Cosa mi combina fastweb...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mdki1996

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
51
Ciao a tutti, ho attivato da 2 giorni la Fastweb Joy (allego screen della copertura). Naturalmente non mi aspettavo 20 mega, ma 12 almeno...abito a 2km dalla centrale, modem router dgn2200v4. Ecco la sorpresa: 1,2 in download anche con cavo ethernet! Ho chiamato, la prima volta mi hanno detto che il test usato (speedtest) non è attendibile (peccato che la telecom del mio vicino da 7 la segna 6,70...) e bisogna guardare il portale my fast (allego anche questo) che indica 12mbps. La seconda volta mi hanno detto che avrebbero fatto una riqualifica ma per adesso non ci sono stati cambiamenti... Dai dati che vi allego notate qualcosa di strano? Grazie mille!
Schermata del 2013-10-06 01:44:11.webpSchermata del 2013-10-06 01:43:27.webpSchermata del 2013-10-06 01:41:48.webpSchermata del 2013-10-06 01:48:26.webp

Ultima modifica:
Saranno ancora in riqualifica di linea , ho provi a telefonare o aspetti anche perché hai una linea da 12mega e mi pare strano che riesci ad avere solo 1,2mega , sicuramente ci stanno lavorando su

Saranno ancora in riqualifica di linea , ho provi a telefonare o aspetti anche perché hai una linea da 12mega e mi pare strano che riesci ad avere solo 1,2mega , sicuramente ci stanno lavorando su
Grazie. Questa mattina non c'è accesso ad internet con la fastweb, speriamo stiano riqualificando! Vi terrò informati ;)

Internet è tornato, uguale a prima! Anzi...la velocità di accesso e quella minima garantita sono scese ulteriormente! Speedtest da comunque lo stesso risultato di prima. Sono sicuro che non è a 12 perchè non un video a 720 salta di continuo, mentre con la telecom 7mega del mio vicino lo carica senza problemi!
Schermata del 2013-10-06 11:29:09.webp
Anche il margine di rumore upstream è cambiato...da 15,4 a 7,5...
Schermata del 2013-10-06 11:48:11.webp

- - - Updated - - -

Chiamato 4a volta...mi hanno detto che la linea è stabile a 12 mega ieri e 11 mega oggi e che bisogna provare con un altro modem...

Ultima modifica:
Per misurarla per bene, Welcome to the FASTWEB Debian mirror devi scaricare da qui, per fastweb. E poi controllare.

Controlla poi errori crc hec e fec. Sul tuo modello dovresti farlo da telnet.
Visto che ci saranno sicuramente, controlla quanti ce ne sono e quando si verificano.
Ovviamente se sono tanti, segnalalo. L'attenuazione dovrebbe essere un filino più bassa e il margine di rumore un filino più alto, quindi o avranno fatto male qualche giunto, o i cavi sono un po' rovinati. Per sicurezza collegati ai doppini in entrata.

Grazie a tutti, ci sto seriamente pensando a sfruttare i giorni disponibili per recedere... Comunque sapete perchè mi viene detto che utilizzo tecnologia adsl anche se mi segnano linea da 11 mega? Sopra i 7 dovrebbe essere adsl2 o mi sbaglio? :/
Schermata del 2013-10-06 11:29:09.webp
Sorpresa! Adesso è disponiile lo speedtest dal sito fastweb (prima non lo visualizzava), anche qui stessi risultati infimi di download...a questo punto sono sotto la soglia minima garantita? Oppure il minimo garantito va confrontato con la velocità di accesso (maggiore)? Nel secondo caso fastweb non farebbe niente per rimediare da quanto ho capito...
Schermata del 2013-10-06 22:15:15.webp

Ultima modifica:
Grazie a tutti, ci sto seriamente pensando a sfruttare i giorni disponibili per recedere... Comunque sapete perchè mi viene detto che utilizzo tecnologia adsl anche se mi segnano linea da 11 mega? Sopra i 7 dovrebbe essere adsl2 o mi sbaglio? :/
Per la tecnologia, non credo che sulla MyFastPage quei geni di Fastweb facciano distinzione tra ADSL e ADSL2+.
Se sei ancora entro i 10gg per recedere, fallo finché ne hai occasione!! E ricorda di anticipare la richiesta via fax/telegramma, perché Fastweb tarda a ricevere le raccomandate (inviata l'1 ottobre per cessazione, ancora la ricevuta di ritorno non mi è arrivata!). Il servizio clienti è pietoso e soprattutto la suddivisione in fasce fixed rate è una cosa insopportabile! Se con un altro operatore sei in ULL, sicuramente otterrai una linea migliore di quella che potresti avere con Fastweb! (ovviamente a parità di velocità massima di contratto)
Dopo avermi fissato a 2 Mb/s in down e 0,5 Mb/s in up (quando la mia linea supporta stabilmente anche 10 Mb/s down e 1 Mb/s up) e senza avere la mimina intenzione di cambiare le cose (scaricano senza ragione la colpa su telecom!), quello che Fastweb avrà da me, da ora in poi, sarà solo pubblicità negativa!

Te nella myfast page avevi indicati 2 Mb/s in down e 0,5 Mb/s in up come velocità di accesso? E dai test risultavano effettivi? Grazie 1000 :)

Te nella myfast page avevi indicati 2 Mb/s in down e 0,5 Mb/s in up come velocità di accesso? E dai test risultavano effettivi? Grazie 1000 :)
Si, questa è la mia FastPage (ancora accessibile perché la linea è ancora attiva)
Screenshot 2013-10-06 22.42.08.webp
non mi è comparsa la scheda che hai tu "Speed Test", però vedo che è un test by OOKLA, quindi ti riporto il risultato di speedtest.net, che è lo stesso (test fatto con tutte le applicazioni chiuse e con 1 solo pc connesso)
3016591627.webp
quindi dai test sono quasi effettivi.

Invece, per i primi 4 giorni successivi all'attivazione, il risultato era questo:
2946363933.webp
Dopodiché, da circa 1 mese (esattamente dal 9 settembre) la linea è stata settata a 2M/0,5M e mi dicono che è colpa di Telecom e per il momento non c'è la minima possibilità che le cose per la mia velocità possano cambiare!! Sono evidentemente degli imbroglioni, perché se per 4 giorni la linea è andata a 10M/1M e non ho mai avuto disconnessioni o instabilità, quello che affermano non ha alcun senso!

Ultima modifica:
Io con telecom adesso mi trovo bene, facendo un test con appunto speedtest il risultato (sono a circa 700mt in linea d'aria dalla centrale e circa 1,5km di cavi al massimo) è questo:

non mi pare male, anzi... non conosco i valori SNR e di attenuazione, ma come detto non mi potevo lamentare. In media scaricato a quasi 800kb\s con una 7 mega. Il ping è più alto del solito, in media sta sui 50ms... forse perchè mio fratello sta usando il pc anche lui.

Ora sono passato a fastweb anche per via di una offerta conveniente (supersurf); spero sul serio che non ci siano problemi, e che riuscirò ad avere almeno 16 mega effettivi... dato che con telecom da quello che vedo ottengo la banda piena.

Poi con fastweb potrò direttamente vedere dal modem quei valori sopra citati?

Visualizza allegato 80443
Sorpresa! Adesso è disponiile lo speedtest dal sito fastweb (prima non lo visualizzava), anche qui stessi risultati infimi di download...a questo punto sono sotto la soglia minima garantita? Oppure il minimo garantito va confrontato con la velocità di accesso (maggiore)? Nel secondo caso fastweb non farebbe niente per rimediare da quanto ho capito...
Visualizza allegato 80445

da quello che ho capito hai una portante da 12 mega e il problema non è la portante ma proprio la velocità di navigazione , ma il modem che usi è loro o un normale Netgear ? te lo chiedo perché in un commento ho visto una schermata del Netgear e uno del Tplink

da quello che ho capito hai una portante da 12 mega e il problema non è la portante ma proprio la velocità di navigazion , ma il modem che usi è loro o un normale Netgear ? te lo chiedo perché in un commento ho visto una schermata del Netgear e uno del Tplink

Il modem router é un netgear dgn2200v4 comprato una settimana fa. Comunque per il mio caso non sembra un problema di Fastweb al momento perché la portata c'è... però ho paura che possa capitare anche a me che taglino la linea all'improvviso...

