Cosa non va? mobo o vga

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Salve a tutti, il mese scorso, utilizzando osx sul mio pc, si è verificato un freeze, di quelli fastidiosi e rumorosi che fanno freezare la musica. Dopo aver riavviato il pc si avviava ma senza alcun segnale video, cambiando la porta pci funzionava e poi non so come dal nulla ha ripreso a funzionare anche la solita presa pci, visto che la secondaria copriva le sata.

Sabato sera, stanco di un uscita in moto ho deciso di passarlo a cambiarlo la pasta termica alla mia amata vga, dopo averla rimontata, stesso sintomo pc che si avvia col bit singolo normale, ma nessun segnale video. Provo a cambiare porta pci ma nulla, dopo di che la smonto e noto che ho sbordato un po di pasta, l'ho tolta col alcol e ho pulito anche i contatti con alcol, rimontata funzionava perfettamente fino a domenica sera in cui dall nulla lo schermo diventa nero e al riavvio il pc dava 1 beep lungo e 3 veloci segno di un problema con la vga.

EDIT
Adesso provando la scheda su un altro pc con ubuntu(mobo asus rampage formula con ram ddr2) primo avvio, led rosso della mobo e ventole al max. stacco e riattacco e la vga parte, utilizzo il pc per un ora e 30, dopo averlo spento per sfizio lo riaccendo e di nuovo led rosso, Stacco, riattacco la vga di questo pc, riattacco la mia e riparte(scrivo dalla mia scheda).
Adesso visto che sulla mia mobo anche la r9 di un mio amico dava lo stesso problema, che cosa sarà? è possibile che si sono guastate sia mobo sia scheda video?

 
Ultima modifica:

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Re: Palit GTX 780, Condoglianze per il mio pc? o possibilità di uscita dal coma?

Salve a tutti, il mese scorso, utilizzando osx sul mio pc, si è verificato un freeze, di quelli fastidiosi e rumorosi che fanno freezare la musica. Dopo aver riavviato il pc si avviava ma senza alcun segnale video, cambiando la porta pci funzionava e poi non so come dal nulla ha ripreso a funzionare anche la solita presa pci, visto che la secondaria copriva le sata.

Sabato sera, stanco di un uscita in moto ho deciso di passarlo a cambiarlo la pasta termica alla mia amata vga, dopo averla rimontata, stesso sintomo pc che si avvia col bit singolo normale, ma nessun segnale video. Provo a cambiare porta pci ma nulla, dopo di che la smonto e noto che ho sbordato un po di pasta, l'ho tolta col alcol e ho pulito anche i contatti con alcol, rimontata funzionava perfettamente fino a domenica sera in cui dall nulla lo schermo diventa nero e al riavvio il pc dava 1 beep lungo e 3 veloci segno di un problema con la vga.

Provo a pulire meglio il pcb, magari con il pulisci contatti e lo stesso per i contatti del pci-e o la butto via a calci manco fosse un pallone da calcio?
Ciao, io direi che prima di giocare a bowling con la tua scheda grafica, sarebbe il caso, se puoi, di fare alcune prove.
I sintomi che hai potrebbero non essere problemi di scheda video.
Per fare una controprova, potresti verificare se su un altro pc quella scheda va bene e/o se hai un amico che può prestarti una vga per verificare che il problema non sussista, giusto da togliere il dubbio che sia la vga piuttosto che scheda madre... ram.... tutto può essere..
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoardo001

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Re: Palit GTX 780, Condoglianze per il mio pc? o possibilità di uscita dal coma?

Ciao, io direi che prima di giocare a bowling con la tua scheda grafica, sarebbe il caso, se puoi, di fare alcune prove.
I sintomi che hai potrebbero non essere problemi di scheda video.
Per fare una controprova, potresti verificare se su un altro pc quella scheda va bene e/o se hai un amico che può prestarti una vga per verificare che il problema non sussista, giusto da togliere il dubbio che sia la vga piuttosto che scheda madre... ram.... tutto può essere..

Luca, con la gpu integrata tutto funziona in maniera perfetta.
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Re: Palit GTX 780, Condoglianze per il mio pc? o possibilità di uscita dal coma?

Luca, con la gpu integrata tutto funziona in maniera perfetta.
Esatto, dovremmo infatti controllare se il problema è la scheda grafica o la pci-e sulla scheda madre.. nel frattempo si direi che puoi provare a pulire la pci e fare una installazione pulita dei driver video, poi riprovare.
Se il problema sussiste, la "prova del nove" è farti prestare una scheda grafica e provarla sul tuo pc cosi escludi del tutto che sia la mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoardo001

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Re: Palit GTX 780, Condoglianze per il mio pc? o possibilità di uscita dal coma?

Esatto, dovremmo infatti controllare se il problema è la scheda grafica o la pci-e sulla scheda madre.. nel frattempo si direi che puoi provare a pulire la pci e fare una installazione pulita dei driver video, poi riprovare.
Se il problema sussiste, la "prova del nove" è farti prestare una scheda grafica e provarla sul tuo pc cosi escludi del tutto che sia la mobo

Ora vedo se qualche mio collega si prende la briga di provarla :asd:

- - - Updated - - -

Esatto, dovremmo infatti controllare se il problema è la scheda grafica o la pci-e sulla scheda madre.. nel frattempo si direi che puoi provare a pulire la pci e fare una installazione pulita dei driver video, poi riprovare.
Se il problema sussiste, la "prova del nove" è farti prestare una scheda grafica e provarla sul tuo pc cosi escludi del tutto che sia la mobo
Ieri un mio amico è venuto a casa mia e con la sua r9 290 giocavamo tranquilli, poi provo la mia e parte tranquillamente, dopo un po(5 minuti) schermata nera, spengo monto di nuovo la r9 e continua lo stesso problema. Ho fatto anche altre prove. la r9 dava lo stesso problema ma con molta meno frequenza. adesso non posso fare altro che provare la mi di scheda in un altro pc.
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Re: Palit GTX 780, Condoglianze per il mio pc? o possibilità di uscita dal coma?

Ora vedo se qualche mio collega si prende la briga di provarla :asd:

- - - Updated - - -


Ieri un mio amico è venuto a casa mia e con la sua r9 290 giocavamo tranquilli, poi provo la mia e parte tranquillamente, dopo un po(5 minuti) schermata nera, spengo monto di nuovo la r9 e continua lo stesso problema. Ho fatto anche altre prove. la r9 dava lo stesso problema ma con molta meno frequenza. adesso non posso fare altro che provare la mi di scheda in un altro pc.
Esatto, prova la tua scheda su un altro pc cosi ti togli definitivamente il dubbio.
Cosi a prima vista sembra che il problema sia sulla scheda madre, in particolare sulla porta pci-e dove colleghi appunto la vga. Ma non è detto, potrebbe anche essere un problema di bios.. in merito direi di aspettare altri pareri, nel frattempo prova la tua vga su un altro pc.
Ciauu
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoardo001

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili