• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cosa ne pensate di questa build?

Pubblicità
si, ma lo ho specificato anche nel titolo, questo era solo per chiedere come era la build di un mio amico, molte persone peró mi hanno consigliato di chiedere direttamente alla community di aiutarmi a farne una da 0, é per questo che sto facendo nuovi post, questo non era per la build! Riuscireste a non eliminarmi piú gli altri post? non sono uguali, vorrei solo farmi fare una build dalla community, perché qui chiedevo solamente un parere di una build giá esistente di un amico!
CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€335.00 @ Amazon Italia) + contact frame
CPU Cooler: Deepcool LS720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€156.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte Z790 AERO G ATX LGA1700 Motherboard (€350.54 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€135.63 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.18 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1376.79 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition ATX Mid Tower Case (€131.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Asus ROG LOKI 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€203.06 @ Amazon Italia)
Total: €2769.97

questa come base di partenza, poi passi ad abbellirla con le ventole, personalmente a me non piace quel tipo di case e soprattutto quel lian li

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€335.00 @ Amazon Italia) + contact frame
CPU Cooler: Deepcool LS720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€156.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte Z790 AERO G ATX LGA1700 Motherboard (€350.54 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€135.63 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.18 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1376.79 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition ATX Mid Tower Case (€131.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Asus ROG LOKI 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€203.06 @ Amazon Italia)
Total: €2769.97

questa come base di partenza, poi passi ad abbellirla con le ventole, personalmente a me non piace quel tipo di case e soprattutto quel lian li
ciao e grazie mille, come case tu per cosa opteresti?

vorrei solo farmi fare una build dalla community
questa è per la tua build:

questa è per la tua build:
grazie mille! ora peró quale componenti scegliere tra i tuoi consigliati e quelli di mr_loco? hahahaha

sono sempre un pò scettico quando la scheda madre costa più della cpu...
io risparmierei 50€ sulla scheda madre e spenderei 50€ in più per avere un ssd da 2tb

1tb come unico drive di sistema è ormai una miseria visto che i videogiochi usano 100-200gb l' uno ormai...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
grazie mille! ora peró quale componenti scegliere tra i tuoi consigliati e quelli di mr_loco? hahahaha
io direi quello di BAT
però ti avviso che solo 1tb di storage è poco e 2tb sono decisamente consigliati, specie il costo importante della config

se ti "da fastidio" spendere quei 50-60€ in più per un ssd da 2tb, allora prendi un AIO più economico e senza millemila lucine

ora peró quale componenti scegliere tra i tuoi consigliati e quelli di mr_loco? hahahaha
  • CPU è la stessa, dissipatore a liquido pure (a parte il link dove costa meno), contact frame anche, la pasta termica devi aggiungerla; tuttavia rimanendo sul dissipatore, e pur non condividendo la passione per la componestistica bianca, se proprio vuoi rimanere sul bianco prendi questo ad aria e risparmi 100€ Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB (white)
  • RAM quest'altra ancora: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 perché non sarà bianca ma è una 6400 e costa quanto la 6000 bianca
  • scheda video la RTX 4080 quella che costa meno a parte le MSI Ventus, il link generale è questo
  • SSD primario quello che ha detto @mr_loco perché costa meno del Patriot Viper che ho messo io, SSD secondario visto il basso prezzo direi Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB
  • CASE uno miditower, eviterei i case piccoli, tra l'altro l'unica cosa che cambia realmete tra un minitower ed un miditower è l'altezza, e io li preferisco più alti perché l'airflow è migliore
  • alimentatore, meglio un ATX 3.0, viene internamente un assemblaggio più pulito e usi direttamente il cavo singolo PCIe 5 a 16 pin per laimentare la scheda video

io andrei su un classico case, ci spendi meno a ventole e resta decisamente più silenzioso, con i soldi risparmiarti prendi roba migliore
concordo, lascerei perdere le lucine e al loro posto metterei ventole noctua, tipo le P12-14 redux pwm 1700 giri
non ne servono 20, 3 bastano

e anche sulla reale necessità di un aio da 160€ ho i miei serissimi dubbi, un dissipatore ad aria non solo costa decisamente meno ma funziona praticamente a vita e tendenzialmente sono anche più silenziosi (di poco ma si)
il mio dissipatore cpu ha 8.5 anni ed è bastato cambiargli la ventola nel 2021 per riportarlo in forma pure meglio di quando era nuovo

io andrei su un classico case, ci spendi meno a ventole e resta decisamente più silenzioso, con i soldi risparmiarti prendi roba migliore
che case classico bianco mi consiglieresti? stesso per le ventole, se possibili bianche, alla fine al case non tengo molto, basta che sia minimal

che case classico bianco mi consiglieresti? stesso per le ventole, se possibili bianche, alla fine al case non tengo molto, basta che sia minimal
G360A ventola da aggiungere dietro Questa se la vuoi uguale alle altre
G500A più grande e facile accesso a qualunque componente del precedente sempre con 1 ventola da aggiungere dietro questa se la vuoi uguale alle altre.

aggiungere dietro questa se la vuoi uguale alle altre.
36 db dichiarati? MOLTO rumorosa...

praticamente sarai costretto a farla girare a metà giri perché fa troppo rumore, mentre una noctua da 140mm potrà girare al massimo perché molto silenziosa e a quel punto immette letteralmente 3 volte più aria

grazie mille a tutti, una sola domanda, questa sará la prima volta che monteró un pc, peró mi sto informando il piú possibile su come farlo, solo un dubbio, una volta montato, in caso vada tutto bene, che ottimizzazioni mi consigliate di fare? come impostazioni da abilitare nel BIOS, dei tweak, overclock o altri tipi di ottimizzazioni che potrei fare; grazie!

va beh abilitare xmp da BIOS altrimenti la RAM va a 4800 anziché la velocità per cui l'hai comprata
poi personalizzare le curve ventole

questi sono i due passaggi "da non perdere"

va beh abilitare xmp da BIOS altrimenti la RAM va a 4800 anziché la velocità per cui l'hai comprata
poi personalizzare le curve ventole

questi sono i due passaggi "da non perdere"
sisi quello si; poi overclock me lo consigli? o altri tweaks
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ragazzi, un altra cosa piú off topic, se volessi iniziare anche io a capirne di piú di questo mondo, dove mi consigliate di iniziare? quali guide/tutorial? sapete consigliarmi anche siti per vedere reviews, comparazioni, scelte migliori e benchmark, o in generale siti utili per fare build? grazie mille

poi overclock me lo consigli?
l'overclock è morto e sepolto
i tweak per ottimizzare le prestazioni sono altri e variano dalla componentistica

se volessi iniziare anche io a capirne di piú di questo mondo, dove mi consigliate di iniziare? quali guide/tutorial? sapete consigliarmi anche siti per vedere reviews, comparazioni, scelte migliori e benchmark, o in generale siti utili per fare build? grazie mille
secondo me leggere le recensioni di techpowerup della CPU e della GPU che hai comprato sono un ottimo punto di partenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro