• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cosa ne pensate di questa build?

Pubblicità
Sisi bravo, bravo.
guarda che rispondere in questo modo non fa altro che rendere evidente chi ha ragione e chi torto

tu parli di fantomatici "100 volte meglio"
io porto dati oggettivi e verificabili

è un pò la differenza tra ciarlataneria e metodo scientifico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si tralasciamo anche i consumi
WOW 300 vs 350w sicuramente ti cambia la vita

Stai portando una crociata avanti che è diventata sfiancante e sei diventato pure offensivo.
perché non rassista? fassistah? omofobo anche?

già che ci siamo, tanto ormai portare dati oggettivi è un crimine e ripetere ad oltranza "NVIDIA è PIU MEGLIO" invece è cosa buona e giusta

guarda che rispondere in questo modo non fa altro che rendere evidente chi ha ragione e chi torto

tu parli di fantomatici "100 volte meglio"
io porto dati oggettivi e verificabili

è un pò la differenza tra ciarlataneria e metodo scientifico

WOW 300 vs 350w sicuramente ti cambia la vita
Ok ti smonto un pochino, visto che arrivi ad insultare.

Con la rtx 4080 attivi il dlss3 e giochi con ray tracing al massimo con un centinaio di frame e resa identica a risoluzione nativa ( o quasi, impercettibile ), mentre con la rx 7900xtx metti il ray tracing al massimo usi l'fsr e stai giocando al gameboy advance con 60fps.
Fai streaming o qualsiasi altro lavoro che richiede i codec o cuda, avrai un esperienza ottimale mentre con amd ti attacchi al ca...
Tu parli di 50 watt, ma la realtà è che in spike arriva anche ad 84watt di differenza power-spikes.png, se per te sono pochi ci sta, ma oggettivamente non lo sono. Inoltre fare undervolt sulle gpu Nvidia è di una facilità imbarazzante, si arriva a consumare anche 50/80watt in meno rispetto a stock, prova a fare quel undervolt sulle gpu amd e poi ne riparliamo.
Io sono un tecnico e lavoro in laboratorio. Mi occupo di montaggio, riparazioni, gestione server ecc e in negozio evitiamo come la peste amd poiché procurava problemi con i clienti, tra i bug e corruzione dei driver abbiamo fatto talmente tante figure di m***a con i clienti da non venderle più. Ora tu puoi anche affermare che i driver non ti danno mai problemi ma ciò non toglie il fatto che i driver di Amd sono nettamente inferiori.
Poi parli di raster nel 2023 quando tutti i giochi già girano ad un centinaio di fps sia con la rtx 4080 che con la rx 7900xtx, come se quei 20/30 fps in più servirebbe a qualcosa se già ne stai facendo 200.

Ada Lovelance è tecnologicamente superiore a RDNA 3.0 e non di poco, su tutti i fronti.
- Codec nvenc
- Dlss 2 / Dlss 3
- Supporto ray tracing superiore.
- nvidia dldsr
- Driver superiori
- Un parco titoli superiore rispetto ad amd ( ottimizzazione )
- Consumi inferiori
- Temperature inferiori

Come se a me fa piacere scrivere queste cose di Nvidia, una delle società più disgustose del mondo, però bisogna rimanere obbiettivi e dire le cose come stanno. Le loro gpu saranno anche costose ( troppo ), castrate in diversi modi ( vram, bus ecc ) ma sono le migliori in commercio.
Ora prendi il tuo metodo scientifico e vai a giocare vicino una centrale nucleare, perché so il motivo per il quale mi hai attaccato.

Ultima modifica:
Non potete, ad ogni discussione, aprire una crociata sulla differenza tra AMD e Nvidia.
Cerchiamo di stare in tema o prendo provvedimenti.
Sono d'accordo, ma ti consiglio di leggere la discussione dove troverai io che gentilmente cerco di aiutare l'utente che ha creato la discussione e l'utente @Tony_x attaccarmi senza un motivo. Se noti ha usato un atteggiamento aggressivo. Io sono già stato sanzionato e bannato dal forum perché ho un carattere di 💩, però sto cercando di tirare dritto e comportarmi bene, mi risulta difficile se utenti mi attaccano senza un vero motivo.
Poteva anche gentilmente dire che non la pensava come me e spiegarmi le sue ragioni invece che attaccare in quella maniera.

da madre è molto costosa e non
Le gpu amd vanno evitate, allo stesso prezzo ti prendi una rtx 4080 che è 100 volte meglio.
Lo storage è mediocre, in una build del genere metterei qualcosa di serio.
La scheda madre è molto costosa e non capisco il motivo, forse per il bianco 😅, comunque 100 volte meglio della cagata di prima.
Le ventole, stesso discorso dello storage, sono prodotti mediocri in una build di fascia enthusiast, non mi sorprenderei se io muovendo il dito, spostassi più aria di quelle ventole, per non parlare del rumore causato dalle vibrazioni ecc.
Preferire una rx 7900xtx ad una rtx 4080 solo perché la si è trovati bianca e da manicomio.
Capisco l'estetica, pero ce un limite a tutto. Con un budget ( gpu ) di 1200 euro non esiste una sola ragione al mondo per preferire la 7900xtx piuttosto che la rtx 4080 che consuma meno, scalda meno, ha il dlss3, gestisce il ray tracing 10000 volte meglio ed è in generale una gpu nettamente superiore in tutto rispetto alla 7900xtx.

Non fai prima a chiedere sul forum di farti fare una build da gente più esperta ? Te lo dico perché quelli che stai andando a spendere sono tanti, tanti soldi. Ora non so come stai messo economicamente e sono fatti tuoi, ma sfido chiunque a sputare su tutti quei soldi, persino uno che li guadagna in una settimana, cadessero dal cielo sarebbe un altro discorso.
ok , grazie mille per il consiglio, quindi in modo pratico quali componenti con quali mi consiglieresti di sostituire e perché? grazie

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€335.00 @ Amazon Italia) + contact frame
CPU Cooler: Deepcool LS720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€156.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte Z790 AERO G ATX LGA1700 Motherboard (€350.54 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€135.63 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.18 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1376.79 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition ATX Mid Tower Case (€131.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Asus ROG LOKI 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€203.06 @ Amazon Italia)
Total: €2769.97

questa come base di partenza, poi passi ad abbellirla con le ventole, personalmente a me non piace quel tipo di case e soprattutto quel lian li

ok , grazie mille per il consiglio, quindi in modo pratico quali componenti con quali mi consiglieresti di sostituire e perché? grazie
Se hai soldi da spendere e non ti fai problemi, la migliore gpu in commercio per giocare è la rtx 4080, quindi in primis ti consiglio di optare per questa piuttosto che per la amd.
Lo storage, ti consiglio qualcosa di serio come per esempio questo:
Le ram bastano 32GB in dual channel ( 16x2 ), 64GB non servono a nulla a meno che tu non lavori con software professionali che ne richiedono più di 32GB, in gaming non accadrà per almeno 20 anni.
Le ventole sono importanti se fai una build del genere, quelle economiche tendono ad usurarsi facilmente è hanno spesso problemi di rumore e vibrazioni per non parlare del airflow.
Visto il tuo budget andrei di Noctua.
Il resto è accettabile.
CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€335.00 @ Amazon Italia) + contact frame
CPU Cooler: Deepcool LS720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€156.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte Z790 AERO G ATX LGA1700 Motherboard (€350.54 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€135.63 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.18 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1376.79 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition ATX Mid Tower Case (€131.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Asus ROG LOKI 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€203.06 @ Amazon Italia)
Total: €2769.97

questa come base di partenza, poi passi ad abbellirla con le ventole, personalmente a me non piace quel tipo di case e soprattutto quel lian li
Ma perché optare per un i5 se lui ha un budget della madonna ? Pensa che prima stava prendendo la usless 4090.
Fagli prendere un bel i7.

Ultima modifica:
Ma perché optare per un i5 se lui ha un budget della madonna ? Pensa che prima stava prendendo la usless 4090.
Fagli prendere un bel i7.
perchè il salto fra i5 e i7 non è eccezionale e non vedo un vantaggio anche se volesse fare altro, fra una cpu da 20 thread contro una di 24 thread
Visto il tuo budget andrei di Noctua.
le noctua ti costano 20€, ne ho 4 + dissipatore, con tutte le ventole che deve montarci, è meglio il sistema di deepcool (le ventole sono comunque buone) che si agganciano fra loro e portano l'alimentazione e ARGB header

@Chesperk hai aperto 3 discussioni per un'unica build, quelle multiple sono state chiuse/eliminate
ti consiglio di leggere il regolamento del forum: https://forum.tomshw.it/threads/solo-presentazioni-in-questa-sezione-regolamento.757497/
si, ma lo ho specificato anche nel titolo, questo era solo per chiedere come era la build di un mio amico, molte persone peró mi hanno consigliato di chiedere direttamente alla community di aiutarmi a farne una da 0, é per questo che sto facendo nuovi post, questo non era per la build! Riuscireste a non eliminarmi piú gli altri post? non sono uguali, vorrei solo farmi fare una build dalla community, perché qui chiedevo solamente un parere di una build giá esistente di un amico!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro