Cosa limita gli appassionati di rom?

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti mi chiedevo come mai non ci sono più rom.

Mi spiego, a parte prendere l'originale stock e aggiungere qualcosa praticamente stano sparendo proprio le rom serie.

Per esempio, con un s8 g6 ecc prendono la rom stock e mettono le applicazioni del s10, al massimo quelle del pixel compreso il launcher. Rom instabili e c'è poco di modding qua. Vale per tutti gli smartphone ormai. Hai la rom sempre stock ma instabile, diventa controproducente provare.

Una volta su ogni marca di telefono c'erano le rom aosp aokp resurrection cianogenmod e via dicendo. Era una rom con android puro, i "driver"per i componenti e qualche mod. Era una vera rom nuova, una novità. Te le godevi pure se aveva dei bug. Ho resuscitato letteralmente smartphone grazie alle rom.

I produttori di smartphone limitano in qualche modo? Stano sparendo gli appassionati?

Curioso. Una volta se prendevi un vecchio telefono android ormai pieno di lag e rallentamenti con una rom lo facevi andare come si deve (con i limiti del hardware in caso di giochi o app pesanti).

Ora no, ti cacciano la rom stock più 2 pagine di cavolate e tool. Il telefono va peggio di prima.

È qualche annetto che non ci sto dietro quindi non so neanche il motivo.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
One plus si.

Non parlo di sbrandizzare o cambiare un firmware stock.

Tempo fa per dire prendevi un sony/htc/samsung/lg e avevi rom basate sul firmware originale e migliorato. Pure Miui Cm Remix Resurection aosp ecc, rom fate da zero basate su android puro adattate per quel telefono più tool/tweak esclusivi.

Prendere un sony per esempio e metterci una Cm o miui equivale a cambiare telefono quasi. Tutt'altra cosa che adesso non è più possibile.

Samsung era una garanzia per il modding. Ora per un qualsiasi modello trovi solo rom basate sul firmware originale con qualche app in più e molti problemi. Pure per altri marchi vale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Non parlo di sbrandizzare o cambiare un firmware stock.

ROM alternative sono proprio queste, lineageos mi sembra sia ancora sviluppato per dire.

Io sul mio Op3T ho una resurrection remix con android 9, ma credo ci siano rom un po' per tutti gli smartphone popolari di fascia medio-alta.

Hai verificato xda? A me sembra più che attivo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo il mio punto di vista non è cambiato il modo in cui la comunità lavora alle rom, si ovviamente ci sono state delle evoluzioni da parte di alcuni team, ma ne sono ancge nati di nuovi.

Prima di tutto c'è un problema che c'è sempre stato, ovvero il successo che raggiunge o meno un certo modello di telefono.
Adesso la cosa sembra "peggiore" perché ii modelli in commercio si sono moltiplicati, quindi è impossibile che tutti abbiano un tale successo da avere un interesse pieno della comunità.
Più esemplari un telefono vende più persone ci saranno interessate a fare modifiche di vario tipo.

Questo è un primo punto, che c'è sempre stato, solo che prima c'erano molti meno modelli, quindi la logica va da sola.

Un secondo punto invece è come i produttori si comportano verso le modifiche in generale.
Alcuni produttori sono stati sempre più "aperti" altri invece meno, altri ancora sino nati mentre prima facevano rom (xiaomi).

Samsung non è un brand a cui piace che i propri utenti facciamo modifiche.
Di conseguenza l'utenza in parte viene anche scoraggiata.
Xiaomi è un brand a cui piace che l'utenza smanetti, di conseguenza ci sarà più utenza disposta a fare modifiche.

Più è l'utente che deve scegliere quindi anche il modello "adatto" è che si presterà sicuramente al mondo del modding.
Ci sono telefoni "di successo" cui il produttore strizza l'occhio al modding mentre telefoni di successo cui il produttore è 'più chiuso' poi ci sono telefoni che commercialmente non hanno successo e quindi non raggiungono la quota di utenza necessaria affinché la comunità stessa possa creare in maniera sufficiente.

Quindi si tratta di un mondo molto complessi in cui chi vuole smanettare con il telefono deve anche scegliersi il telefono adatto per farlo.

Se prendiamo Samsung ad esempio, per telefoni come il Galaxy s è un prodotto talmente famoso che si crea una comunità di modding fin da subito.
MA a Samsung non piace tutto ciò
Quindi la comunità sarà ''meno efficace'.

Poi il mondo devi modding non è fatto tutto di rose e fiori, se si prende una rom basata sul android stock probabilmente su guadagna qualcosa ma in molti casi si perde anche qualcosa soprattutto se il produttore non ama le modifiche.

Mi spiego meglio.
Una AOSP su un Galaxy s probabilmente guadagnerà di batteria e forse un pochino di fluidità, ma perderà gran parte delle funzioni esclusive di Samsung.
C'è da chiedersi se ne vale la pena!

Poi c'è un ultimo aspetto legato alla sicurezza, sempre più utenza non si fida, ne consegue che c'è meno utenza "potenziale" attirata da questo mondo che preferisce anche in maniera "sbagliata" tenersi la rom stock!

