file contenuti una cartella qualsiasi del PC , riavviate la macchina SENZA connessione internet ( spegnete il wifi, staccate i cavi ethernet, il risultato non cambia ) ed aprite la cartella dove avete copiato i file di windows, cliccate su " setup.exe" ed aspettate.

Quarto step : dovrete avere l'occhio buono, ma vi verrà chiesto " scegli quando installare gli aggiornamenti di windows" , cliccate li e selezionate poi " non ora", proseguite con l'installazione fino al punto in cui vi verrà chiesto cosa fare di file ad app, verificate che la scelta sia su " conserva file ed app " e proseguite .

L'operazione è sicura e pienamente reversibile in caso di errori , se tutto va a buon fine otterrete una copia di windows 10 "pulita" con però i vostri programmi e dati al loro posto !

 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Riservato per Spostamento da hdd ad ssd !
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

muzzi

Nuovo Utente
15
0
Non so se questa sia la discussione giusta dove scrivere, nel caso cancellate pure.

Spiego brevemente la mia situazione. Ho un pc fisso Asus preassemblato con installato Windows 8.1 su hdd. Ora ho bisogno di installare un ssd e fare un'installazione pulita di windows 10. Qual è la procedura per trasferire la licenza di Windows?
(Anticipo già che per questioni di tempo, e hdd con spazio esaurito, faccio veramente fatica a fare prima un aggiornamento 8.1 -> 10 e poi installare l' ssd vuoto). Grazie
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Non so se questa sia la discussione giusta dove scrivere, nel caso cancellate pure.

Spiego brevemente la mia situazione. Ho un pc fisso Asus preassemblato con installato Windows 8.1 su hdd. Ora ho bisogno di installare un ssd e fare un'installazione pulita di windows 10. Qual è la procedura per trasferire la licenza di Windows?
(Anticipo già che per questioni di tempo, e hdd con spazio esaurito, faccio veramente fatica a fare prima un aggiornamento 8.1 -> 10 e poi installare l' ssd vuoto). Grazie


prova a leggere qui.

e QUI ci sono altre informazioni utili nel caso tu ne abbia bisogno.


SE e dico SE ti serve una nuova chiave windows10 legale !!! QUI
poi magari se non ci salti fuori apri una discussione a parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: muzzi

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Non so se questa sia la discussione giusta dove scrivere, nel caso cancellate pure.

Spiego brevemente la mia situazione. Ho un pc fisso Asus preassemblato con installato Windows 8.1 su hdd. Ora ho bisogno di installare un ssd e fare un'installazione pulita di windows 10. Qual è la procedura per trasferire la licenza di Windows?
(Anticipo già che per questioni di tempo, e hdd con spazio esaurito, faccio veramente fatica a fare prima un aggiornamento 8.1 -> 10 e poi installare l' ssd vuoto). Grazie
monti il disco ed installi 10 , se non si attiva da se usi lo script che ho messo nel primo post per tirare fuori il seriale ed inserirlo a mano
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, intanto vi ringrazio per questa guida veramente utile. Vorrei chiedere la conferma di un'operazione prima di imbattermi in essa (per non farmi trovare impreparato).

Io ho un Notebook Lenovo V330 con HDD e Win10; devo upgradare con SSD M.2 e togliere l'HDD precedente. Dalla guida mi pare di aver capito che devo:
1- Trovarmi e trascrivermi il seriale attuale di Win10 tramite OEM Key Finder
2- Crearmi il Boot su USB Drive tramite apposito tool;
3- Installare SSD e Win10
4- Attivarlo tramite la Key precedente.

E' giusto cosi? Oppure devo fare qualche altra operazione?

Grazie a tutti
 

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Faccio un UP, la questione è abbastanza urgente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
Se non cambi scheda madre non devi fare nulla. Reinstalli windows senza inserire il product key e poi al riavvio risulterà già attivato
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Puoi passare ancora gratuitamente.
PS: una licenza win 10 costa dai 5 ai 15€
 
  • Mi piace
Reazioni: carpediiem

BrunoG

Nuovo Utente
117
5
Salve Ho installato windows 10 pro su nuovo pc licenza presa su amazon lo scorso anno e mai usata ma non riescoa attivarlo se clicco da impostazione attivazione risoluzione problemi una finestra mi avvisa che che non è possibile attivare la copia di windows assicurati di essere connesso e sono connesso sotto cambia codice mi dice che il codice non è valido
come posso risolvere'
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Salve Ho installato windows 10 pro su nuovo pc licenza presa su amazon lo scorso anno e mai usata ma non riescoa attivarlo se clicco da impostazione attivazione risoluzione problemi una finestra mi avvisa che che non è possibile attivare la copia di windows assicurati di essere connesso e sono connesso sotto cambia codice mi dice che il codice non è valido
come posso risolvere'
molti venditori on line rivendono gli stessi codici ad oltranza finche qualcuno non si lamenta, probabilmente questo è quello che è successo pure a te
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gerardinho123

Nuovo Utente
31
2
CPU
I5 12400
Dissipatore
Artic
HDD
Samsung M2 970 plus 2tb
RAM
Corsair ddr4 RGB pro 3600
GPU
RX 480 gaming x 8gb
PSU
Seasonic 660 Platinum
Case
Corsair 4000x
OS
Windows 11
Buon giorno ho una licenza Windows 10pro proveniente da un aggiornamento Windows 7 collegata al mio account Microsoft, se volessi cambiare processore e scheda madre posso trasferire la licenza sul nuovo hardware? Se si come dovrei procedere? Grazie mille

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Buon giorno ho una licenza Windows 10pro proveniente da un aggiornamento Windows 7 collegata al mio account Microsoft, se volessi cambiare processore e scheda madre posso trasferire la licenza sul nuovo hardware? Se si come dovrei procedere? Grazie mille

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
A memoria, da qualche parte tra i thread ufficiali in rilievo, c’è scritto come fare. Magari anche nella prima pagina di questa discussione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili