Cosa ne pensate dell'indulto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolotrep

Utente Èlite
Messaggi
1,625
Reazioni
8
Punteggio
57
""Scarcerato il primo omicida a Roma. Sono gli effetti dell'indulto

E' un agricoltore di 60 anni il primo detenuto scarcerato grazie all'applicazione dell'indulto. L'uomo scontava una condanna per omicidio. Nel 1987, a Casabona (Catanzaro), uccise una donna durante una lite per motivi di pascolo e ferì il marito e il figlio. La scarcerazione dell'uomo, detenuto a Rebibbia (Roma), è stata disposta dalla Procura di Catanzaro.

Dopo la firma sul provvedimento del presidente della Repubblica e del Guardasigilli, e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, l'indulto è legge. Già oggi potrebbero uscire i primi detenuti interessati dal provvedimento di clemenza. La patata bollente è in mano alle procure d'Italia. A Milano c'è stato un vertice istituzionale al Provveditorato alle carceri della Regione Lombardia per trovare una sistemazione abitativa e lavorativa ai detenuti (circa duemila). Tra di loro ci sono anche molti extracomunitari senza permesso di soggiorno, e le questure non sanno ancora come comportarsi.""

Vorrei sapere cosa pensate della legge sull'indulto approvata in questi giorni?

Da quello che si sente in giro per i telegiornali a usufruire di tale agevolazione penitenziaria sono prevalentemente i detenuti estracomunitari, senza permesso di soggiorno, senza una dimora dove andare e senza la possibilità di trovarsi un lavoro regolare percui possibili autori di reati di furto per poter vivere.

Nella provincia di Trento e Bolzano, sembra che circa 80% dei detenuti siano possibili beneficiari dell'indulto; a questo punto mi chiedo se per essere un pò più sicuri sia meglio farsi rinchiudere in carcere.
 
Invece di far funzionare tutte le carceri costruite e mai utilizzate in Italia li mettono fuori..è una vergogna..
 
Se non sbaglio la legge è stata varata per ovviare al problema delle carceri piene giusto?

Ma tutti i carceri abbandonati che vediamo a Striscia la notizia? Sarebbe meglio sfruttarli no??
 
REDCHAT ha detto:
Se non sbaglio la legge è stata varata per ovviare al problema delle carceri piene giusto?

Ma tutti i carceri abbandonati che vediamo a Striscia la notizia? Sarebbe meglio sfruttarli no??

Già..meglio metterli tutti fuori piuttosto che giustificare il blocco di quegli appalti..
 
beh della questione se ne discute da un paio d'anni. Era preventivabile che una maggioranza di sinistra avrebbe reso possibile l'indulto + una possibile aministia (Lega e An avrebbero probabilmente sfasciato il governo di dx)
Io sono contrario in quanto ritengo le pene italiane già molto blande, quindi se sono aggravate da sovraffollamento pazienza. Se invece si ritengono le pene adeguate in termini di anni è giusto scontare qualcosa se la prigionia è più dura di quel che dovrebbe essere. Almeno è finito il balletto Indulto Sì, Indulto no, indulto forse che serviva solo a surriscaldare gli animi dei carcerati.
 
Uno schifo... e poi ci sono già abbastanza extracomunitari delinquenti fuori, c'era proprio bisogno di liberarne altri? :nono:
 
Parere quasi completamente negativo,anche se personalmente uno sconto di pena a persone veramente pentite e con un comportamento ritornato civile,lo darei... :sisi:
 
Viste le opinioni che sono emerse nel nostro forum, mi chiedo non potevano chiedere un pò in giro prima di approvare una schifezza tale senza pensare alla delinquenza che avrebbero aggiunto in un paese che già di per se non è il massimo nel settore della sicurezza pubblica.
E pensare che non è di molto tempo fa la brutalità fatta al piccolo Tommaso da una persona che avrebbe dovuto già essere in carcere per i crimini commessi.
 
Nuoro, l'indulto dura... 5 ore
Cagliari, 2 detenuti subito riarrestati

E' durata solo qualche ora la liberta per due detenuti usciti grazie all'indulto dal carcere di Macomer (Nuoro). Per festeggiare la scarcerazione, alle 18, hanno deciso di entrare in un bar ma, dopo essersi dati all'alcol, hanno attirato l'attenzione di una pattuglia della polizia. Alla richiesta delle generalità gli agenti si sono visti aggredire. Così entrambi sono stati nuovamente arrestati, poco prima delle 23.

I due, Massimiliano Formula, di 32 anni, di Sassari, e Raimondo Muntoni, di 28, di Tula, usciti dall'istituto di pena, hanno raggiunto un bar centrale di Macomer, non lontano dal carcere, dove hanno deciso di festeggiare l'evento. Ma dopo le 20, alla vista di un'auto della polizia, avrebbero insultato gli agenti che, scesi dal mezzo, hanno chiesto loro i documenti.

Al loro rifiuto è seguito l'invito per un controllo in commissariato. La reazione è stata violenta con pugni e calci contro gli agenti che ne hanno fermato uno mentre, poco dopo, sono giunti anche i carabinieri che hanno arrestato anche l'altro scarcerato.

I due sono stati rinchiusi subito nel penitenziario di Oristano in attesa del processo con rito direttissimo. Per loro l'accusa è di resistenza a pubblico ufficiale, minacce, violenza e danneggiamento. Da record.

A Genova primato sfiorato

E' durata cinque ore e mezzo la libertà riacquistata grazie all'indulto da un uomo di Taranto, uscito alle 22 di martedì dal carcere di Marassi, dove era finito per una serie di furti compiuti in varie città d'Italia, e arrestato alle 3.40 dagli agenti della polfer di Genova per tentato furto. Dopo aver vagato per alcune ore in città, aveva sfondato la vetrata di una pizzeria ed era entrato per rubare. C.L., 45 anni, è stato bloccato dai poliziotti nei pressi della stazione Brignole mentre fuggiva, inseguito da una guardia giurata. Ora è nuovamente in carcere con l'accusa di tentato furto.


Complimenti... :oogle:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top