Quindi bisogna prendere in considerazione vari aspetti se si è interessati al mondo delle modifiche e ricapitolando

A) Se si tratta di un prodotto che commercialmente avrà successo
B) Se è un prodotto "votato" al modding
C) Se il produttore strizza l'occhio verso questo mondo o no
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
È vero che ci sono troppi modelli, ma solo one plus viene sostenuto perché nasce con android puro.

Per qualsiasi altro smartphone non trovi più aosp cm/oxygen ecc ecc, solo stock firmware con qualche app in più.

Che sia lg Samsung htc la storia è uguale, xda è si attivo ma solo con firmware stock e qualche app troppo beta.

Un sony con aosp e kernel smanettato guadagna 1.30 di display, un samsung resuscita ma non si trovano più rom fatte da 0 che non siano basate sul firmware originale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Per qualsiasi altro smartphone non trovi più aosp cm/oxygen ecc ecc, solo stock firmware con qualche app in più.

Ma veramente da quel che so io lineageos (successore di cyanogenmod) c'è per moltissimi modelli...
Sicuro di aver controllato bene su xda?


LG G6 https://forum.xda-developers.com/lg-g6/development/rom-unofficial-lineageos-15-1-lg-g6-t3789468

HTC 10 rom basata su lineageos https://forum.xda-developers.com/htc-10/development/rom-android-ice-cold-project-14-0-t3907971


Sony Xperia vari modelli omnirom https://forum.xda-developers.com/xperia-xz2/development/rom-omnirom-9-0r30-t3897951/page74

Ecc
Ho giusto preso un po' di thread nuovi / top su xda

Poi diciamocelo, ormai le rom ufficiali di xiaomi, Huawei, Oneplus, ecc sono molto valide. Nel n so se i vari samsung, LG, Sony, ecc siano ancora pieni di bloatware, ma chi compra smartphone di queste marche, IMHO, si cerca terminali pieni di schifezze pagati troppo. Ormai il mercato smartphone lo vedo più dominato dai cinesi tipo Huawei e xiaomi
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si, salvo 1 rom per smartphone nella quale non funziona wifi, bluetooth, a volte parte telefonica e altre cose fondamentali non fanno più per i vari marchi.

Quelle che trovi hanno grossi limiti, troppe mancanze e bug.

One plus è rimasto, ma sugli altri medio/top è sparito tutto.

Il resto delle rom sono solo stock più qualcosa. (Firmware stock più applicazioni/temi/launcher/tweak). Questo rende le stesse rom originali instabili senza portare vantaggi veri.

Ho la mezza idea che i produttori limitano proprio non fornendo i driver.

Avevo provato in passato a compilare rom per smartphone. Ci vogliono notti, un computer serio, poi delle conoscenze di programmazione (puoi prendere in prestito da altri modder) ma sopratutto i "driver" per far funzionare i componenti principali. Questi mancano e rendono le aosp/remix/aokp difficili da compilare. Oppure sbaglio?

È un peccato perché poter passare da stock a aosp o miui era bello. Ore di display guadagnate o framerate alto nei giochi in caso di bisogno.

È anche vero che ho passato notti a cambiare rom(aosp e derivate) e kernel, giocare con i tweak restando praticamente un beta tester.

Se hai one plus per te è cambiato poco e niente. Ma per uno passare da stock Samsung/sony/lg/htc a una di quelle aosp era come cambiare smartphone.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Uno che compra samsung, Sony, ecc secondo me ha poco interesse a "smanettare" con rom e simili, per quello ci sono xiaomi, Oneplus e simili, oppure i Pixel che sono android stock
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Hai ragione, infatti adesso e così per forza rispetto ad anni fa quando pure i samsung/sony/lg/htc erano davvero moddabili.

A me piacciono i pixel e da anni ne voglio uno ma finché avranno un notch così grosso e fastidioso non lo prenderò mai. È 1x2cm quasi :asd:

One plus è cambiata, una volta era smartphone top a prezzo ragionevole ora non è più così.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Infatti il mio OP3T ai tempi era top di gamma a prezzo ragionevole, ora un OP7 costa più di 500 euro, troppi per uno smartphone.

Riguardo al notch anche a me non piace, per sostituire il mio OP3T che inizia a avere problemi di durata di batteria avevo pensato di prendere il Pocophone come ha la mia ragazza, valido e prestante, ma il notch grosso proprio non mi piace.
Ho preferito andare sul nuovo Mi 9T, è quasi al pari di un top di gamma ma con 300 euro si compra
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
beh, la "necessità" di sviluppare, cercare e cambiare rom una volta era dovuta al fatto che buona parte dei dispositivi in commercio usciva di fabbrica che già laggavano..

ora sono tutti dei missili per cui buona parte di chi moddava (me compreso) ora ha smesso
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
beh, la "necessità" di sviluppare, cercare e cambiare rom una volta era dovuta al fatto che buona parte dei dispositivi in commercio usciva di fabbrica che già laggavano..

ora sono tutti dei missili per cui buona parte di chi moddava (me compreso) ora ha smesso

Esattamente, è proprio questo il motivo secondo me
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
A mio parere molto e' anche dovuto alla sicurezza dei dati, col fatto che ora si usa il telefono anche per acquisti o attività bancarie, se metti una ROM non ufficiale potresti anche ritrovarti con dei problemi seri. Non sai mai se ci sono spyware, keylogger o cosette varie
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!