Il modem router é un netgear dgn2200v4 comprato una settimana fa. Comunque per il mio caso non sembra un problema di Fastweb al momento perché la portata c'è... però ho paura che possa capitare anche a me che taglino la linea all'improvviso...

si hai la portante ma come velocità di navigazione sei ai minimi storici , la portante dell adsl è una cosa , la navigazione internet un altra , si vede che o hanno configurato male la linea o hanno problemi su alcuni apparati

Allora: se è un problema di telecom, DEVONO aprire la segnalazione di guasto cavi. PUNTO. Non è che scaricano la colpa su telecom solo per dire che non è colpa loro e poi non fanno nulla.
Se hai tutte queste riqualifiche automatiche significa che effettivamente qualche problema sui cavi c'è. Quindi ti consiglierei ti farti chiamare dal supporto tecnico, e collegare 1 telefono e il router a valle di un filtro collegato ai doppini in entrata.
Lanciare una riqualifica in questi casi, non serve a nulla. Se la linea va male a tratti, avrai per un po' di tempo il massimo, ma poi tornerai a 1-2 mega. Questo è il problema dei fixed rate: se la linea fa schifo, ti trovi con banda bassa.

Per pierpa, specifico che i dslam attualmente in italia sono tutti almeno adsl2. Per adsl devi impostarli manualmente o da router, o da terminale. Questo perchè il costo è lo stesso, e ovviamente i successivi offrono un risultato migliore. I DSLAM atm a 7 mega, ad esempio, sempre la codifica ITU G.992.3/4 (quindi adsl2) usano. Quindi cortesemente, non create casini con questi adsl o adsl2.
@Ste88x , per sapere quanto puoi avere di banda, serve sempre guardare attenuazione, margine di rumore, numero di errori e qualità della linea.

Come ho già detto: lamentati. Chiama il servizio clienti, se quello ti vuole lanciare una riqualifica, spiegagli che è inutile perchè la linea fa schifo, e pretendi di essere richiamato dal servizio tecnico. Se entro 24 ore non ti hanno richiamato, richiama al servizio clienti e mandagli un messaggio privato sulla pagina facebook lamentando il problema e chiedendo di essere ricontattato dal servizio clienti.

Allora: se è un problema di telecom, DEVONO aprire la segnalazione di guasto cavi. PUNTO. Non è che scaricano la colpa su telecom solo per dire che non è colpa loro e poi non fanno nulla.
Se hai tutte queste riqualifiche automatiche significa che effettivamente qualche problema sui cavi c'è. Quindi ti consiglierei ti farti chiamare dal supporto tecnico, e collegare 1 telefono e il router a valle di un filtro collegato ai doppini in entrata.
Lanciare una riqualifica in questi casi, non serve a nulla. Se la linea va male a tratti, avrai per un po' di tempo il massimo, ma poi tornerai a 1-2 mega. Questo è il problema dei fixed rate: se la linea fa schifo, ti trovi con banda bassa.

Per pierpa, specifico che i dslam attualmente in italia sono tutti almeno adsl2. Per adsl devi impostarli manualmente o da router, o da terminale. Questo perchè il costo è lo stesso, e ovviamente i successivi offrono un risultato migliore. I DSLAM atm a 7 mega, ad esempio, sempre la codifica ITU G.992.3/4 (quindi adsl2) usano. Quindi cortesemente, non create casini con questi adsl o adsl2.
@Ste88x , per sapere quanto puoi avere di banda, serve sempre guardare attenuazione, margine di rumore, numero di errori e qualità della linea.

Come ho già detto: lamentati. Chiama il servizio clienti, se quello ti vuole lanciare una riqualifica, spiegagli che è inutile perchè la linea fa schifo, e pretendi di essere richiamato dal servizio tecnico. Se entro 24 ore non ti hanno richiamato, richiama al servizio clienti e mandagli un messaggio privato sulla pagina facebook lamentando il problema e chiedendo di essere ricontattato dal servizio clienti.

in effetti hai ragione perché quel SNR in upload non è massimo che passi da 7.5 a 14.5 , comunque è strano che con una portante da 12mega come navigazione internet non vada oltre i 2mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro