Cosa limita gli appassionati di rom?

Pubblicità
Ho sempre avuto pure io questo dubbio.

Uno sviluppatore quanto è bravo? Mi spiego, si limita o prova a fare rom oppure usa le sue capacità per dare al utente qualcosa di cui ha bisogno con un pizzico di magia per arrivare al suo scopo? (Stesso identico procedimento dei giochi scaricati a gratis piratati)

Le applicazioni sono sicure si, ma se alla base il sistema è magico si oltrepassa quasi tutto.

Non uso rom su smartphone dailyuse ma quando ormai è vecchio e decido di darli nuova vita come muletto.

Patch di sicurezza. In realtà è un attimo cambiare nome e numeri quando si compilano rom. Come puoi scrivere Samsung s12 puoi pure scrivere patch marzo però magari non ha neanche quella dell'anno scorso.

Ultima modifica:
A mio parere molto e' anche dovuto alla sicurezza dei dati, col fatto che ora si usa il telefono anche per acquisti o attività bancarie, se metti una ROM non ufficiale potresti anche ritrovarti con dei problemi seri. Non sai mai se ci sono spyware, keylogger o cosette varie

Concordo, anche secondo me ora che si usano app come Samsung Pay, Google Pay, PayPal... e le app bancarie, spesso gli utenti (giustamente) non si fidano di installare ROM di parti terze. Anche perché poi, avendo installato rom non ufficiali, di chi sarebbe la responsabilità legale in caso di furti?

Bhè sul vecchissimo Nokia Xpress music 5800, con delle rom cucinate guadagna in fluidità e diventava un piacere usarlo. Preso un Galaxy S advance... dopo qualche settimana di uso laggava... rom lenta, hardware lento... software pesante e più caricavi app peggio andava... anche qui la domanda di ROM modificate e ottimizzate cresceva... quindi l'offerta cominciava a dare rom che avessero senso... quindi ottimizzazioni per rendere il cellulare usabile ogni giorni. Anche qui ha senso. Poi sono passato a S5... ok... dopo qualche mese qualche rallentamento... nulla di male... resetto, ripristino i backup... un paio di orette di lavoro (password e tutto rispristinato da account google) e cellulare come nuovo. Perchè complicarmi la vita con le rom modificate? Mi aumenta fluidità? Forse si ma solo con quelle stock che quindi perdo tutte le funzionalità samsung e la fotocamera fa schifo... oltre ai bug dovuti sempre da implementazioni dilettantistiche... metto rom basare su firmware samsung? Ok e cosa ambia? Che ho l'aspetto di un cellulare diverso? Preferisco cambiare tema e via... quindi si torna alla originale... meno sbattimento e va bene.

Oggi? Ho in mano un Mate10 lite (pagato 160 euro) che da 10 mesi va bene e mai un problema. Dovrei chiedere una rom modificata per avere qualcosa in più? No... quello che serve c'è e funziona e quello che manca lo installo. I miei hanno preso un cellularaccio... tipo un nova young da 90 euro al mediaworld... e sopresa... va bene anche lui... ogni un pelo di tempo a caricare qualche app ma tanto sono problemi che il modding non risolve... dovrei cambiare rom? Certo che no!

Compro un top di gamma da 500 euro? Moddabile? Potenzialmente si... lo farò? Al 99% no... oggi android non è cresciuto in termini di pesantezza del software mentre l'hardware è diventato sempre più potente... di cellulare sui 5 pollici vanno tutti bene praticamente in qualsiasi fascia di prezzo e non vedo margine di miglioramento attraverso il modding! Modifichi cosa? Cosa c'è da cambiare o da fare meglio? Nulla... funzionano tutti bene!

Oggi l'unica cosa che limita è un pelo la risoluzione dello schermo... i microlag che vediamo a volte sono sui cellulari da 6 pollici con mega risoluzioni che potrebbero limitare un pelo le prestazioni ma anche questo problema non è risolvibile con una rom...

Per quel che mi riguarda e il modding che ho fatto dal 2015 al 2016 si riassume con un... non serve farlo!
Se volete date un occhio a questo mio vecchissimo thread in cui racconto la mia esperienza con un S5 e tutto il modding che ho fatto con recensione sulle varie rom per capire effettivamente cosa vuol dire mettersi a fare queste cose e quanto sia difficile avere un risultato almeno paragonabile in termini di qualità con quanto offerto dalla dotazione stock. Buona lettura:
https://forum.tomshw.it/threads/recensione-vita-con-un-samsung-galaxy-s5.496358/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro